Primi piatti Natale 2021, tutte le paste che puoi fare. Ricette facili

Paste e primi piatti Natale 2021, ricette per i primi natalizi da realizzare alla perfezione.

In fatto di paste Natale richiede un piatto speciale: tutti i primi che puoi fare per la cena della vigilia e il pranzo di Natale li trovi elencati qui nella sezione ricette di Donne sul Web.

Per noi italiani la pasta con i più svariati condimenti è il piatto forte anche sotto le feste, ma per non ripetere sempre lo stesso menu natalizio sarà bene avere a portata di mano tutte le ricette di primi di Natale possibili.

primi piatti natale paste

Quindi se sei a corto di idee vincenti per i primi piatti da servire a Natale, ti proponiamo alcune ricette tradizionali, altre più particolari e gourmet: eccoti tutte le paste che puoi cucinare per la cena della Vigilia o il pranzo del 25.

Ricette di pasta con pesce per la cena della Vigilia

Il 24 per tradizione si mangia pesce o comunque un menu di magro. Ecco quindi un po’ di ricette di pasta da cucinare con crostacei, molluschi e pesce azzurro.

Maccheroni al forno con aragosta e formaggio

maccheroni con aragosta e formaggio

Lessate l’aragosta nel brodo per circa 20 minuti. Estraete la polpa e ripassatela in casseruola con poco olio insieme al contenuto della testa, un poco di acqua di cottura e, se volete, poca salsa di pomodoro. A parte, fate fondere abbondante formaggio semistagionato grattugiato insieme a una noce di burro, poco latte e un pizzico di zafferano. Lessate i maccheroni al dente nell’acqua dell’aragosta, quindi finite la cottura nella casseruola con il crostaceo. Unite la crema di formaggio, trasferite il tutto in una teglia e infornate a 180 °C per circa 20 minuti, o sino a quando comparirà la gustosa crosticina. Servite con prezzemolo fresco e grana grattugiato al momento. Un primo di pesce così difficilmente lo avrete assaggiato!

Fettuccine con sarde e funghi chiodini

Fettuccine con sarde e funghi

Fate dorare le sarde pulite per qualche minuto con olio e aglio. Pulite i chiodini, passateli per un minuto in padella con poco olio, quindi coprite, abbassate la fiamma e portate a cottura. Intanto lessate le fettuccine. Unite tutti gli ingredienti e saltate la pasta con i funghi e le sarde per un minuto prima di servirla ben calda. Molto gustosa!

Spaghetti con gamberi bottarga e uova di lompo

Spaghetti gamberi bottarga uovo di lompo

In una casseruola fate rosolare a fuoco medio i gamberi sgusciati e privati del filamento scuro che percorre il dorso. Unite gli spaghetti scolati al dente e poca acqua di cottura della pasta, mescolate e trasferite nei piatti. Completate con bottarga grattugiata, uova di lompo e qualche pezzetto di alga nori, facoltativo.

Spaghetti alla chitarra con vongole veraci e maruzzelle

Spaghetti chitarra alle vongole e maruzzelle

Più di una semplice pasta con le vongole, questo primo piatto asciutto di mare è saporito e facile da preparare. (VEDI LA RICETTA COMPLETA).

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!