Dolce al cucchiaio mascarpone e caffè senza panna e uova

Questo dolce al cucchiaio mascarpone e caffè è preparato senza panna e senza uova. Ecco come fare un goloso dessert invernale con la crema di mascarpone in circa dieci minuti.

La ricetta di questo dolce al cucchiaio mascarpone e caffe senza panna e uova, possiamo considerarla una variante light del classico Tiramisu. Si tratta di un dessert talmente semplice e veloce da fare, che anche chi non ha mai fatto un dolce nella sua vita sarà in grado di prepararlo. Inoltre richiede pochissimi ingredienti, pertanto è piuttosto economico.

Vediamo come fare passo passo questo goloso dessert invernale da preparare anche all’ultimo momento se avete amici a cena o per quando vi viene la voglia di mangiare un dolce.

crema mascarpone caffe senza panna senza uova

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di mascarpone
  • Una tazzina di caffè
  • Un bicchierino di Brandy
  • 50 gr di zucchero a velo
  • Biscotti savoiardi o lingue di gatto
  • Cioccolato in polvere

Vedi anche: Dolci al cucchiaio facili sani e veloci

Come fare la crema di mascarpone e caffè senza panna

Per fare la ricetta di questo dolce al cucchiaio veloce, versate prima il mascarpone in una terrina e aggiungete il caffè.


Con una spatola da cucina ( meglio se di pasticceria) mescolate i due ingredienti fino a quando non diventano una crema liscia.


Ora aggiungete il brandy, unite lo zucchero a velo e continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando la crema diventa omogenea coprite il dessert e mettetelo in frigo per 10 o 15 minuti.


Ora prendete delle tazze o bicchieri da dessert e versate la crema dolce. A questo punto prima spolverate la superfice con il cacao in polvere e servite il dolce al cucchiaio con mascarpone e caffè con i biscotti savoiardi infilati dentro lateralmente.


Varianti e consigli

Come avete visto preparare una crema di mascarpane al caffè è abbastanza facile, ma se avete bambini a tavola evitate di aggiungere il liquore. Per quanto riguarda invece la conservazione, mantenete il dessert in frigo, ma toglietelo almeno dieci minuti prima di consumarlo.

 

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!