Dolci freddi 5 ricette di dolci al cucchiaio facili sani e veloci

Se per l’estate vuoi preparare dei dolci freddi 5 ricette di dolci al cucchiaio veloci sono pronte per te, con un’attenzione non solo alla facilità di esecuzione ma anche all’equilibrio nutrizionale.

Dato che quando fa caldo non sempre gradiamo dessert come crostate e ciambelle, i dolci al cucchiaio freddi sono un’ottima soluzione. Oltre tutto, spesso si possono (o si devono) preparare con anticipo, il che può essere di aiuto se si ha necessità di muoversi per tempo.

Vediamo allora alcune proposte di dolci al cucchiaio veloci. I dessert freddi che abbiamo selezionato sono insoliti, fantasiosi negli ingredienti e anche nella presentazione, come nel caso dei dolci al cucchiaio in bicchiere da cui vogliamo cominciare.

Cheesecake al rabarbaro

Deliziosa da guardare prima ancora che da mangiare, questa preparazione richiede poco sforzo. Sbriciolate biscotti tipo digestive (1-2- biscotti a porzione) e raccoglieteli sul fondo dei bicchieri. Ammollate 1 foglio di gelatina per alimenti (colla di pesce) in poca acqua fredda, quindi fatelo fondere in un pentolino antiaderente insieme a 2 dita di panna liquida calda, ma non bollente.

 Dolci freddi Cheesecake al rabarbaro

Create una crema al formaggio mescolando accuratamente 250 g di robiola o philadelphia, 150 ml di panna fresca montata insieme con 50 g di zucchero a velo, e la panna tiepida con la gelatina. Versate la crema nei bicchieri, coprite con della composta di rabarbaro, infine con un ciuffo di crema o della panna montata. Lasciate rassodare in frigo per almeno un’ora e servite.

Vedi anche: I 5 migliori dolci che puoi fare con il rabarbaro

La ricetta appena presentata, avrete notato, non prevede tuorli né albumi che invece sono frequenti nei semifreddi e nelle torte a base di formaggio. Proseguiamo invece con una ricetta che non rientra nella categoria dei dolci al cucchiaio al limone senza uova, nonostante l’aspetto possa farlo credere.

Dessert freddo al limone e meringa

Dolce al cuccio al limone

La base di questo delizioso “perfinire” è una crema di limone tipicamente anglosassone chiamata lemon curd. Si prepara raccogliendo in un pentolino il succo e la scorza di 3 limoni non trattati e poi mescolandoli, a fiamma bassissima, con 3 uova intere + 2 tuorli (il tutto ben sbattuto con la frusta), 1 etto di burro, 30 grammi di maizena e un peso in zucchero pari al peso delle uova (approssimativamente 250 g). La crema ottenuta andrà versata nelle coppette monoporzione e poi guarnita con un ciuffo di meringa italiana brunita con il cannello, o sotto il grill.

Coppette di yogurt con uva e amaretti

Se vogliamo parlare di dolci al cucchiaio veloci, indubbiamente a vincere la prova sono i dolci al cucchiaio a base di yogurt arricchito con elementi freschi, come nel caso della ricette che segue.

dolci al cucchiaio yogurt uva e biscotti

Una merenda gustosa e davvero facilissima, anche i bambini possono prepararla e apprezzarle ed è ottima per chi è a dieta, o deve evitare di esagerare con gli zuccheri. Si tratta semplicemente di colmare delle ciotoline con yogurt cremoso di buona qualità, quindi completarlo con uva bianca o rossa, meglio se senza semi, e qualche amaretto sbriciolato. Cosa c’è di più facile?

Dessert freddo con crema al cocco e cioccolato

Sempre in tema di regimi alimentari particolari, ecco un dolce al cucchiaio per chi osserva una dieta vegana, o semplicemente vuole godersi ogni tanto un dolce appetitoso ma senza derivati animali.

dolce al cucchiaio cocco cioccolato

Inumidite il fondo dei bicchieri in cui servirete il dolce e fatevi aderire un sottile strato di semi di chia. Preparate una crema vegana al latte di cocco: in un pentolino raccogliete 50 g di zucchero, 20 g di amido di mais e aggiungete a filo 400 ml di latte di cocco, mescolando continuamente. A fiamma bassa fate addensare la crema, quindi distribuitene metà nei bicchieri. Aggiungete al resto della crema un po’ di cioccolato fondente al 65%, in modo da farlo sciogliere, quindi versate in tutto nei bicchieri. Completate con qualche ciliegia e delle scagliette di cioccolato.

Cheesecake con ricotta e lime

Un classico imprescindibile? I dolci al cucchiaio a base di ricotta. Ce ne sono molti, dalla più semplice ricotta sbattuta con zucchero e cacao a preparazioni elaborate, come creme, cheesecake e sorprendentemente anche dessert a base di agrumi.

Cheesecake con ricotta e lime

Per realizzare questo dolce freddo, per prima cosa sbriciolate 1-2 biscotti burrosi (tipo shortbread o speculoos) sul fondo di ciascuna delle coppette. Preparate quindi la crema di ricotta e lime: ammollate 1 foglio di colla di pesce in acqua fredda, quindi strizzatelo e stemperatelo nel succo intiepidito di 3 lime. In un pentolino raccogliete 1 tuorlo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina e 200 ml di latte. Scaldate a fiamma bassissima fino a quando la crema inizia ad addensarsi, quindi togliete dal fuoco e aggiungete il lime con la colla di pesce, mescolando uniformemente. Aggiungete 250 g di ricotta, regolate la quantità di zucchero in base al vostro gusto, quindi distribuite la crema nelle coppette. Lasciate rassodare in frigo per almeno un’ora, quindi guarnite con panna, fettine di lime e scorza grattugiata.

Budino al mango

Sono tutti dolci al cucchiaio buonissimi quelli proposti finora, ma manca sicuramente il capostipite dei dessert freddi: il budino! Aggiungiamo allora un’altra ricetta alla lista: l’idea che vogliamo suggerire è davvero particolare con il suo gusto esotico.

https://it.123rf.com/photo_28897388_budino-di-mango.html?fromid=YndqaUczVFB5Q3ZFallISnZvMjliZz09

Sbucciate il mango, ricavate la polpa e frullatela finemente: ve ne serviranno circa 300 g. In un pentolino scaldate 100 ml di panna liquida, 200 ml di latte e 200 g di zucchero. Mescolate la crema sulla fiamma molto bassa (non deve mai raggiungere il pieno bollore) per qualche minuto, quindi aggiungete il mango. Ammollate 20 g di colla di pesce in poca acqua, quindi strizzatela e aggiungetela alla crema ottenuta. Versate il tutto in uno stampo da budino inumidito leggermente con del succo di limone, quindi lasciate rassodare in frigo per almeno 2 ore prima di servire il dolce.

Ecco dunque tante idee per dolci al cucchiaio facili e sani adatti a tutte le esigenze alimentari e soprattutto davvero gustosi! Naturalmente trattandosi di dessert freschi è necessario prestare attenzione alla conservazione: vanno tenuti in frigo fino al momento di servirli, sia per mantenere la freschezza degli ingredienti, sia perché sono proprio pensati per essere consumati a una temperatura bassa.

Vedi anche: Dolci al cucchiaio semifreddo ricotta e lamponi

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!