La pasta radicchio e parmigiano è un primo piatto saporito dalla preparazione semplice e veloce Per dare un tocco di sapore in più a questa pasta in bianco abbiamo unito della ricotta magra.
Per questa ricetta della pasta radicchio e parmigiano, abbiamo scelto tra i tanti condimenti per la pasta una soluzione che vada incontro a chi è alla ricerca di primi velocissimi per il pranzo o per la cena, e questa pasta in bianco cremosa è l’idea vincente per quando non si ha tempo o si desidera mangiare in modo sano. Ecco come cucinare velocemente una pasta asciutta gustosa e leggera.
Tempo di preparazione 8 minuti. Cottura 10 minuti Totale 18 minuti
Strumenti da usare pentola e padella
Ingredienti per 4 porzioni
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 gr di pasta lunga
- 3 di radicchio Trevisano
- 1/2 scalogno
- 30 gr di ricotta magra
- 60 gr di formaggio
- olio extra vergine d’oliva
- noce moscata
- sale
Preparazione ricetta pasta con radicchio e parmigiano
1
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Tritate lo scalogno.
2
In un tegame largo e con i bordi alti fate rosolare per pochi minuti il radicchio e lo scalogno con poco olio di oliva.
3
Aggiungete poca acqua, regolate di sale, coprite il tegame e lasciare cuocere a fuoco dolce.
4
Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata.
5
In una ciotola fate mettete metà della ricotta aggiungete metà del parmigiano e qualche cucchiaio di acqua della pasta. Mescolate bene fino a quando otterrete una cremina.
6
Scolate la pasta al dente e ripassatela nel tegame con il radicchio.
7
Unite la ricotta, amalgamate bene, aggiungete il resto del parmigiano e servirte ben calda la pasta con radicchio e parmigiano.
Consigli
Questa ricetta di pasta radicchio e parmigiano come molte ricette semplici richiede qualche accorgimento, ad esempio la ricotta deve essere a temperatura ambiente. Per quanto riguarda il formato della pasta noi abbiamo scelto i fusilli lunghi, ma anche le paste corte vanno bene. Vedi ad esempio la ricetta della pasta piccante o dei fusilli alla molisana.
E infine, nel canale ricette di Donne sul Web trovate spunti e idee per i vostri menù settimanale e su YouTube le nostre video ricette