Pasta con baccalà al sugo di pomodoro. La ricetta

Ricetta Pasta con baccalà al sugo di pomodoro. Un primo piatto goloso e dallo spiccato sapore di mare, ovvero linguine e baccalà. La ricetta è molto facile e veloce da preparare, sostanziosa e digeribile, ottima da servire anche come piatto unico. Questo piatto si elabora preparando una saporosa base di passata di pomodoro, cipollotti e olive dove viene cotto il baccalà tagliato a pezzi. Nel condimento ottenuto si fanno saltare e insaporire i bucatini che si servono insieme ai pezzi di baccalà.

Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un piatto che sarà gradito da grandi e piccini e anche dai palati più esigenti. Lo potrete servire sia per occasioni importanti come le prossime feste natalizie, per il cenone della Vigilia o di San Silvestro, ma anche quando avrete voglia di gustare un piatto di successo, leggero e squisito. Ecco la ricetta.

Ricetta Pasta con baccalà al sugo di pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr. di baccalà ammollato
  • 350 gr. di linguine
  • 4 cipollotti freschi
  • 800 g. di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 60 gr. di Olive taggiasche
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale rosa q.b.
  • pepe verde q.b.

Preparazione Linguine con baccalà al pomodoro:

Versate l’olio extravergine di oliva in una padella wok antiaderente. Aggiungete i cipollotti pelati e tagliati a rondelle e fateli appassire lentamente a fuoco basso per 5 minuti. Poi unite le olive taggiasche.

Linguine e baccala foto uno

Fate insaporire per qualche minuto sempre a fiamma bassa e versate la passata di pomodoro. Aggiungete il prezzemolo tritato e una macinata di pepe verde.

Linguine e baccala

Mescolate, alzate la fiamma e portate a bollore la passata di pomodoro. Infine adagiatevi i pezzi di baccalà e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma dolce scuotendo ogni tanto la padella e lasciando che il sugo si addensi bene. Infine aggiustate di sale, se necessario.

Linguine e baccala

Nel frattempo fate lessare le linguine in abbondante acqua bollente salata. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con una pinza per spaghetti senza sgocciolarle troppo. Prima di aggiungere la pasta, togliete i pezzi di baccalà e teneteli al caldo.

Linguine e baccala

Accendete il fuoco a fiamma dolce e fate insaporire le linguine nel sugo di baccalà mescolando bene e scuotendo la padella. Distribuite la pasta in fondine singole, disponete sopra la pasta i pezzi di baccalà tenuti al caldo e servite subito in tavola.

Linguine e baccala

Buon appetito con le nostre linguine e baccalà!

Ricetta pasta con baccala al sugo di pomodoro

Consigli per una perfetta pasta con baccalà

Il baccalà può essere acquistato sotto sale e già ammollato. Nel primo caso dovete risciacquare bene il pezzo di baccalà per eliminare il sale che lo ricopre e poi dovete lasciarlo a bagno in abbondante acqua fredda per un paio di giorni cambiandola tre volte al giorno. Nel secondo caso il pesce è già pronto all’uso dopo una bella lavata sotto acqua fresca corrente.

E’ da preferirsi pasta lunga: io ho utilizzato le classiche e tradizionali linguine ma potete anche utilizzare bucatini, spaghettoni oppure tagliatelle di semola con superficie ruvida.

Le olive migliori per realizzare il condimento base sono quelle Taggiasche, piccole e saporitissime ma potete optare anche per piccole olive nere italiane cotte al forno. Ottime anche le olive di Gaeta che sono più grandi ma anch’esse molto gustose che consiglio, però, di snocciolare prima dell’utilizzo.

Vedi anche:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!