Linguine con vongole veraci, totani e calamari al rosso. Ecco la ricetta, passo passo, con foto.
Le vongole veraci sono tra i frutti di mare più usati e versatili in cucina in quanto si prestano ad essere abbinati a innumerevoli ingredienti per realizzare squisite ricette. Per la ricetta delle linguine con vongole totani e calamari al rosso ho utilizzato, molluschi simili nella forma ma diversi nella consistenza e nel gusto, che arricchiscono la salsa al pomodoro di una fragranza e saporosità unica e particolare.
Le vongole veraci sono poi il giusto e ideale complemento a questa ricetta: oltre ad impreziosirla con il loro caratteristico sapore intenso di mare, la abbelliscono con le loro conchiglie multicolori. La ricetta di questo primo piatto è decisamente semplice da realizzare, e anche chi è da poco che si diletta nell’arte culinaria, sarà in grado di portare in tavola un piatto talmente squisito e appetitoso da stupire i commensali.
Le linguine con vongole totani e calamari possono essere proposte sia come piatto unico che come primo piatto di mare abbondante e ricco. Vediamo come si prepara, passo passo, seguendo le foto.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. di Linguine
- 150 gr. di calamari puliti
- 150 gr. di totani
- 200 gr. di vongole veraci
- 1 cipollotto bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 400 gr. di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale rosa q.b.
- pepe rosa q.b.
Tempi di preparazione
Tempo di preparazione: 20 minuti (escluso il tempo di ammollo delle vongole e di pulizia dei
molluschi)
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo complessivo: 40 minuti
Preparazione linguine con vongole totani e calamari al rosso
Pelate e affettate il cipollotto bianco e mettetelo in una padella wok antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva. Lasciatelo appassire lentamente a fiamma bassa e poi aggiungete la polpa di pomodoro. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato.
Mescolate, alzate la fiamma e fate cuocere per un paio di minuti. A questo punto unite i calamari e i totani puliti e tagliati a pezzetti.
Mescolate e continuate la cottura a fiamma dolce per 5 minuti rimestando spesso. Poi aggiungete il prezzemolo tritato.
Lasciate cuocere ancora 5 minuti e unite le vongole veraci. Fatele aprire a fiamma vivace rimescolando spesso e delicatamente.
Nel frattempo avrete fatto lessare le linguine. Prima di scolarle al dente prelevate un paio di mestolini di acqua bollente di cottura della pasta e versatela nella padella con il sugo. Una volta scolate, trasferite le linguine nella padella. Fate saltare per 1 minuto nel sugo a fiamma vivace facendole amalgamare e insaporire con il condimento. Infine spegnete il fuoco.
Le Linguine con vongole totani e calamari al rosso sono pronte.
Impiattate, spolverizzate ancora con prezzemolo tritato e servite subito in tavola. Buon appetito!!!
Vedi anche:
- Risotto di vongole al fumetto di pesce
- Spaghetti alle vongole, la ricetta tradizionale
- Zuppa di vongole al pomodoro
- Linguine alla mediterranea
Consigli:
- Al momento dell’acquisto verificate che molluschi e frutti di mare siano freschissimi. Le vongole veraci non si devono presentare aperte o semi aperte.
- I totani e i calamari devono avere la polpa consistente e soda ma mai flaccida ed emanare un buon profumo di mare, non stantio e che non sappia di ammoniaca. Il colore deve essere intenso e brillante ma mai tendente al giallo.
- Fate pulire le vongole preferibilmente dal pescivendolo e poi a casa sciacquatele bene Le vongole vanno messe in ammollo in acqua e sale per almeno un’ora e poi ben risciacquate.
- Se invece avete difficoltà a recarvi ad acquistare il pesce fresco o volete velocizzare la realizzazione della ricetta, optate per quello surgelato. Potrete trovare in commercio vongole veraci con il guscio, calamari e totani tutti già puliti e di buona qualità .
- Potete usare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro in scatola. Ottimi da utilizzare sono i pomodori ramati che devono essere maturi e sodi. Fateli sbollentare per due o tre minuti in acqua bollente salata, poi scolateli e spellateli. Infine tagliateli a pezzettini e procedete con la preparazione del sugo.
- Per la buona riuscita della ricetta, acquistate pasta lunga di ottima qualità e preferibilmente trafilata al bronzo perché assorbirà meglio il condimento e si insaporirà trattenendolo perfettamente.