Paste e primi piatti Natale 2022, ricette per i primi natalizi da realizzare alla perfezione.
In fatto di paste Natale richiede un piatto speciale: tutti i primi che puoi fare per la cena della vigilia e il pranzo di Natale li trovi elencati qui nella sezione ricette di Donne sul Web.
Per noi italiani la pasta con i più svariati condimenti è il piatto forte anche sotto le feste, ma per non ripetere sempre lo stesso menu natalizio sarà bene avere a portata di mano tutte le ricette di primi di Natale possibili.
Quindi se sei a corto di idee vincenti per i primi piatti da servire a Natale, ti proponiamo alcune ricette tradizionali, altre più particolari e gourmet: eccoti tutte le paste che puoi cucinare per la cena della Vigilia o il pranzo del 25.
Ricette di pasta con pesce per la cena della Vigilia
Il 24 per tradizione si mangia pesce o comunque un menu di magro. Ecco quindi un po’ di ricette di pasta da cucinare con crostacei, molluschi e pesce azzurro.
Maccheroni al forno con aragosta e formaggio
Lessate l’aragosta nel brodo per circa 20 minuti. Estraete la polpa e ripassatela in casseruola con poco olio insieme al contenuto della testa, un poco di acqua di cottura e, se volete, poca salsa di pomodoro. A parte, fate fondere abbondante formaggio semistagionato grattugiato insieme a una noce di burro, poco latte e un pizzico di zafferano. Lessate i maccheroni al dente nell’acqua dell’aragosta, quindi finite la cottura nella casseruola con il crostaceo. Unite la crema di formaggio, trasferite il tutto in una teglia e infornate a 180 °C per circa 20 minuti, o sino a quando comparirà la gustosa crosticina. Servite con prezzemolo fresco e grana grattugiato al momento. Un primo di pesce così difficilmente lo avrete assaggiato!
Fettuccine con sarde e funghi chiodini
Fate dorare le sarde pulite per qualche minuto con olio e aglio. Pulite i chiodini, passateli per un minuto in padella con poco olio, quindi coprite, abbassate la fiamma e portate a cottura. Intanto lessate le fettuccine. Unite tutti gli ingredienti e saltate la pasta con i funghi e le sarde per un minuto prima di servirla ben calda. Molto gustosa!
Spaghetti con gamberi bottarga e uova di lompo
In una casseruola fate rosolare a fuoco medio i gamberi sgusciati e privati del filamento scuro che percorre il dorso. Unite gli spaghetti scolati al dente e poca acqua di cottura della pasta, mescolate e trasferite nei piatti. Completate con bottarga grattugiata, uova di lompo e qualche pezzetto di alga nori, facoltativo.
Spaghetti alla chitarra con vongole veraci e maruzzelle
Più di una semplice pasta con le vongole, questo primo piatto asciutto di mare è saporito e facile da preparare. (VEDI LA RICETTA COMPLETA).
Tagliatelle con sugo di pesce
Cuocete separatamente il pesce che preferite, per esempio code di gambero (rosolatele per qualche minuto in padella), cozze (pulitele, fatele aprire a fuoco vivo in una casseruola con coperchio, aggiungete una spruzzata di vino bianco, quindi fate asciugare il liquido senza coperchio per 5 minuti), pesce spada in tranci (scottatelo sulla piastra e spezzettatelo). Lessate le tagliatelle. Unite tutto il pesce in una casseruola, aggiungete le tagliatelle e fate saltare. Servite con prezzemolo fresco tritato al momento.
Bucatini con cime di rapa e vongole
L’amarognolo delle cime di rapa nel sugo della pasta è perfetto per alleggerire un pranzo di Natale impegnativo. Unito alle vongole, accontenta tutti! ( VAI ALLA RICETTA CON FOTO).
Linguine con vongole, totani e calamari
Le linguine sono condite con un sugo di molluschi cucinati insieme alla passata. Per chi ama la pasta con i frutti di mare e il pomodoro. ( VEDI LA RICETTA CON FOTO)
Linguine con scampi senza pomodoro
Una pasta con crostacei semplicissima, in bianco. In una casseruola rosolate gli scampi con burro e scalogno tritato. Lessate le fettuccine (meglio se fresche) molto al dente, quindi unitele agli scampi insieme a un po’ di acqua di cottura della pasta. Cuocete a fiamma bassa finché le fettuccine sono cotte e il liquido asciutto, quindi aggiungete prezzemolo tritato e servite.
Bigoli con sardella
Un’alternativa alla pasta con le sarde: i bigoli (un formato di pasta lunga spessa) si comprano freschi e si condiscono semplicemente con delle sardine di buona qualità ripassate in padella all’ultimo momento. Ricetta natalizia facile e velocissima! ( LEGGI LA RICETTA ORIGINALE)<
Primi piatti Natale
Per il pranzo di Natale ci si può sbizzarrire: primi di carne, pasta vegetariana, e naturalmente i classici della tradizione come agnolotti in brodo e pasta al forno. Cominciamo proprio da quella!
