Gamberoni reali al marsala in padella. Ricetta sfiziosa e veloce

gamberoni-marsala

Il secondo speciale da servire  per la cena della Vigilia di Natale sono i gamberoni al Marsala, semplici da fare leggeri e particolarmente buoni.
Cucinare i gamberoni reali al marsala freschi o surgelati non è affatto difficile, ma la qualità degli ingredienti che acquistiamo, è fondamentale per qualsiasi ricetta a base di pesce o crostacei  che intendiamo fare.
Vediamo intanto come si prepara una ricetta di gamberoni sfiziosa a iniziare da quelli freschi per poi proseguire con i gamberi surgelati
Vedi anche:
Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di gamberoni reali (anche congelati)
Paprika in polvere
Aglio uno spicchio vestito
Un bicchiere di marsala secco
Prezzemolo fresco
Sale
Olio extra vergine

Come fare i gamberoni reali al marsala

Come prima cosa  lavate e pulite i gamberoni e metteteli in uno scolapasta ( se non avete voglia di pulire i crostacei comprate le code di gamberoni puliti

Lavate e tritate il prezzemolo


In padella larga e antiaderente fate dorare leggermente l’aglio e toglietelo subito.

Ora versate i crostacei fate cuocere un paio di minuti per lato, salate, spolverate con la paprika, aggiungete metà del prezzemolo trito, versate il marsala e fate cuocere i crostacei per circa 7 o 8 minuti fino a quando l’alcol sarà evaporato


Aggiungete il reto del prezzemolo  girate i crostacei con delicatezza quindi servite i gamberoni reali al marsala caldi.


Questo è il metodo più semplice per cucinare i gamberoni in padella.

Come cucinare i gamberoni surgelati

Prima di parlare di ricette, vediamo quali sono i migliori gamberoni congelati. I più buoni sono quelli argentini. Ma prima di cuocerli fanno fatti scongelare. Per essere pratici se dovete prepararli per la cena della Vigilia o per Capodanno, i crostacei vanno messi  fuori dal frigo  6/7 ore prima della cottura.
Il procedimento una volta decongelati  è lo stesso, ma i gamberoni surgelati non vanno puliti prima potete buttarli in padella tranquillamente interi e staccare le antenne mentre cuociono e servire i gamberoni imperiali interi.

Ben tornato!