La ricetta delle tagliatelle con uovo di lompo e limone è piuttosto economica e vi fa fare un figurone se avete ospiti. Questo primo piatto di pasta all’uovo è abbastanza semplice da realizzare ed è ideale da servire per un menù a base di pesce o anche in occasione delle feste natalizie.
Ecco le indicazioni da seguire per preparare questa pasta in bianco delicata, sofisticata ma facile e velocissima da preparare
Vedi anche: Salse per pasta ricette
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per quattro porzioni
- 300 g di tagliatelle fresche o secche
- 5 cucchiai di uova di lompo (o di altro pesce)
- 50 g di burro
- 1 scalogno
- 200 ml di panna da cucina
- 30 ml di vodka
- buccia grattugiata di un limone biologico
- Aneto
- Sale
- Pepe nero macinato
Come fare le tagliatelle con uovo di lompo
Per preparare questo tipo di condimento, sciogliete prima il burro in una pentola e fate rosolare lo scalogno precedentemente tritato. Quando diventa trasparente unite la vodka e lasciate evaporare
A questo punto aggiungete la panna e fate cuocere a fuoco medio la salsa per circa 5/6 minuti
Unite le uova di lompo, mescolate delicatamente tutti gli ingredienti per qualche minuto. Regolate di sale e pepe, aggiungete le foglie di aneto, mescolate tutto quindi togliete dal fuoco.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta all’uovo. Scolate la pasta al dente, conditela con il sughetto e la buccia grattuggiata dell’agrume.
Le tagliatelle con uova di lompo e limone ora sono pronte, impiattate e servitele calde.
Conservazione e varianti
Questa tipologia di primo piatto a base di uova di pesce di solito non si conserva, quindi dovete consumarla. Se invece non vi piace la panna potete sostituirla aumentando però la dose del burro e aggiungedo dell’olio di oliva extravergine.
Cerchi altre ricette di tagliatelle e paste all’uovo? Guarda anche: