Dolci al cucchiaio semifreddo con ricotta e crema di lamponi

Un dolce al cucchiaio leggero e delicato, un semifreddo a forma di cuore da preparare in tutte le occasioni senza aspettare il prossimo San Valentino

semifreddo ricotta

La preparazione di questo dolce freddo a forma di cuore con ricotta e lamponi può apparire un po’ laboriosa; si tratta, in realtà, soltanto di coordinare correttamente i tempi di realizzazione: quando lo sciroppo è pronto, gli albumi devono essere già montati.

L’uso dello sciroppo caldo pastorizza gli albumi e rende più omogenea la preparazione, per sapore e consistenza.

Preparazione tempo: 15 minuti Cottura tempo: 5 minuti Totale 20 minuti + il riposo

Porzioni: 4-6
– 400 g di ricotta
– 200 g di panna da montare
– 250 g di zucchero bianco
– 3 cucchiai di zucchero a velo
– 3 albumi
– 1 tuorlo
– 1 vaschetta di lamponi
– foglioline di menta per guarnire

Come fare il semifreddo di ricotta a forma di cuore

Per il semifreddo

  1. Passate la ricotta al setaccio, aiutandovi con una spatola, per farle incorporare aria, e raccoglietela in una ciotola capiente.
  2. A parte, montate la panna con le fruste elettriche.
  3. Amalgamate la ricotta con il tuorlo, quindi aggiungete la panna montata, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
  4. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte mentre preparate lo sciroppo, come segue.
  5. In un pentolino scaldate lo zucchero bianco con 50 ml di acqua. Portate a ebollizione mescolando continuamente sino a ottenere una consistenza sciropposa.
    Se avete un termometro da cucina, verificate che lo sciroppo raggiunga la temperatura di 120 °C. Se non avete il termometro, regolatevi sapendo che lo sciroppo è alla temperatura giusta quando la sua consistenza si addensa e il colore inizia a passare da trasparente a leggermente giallo.
  6. Versate lo sciroppo a filo sopra gli albumi, continuando a montare con le fruste a velocità media (attenzione agli schizzi).
  7. Unite il composto di albumi a quello di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto fino a ottenere una crema uniforme.
  8. Trasferite il tutto in stampi in silicone monoporzione a forma di cuore, quindi lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, o in freezer per 1 ora.

Per la presentazione

  1. Schiacciate i lamponi con lo schiacciapatate o passandoli su un setaccio (conservatene alcuni interi per guarnire) e raccogliete il succo in un pentolino.
  2. Mescolate il succo con lo zucchero a velo, quindi ponete sul fuoco e portate al primo bollore; spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  3. Versate poco succo di lamponi su ciascun piatto da dolce, sformate i cuori di ricotta, guarnite con i lamponi freschi e una fogliolina di menta e servite subito.

La variante

La base di questo semifreddo ha un gusto neutro e si presta a essere aromatizzata: provate a unire alla ricotta un po’ di essenza di vaniglia, o della scorza di limone, oppure ancora un cucchiaio di sciroppo alla menta.

Come servire il semifreddo

Se non è stagione di lamponi potete accompagnare il dessert con altra frutta di stagione succosa seguendo le stesse modalità (da provare i fichi e l’uva rossa), ma anche con cioccolato fuso, ed eventualmente ricorrere a topping già pronti.

Questo dessert al cucchiaio sorprenderà le persone con cui vuoi dividere un momento dolce. Facci sapere se è stato gradito!

Vedi anche: Dolci al cucchiaio e mascarpone al caffe senza panna e uova

 

Ben tornato!