Molise: fusilli alla molisana

fusilli_alla_molisana

Credo che ognuno di noi ci si senta a nostro modo un po’ più vicini ai luoghi, ma soprattutto alle persone, perché si ha la possibilità di capire il trascorso e le usanze altrui. Quindi salgo in macchina e questa volta con un giro di ruota mi ritrovo in: Molise. Qui ho conosciuto i fusilli alla molisana.
Adoro questo primo piatto e ho notato che a parte l’agnello assomiglia un pochino al nostro ragù emiliano ed é anche interessante vedere che le vecchie ricette si assomigliano più o meno, e che cambiano solo alcuni ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
400 g di Fusilli Garofalo
80 ml d’olio extra vergine d’oliva
una cipolla
una carota
un pezzo di sedano
150 g di agnello (punta di petto)
200 g di polpa di vitello
2 salsicce
100 ml di vino rosso
700 g di pomodori pelati
pecorino grattugiato
prezzemolo tritato
peperoncino piccante
sale e pepe q.b.

Preparazione fusilli alla molisana

In un tegame di terracotta fate soffriggere l’olio con la cipolla, la carota ed il sedano. Unite i pezzi di carne e la salsiccia sminuzzata. Unite la carne fatela colorire ed irrorate con il vino. Lasciate evaporare ed unite i pomodori pelati. Abbassate la fiamma e fate cuocere il ragù per circa due ore, rigirando di tanto in tanto.
Cuocete i fusilli in acqua bollente e salata, scolateli e conditeli con il ragù, cospargere con pecorino grattugiato e prezzemolo se é di vostro piacimento. Servite i fusilli alla Molisana molto caldi con del peperoncino piccante.
Vedi anche:
La cuoca pasticciona per Donne sul Web e Garofalo

Ben tornato!