Cannelloni con ricotta
Per il pranzo di Natale ricette di cannelloni non ne mancano, ma per cambiare un po’ falli senza pomodoro: farcisci i cannelloni lessati con un ripieno di ricotta fresca, spinaci bolliti, sale e pepe e copri con una besciamella fatta in casa lasciata un po’ più liquida del solito. L’ideale è farli cuocere in piatti adatti alla cottura in forno, a 180 °C per circa 30 minuti.
Pasta al forno con carciofi e formaggio
Si usano i carciofi surgelati e della buona mozzarella per questa ricetta vegetariana facile e saporita. Guarda la ricetta con procedimento passo passo.
Rosette di pasta al forno
Pasta all’uovo arrotolata, farcita con prosciutto cotto, besciamella e formaggio e passata poi in forno. Un’alternativa creativa alle lasagne: ecco la videoricetta di Donne sul Web, provatela se vi piace preparare la pasta fatta in casa.
Sformato di pasta al formaggio
Qui le penne lessate sono condite con abbondante formaggio e pancetta e finite al forno. Un primo piatto ricco e nutriente di cui potete leggere qui come preparare questa pasta al forno in bianco.
Ricette Natale: pasta in brodoÂ
Mezze maniche ripiene con brodo di terza
Le mezze maniche sono farcite con salsiccia, uovo e pangrattato, quindi lessate nel brodo di tre carni diverse. Leggi la ricetta completa di questo piatto natalizio tradizionale dell’Emilia-Romagna
Agnolotti in brodo
Agnolotti ripieni di carne cotti nel brodo preparato al momento. Un classico assoluto fra i primi per il pranzo di natale o il cenone della vigilia, impossibile da sbagliare.<!–
Primi piatti natalizi: pasta asciutta con…
Fettuccine con tartufo nero e parmigiano
La pasta all’uovo fa sempre festa. Potete preparare le fettuccine in casa, impastando 1 uovo ogni 100 g di farina (per ogni commensale ce ne vorranno 60-80 grammi), oppure acquistarle pronte, possibilmente fresche. Lessatele, quindi conditele semplicemente con olio Evo, parmigiano grattugiato e lamelle di tartufo nero invernale. Un ciuffetto di basilico darà un po’ di colore, ma non è indispensabile.
Ravioli con cavolo (ricetta ucraina)
Per realizzare questi ravioli si può sfruttare lo stesso impasto di pasta all’uovo dei ravioli nostrani. Il ripieno invece conta molte varianti, fra cui suggeriamo un mix di cavolo verza, cipolla, carne bianca e aromi, il tutto brasato in pentola e poi tritato e usato per la farcia. Si lessano nel brodo e si condiscono con cipolle fritte. Tipici dell’Est Europa e della Russia, hanno vari nomi: vareniki, pierogi, pirozhki…
Maccheroni con broccoli e zafferano
Lessate dei maccheroni, e al momento di unirli ai broccoli bolliti a parte, aggiungete un po’ di zafferano stemperato con poca acqua di cottura: la spezia alza il livello del piatto rendendolo adatto alle feste. Completate con pepe nero e grana.
Paste ripiene e gnocchiÂ
Ravioli con broccoli e formaggio di capra
Se avete dei ravioli dal ripieno delicato, una volta cotti potete condirli con broccoletti lessati e formaggio di capra. Una soluzione appetitosa e poco dispendiosa. Non dimenticate una spolverata di pepe!
Gnocchi con cozze e gamberi
Condite gli gnocchetti di patate con un buon sugo a base di pomodoro e frutti di mare. Ecco la ricetta di Donne sul Web qui. Gli gnocchi di patate con pesce possono sembrare insoliti, ma sono di effetto garantito
Gnocchi ripieni con radicchio e ricotta
Preparate l’impasto degli gnocchi aggiungendo un uovo per dare maggiore tenuta, quindi ricavatene tanti pezzetti e appiattiteli in modo da creare dei dischi. Fate appassire in padella con poco olio del radicchio rosso, frullatelo insieme alla ricotta, regolate di sale e usate il ripieno per farcire i dischi di patate. Cuocete in acqua bollente a fiamma bassa, per evitare che gli gnocchi si rompano. Un po’ laboriosa da preparare, questa ricetta è totalmente veg.
Vedi anche: Menù di Natale raffinato per la vigilia di Natale. Idee per un menù di pesce
Potenzialmente ora avete idee di ricette per i Natali di molti anni a venire, ma siamo curiosi di sapere quale avete scelto per prima! Buon lavoro in cucina e buon appetito a tavola con questi primi piatti di Natale.
Vedi anche:
- 50 ricette Natale e 6 menu
- Menu di Capodanno carne e pesce
- Torte di di Natale e Capodanno
- Ricette Natale Capodanno monoporzione
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .