Festival di Sanremo 2023 cantanti. Chi sono i partecipanti e quali sono le canzoni in gara. Ecco quando inizia la 73esima edizione del festival della canzone italiana.
Sanremo 2023, la nuova edizione del festival della musica italiana prende forma con la comunicazione della lista dei cantanti big in gara e le loro canzoni. Ad annunciare è Amadeus, presentatore e direttore artistico per il terzo anno consecutivo.
Vediamo allora canzoni e cantanti che partecipano al Festival di Sanremo 2023, per poi passare alle ultime sugli artisti e tutto quello che c’è da sapere sulla kermesse: quando inizia, quanto dura e non solo.
Vedi anche: Sanremo 2023 scaletta serata per serata
Cantanti e canzoni Sanremo 2023, lista
Amadeus ha comunicato l’elenco ufficiale dei cantanti in gara nella 73esima edizione del Festival di Sanremo, all’interno del TG1 dello scorso 4 dicembre 2022 e i titoli delle canzoni. a Sanremo giovani Ecco l’elenco completo dei 28 cantanti e i titoli delle canzoni gara a Sanremo 2023:
- Articolo 31 -“Un bel viaggio”
- Giorgia – “Parole dette male”
- Marco Mengoni- “Due vite“
- Colapesce Dimartino – “Splash”
- Mara Sattei “Duemilaminuti”
- Modà – “Lasciami”
- Madame – “Il bene nel male”
- Lda – “Se poi domani”
- Leo Gassmann “Terzo cuore”
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
- Mr. Rain “Supereroi”
- Elodie “Due”
- Ariete – “Mare di guai“
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
- Lazza – “Cenere”
- Tananai – “Tango”
- Paola & Chiara “Furore”
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
- Rosa Chemical – “Made in Italy”
- Coma Cose – “L’addio”
- Levante – “Vivo”
- Ultimo – “Alba“
- Olly – “Polvere”
- Will – “Stupido”
- Shari – “Egoista”
- Gianmaria – “Mostro”
- Colla Zio – “Non mi va”
Questi sono tutti i concorrenti della prossima edizione del festival della canzone italiana.
Vedi anche: Quote Sanremo 2023 chi vince il Festival
Cantanti Sanremo 2023 ultime news
Ci sono alcuni ritorni eccellenti sul palco del teatro Ariston, in primis quello di Giorgia vincitrice nel 1995 con la canzone “Come Saprei”. Ma anche quello di Ultimo, il cantautore romano reduce dai due successi discografici “Vieni nel mio cuore” e “Ti va di stare bene” partecipa a Sanremo 2023 con il brano “Alba”. E’ stato lo stesso cantautore tramite un post su intagram a svelare qualche anticipazione sulla nuova canzone che ascolteremo a febbraio.
Tornano al Festival dopo tanti anni i Cugini di Campagna, Anna Oxa e soprattutto Marco Mengoni. Il cantautore di Viterbo partecipa di nuovo a 10 anni dalla sua vittoria al Festival con la canzone “L’essenziale” e dopo aver collazionato 7 album, 13 anni di carriera e un successo smisurato in Italia. La nuova canzone di Mengoni che ascolteremo a Sanremo 2023 si chiama: “Due vite”.
Tananai invece è alla sua seconda partecipazione consecutiva, dopo che quella del 2022 lo aveva fatto conoscere al grande pubblico. Dopo un anno di stop riecco invece i Coma Cose, duo che aveva conquistato un grande successo nel Festival 2021 con il brano “Le fiamme negli occhi”, diventato doppio disco di platino. La canzone che Tanai presenta al prossimo Festival di Sanremo si chiama: “Tango”.
Fra le cantanti donne grande attesa per Elodie che nell’edizione 2021 è stata co-conduttrice, mentre nel 2020 aveva partecipato con la canzone Andromeda. Il 2023 si apre invece per lei con la partecipazione alla 73esima edizione del Festival e l’arrivo della sua prima docu-serie. Elodie sarà in gara con il brano “Due”. Un’altra cantane attesa è Anna Oxa, che torna sul palco dell’Ariston dopo alcuni anni di assenza presentando il singolo intitolato “Sali“.
Poi ci saranno gli Articolo 31 a Sanremo 2023, con il J Ax e Dj Jad che tornano insieme, dopo che la loro collaborazione si era interrotta nel 2006. Spazio anche alla cosiddetta generazione Z, con la presenza in gara di Ariete, cantante classe 2002 che ha però già ottenuto al suo esordio un disco d’oro, dal titolo “Specchio“.
Senza dimenticare i cantanti rap che partecipano a questa edizione della kermesse. Ad esempio Lazza, Mr. Rain e soprattutto Madame, che troviamo spesso fra le cantanti italiane più amate e ascoltate.
Vedi anche: Rapper italiani a Sanremo 2023 chi sono
Quando comincia e finisce Sanremo 2023
La 73° edizione del Festival di Sanremo inizia martedì 7 febbraio e finisce sabato 11 febbraio 2023. Lo show musicale, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, durerà per 5 giorni, per altrettante prime serate trasmesse gratis e in esclusiva su Rai 1.
Durante queste giornate i cantanti si esibiranno uno dopo l’altro proponendo le loro canzoni originali. E ogni sera verrà stilata una classifica provvisoria, che si aggiornerà giorno per giorno con le votazioni della giuria degli esperti e del pubblico a casa. Solo l’ultima sera, quella dell’11 febbraio si conoscerà il cantante o il gruppo vincitore del festival di Sanremo 2023.
Oltre ai cantanti in gara, ci saranno ovviamente anche i superospiti ad animare lo show, appartenenti non solo nel mondo della musica, ma anche di quello dello spettacolo. Senza dimenticare Sanremo giovani, che premierà i cantanti emergenti fra le nuove proposte.
Chi ha vinto Sanremo 2022
L’ultima edizione del festival di Sanremo è stata vinta dal duetto Mahmood e Blanco con la canzone intitolata “Brividi“. Il brano, dopo aver vinto la scorsa edizione del festival della musica italiana è diventato un successo, che ha permesso ai due cantanti di stare per diversi mesi in testa alla classifica dei brani più ascoltati nel 2022.
Come accade ogni anno poi sono tantissimi i singoli usciti da Sanremo che sono fra i più passate in radio, viste su Youtube e ascoltate su Spotify. Per questo anche solo partecipare a un evento musicale come il Festival della Canzone italiana è garanzia di un discreto successo per i musicisti, basti pensare al successo dei Maneskin oramai diventati uno dei gruppi musicali più noti al mondo.
Insomma Sanremo resta ed è il palco più importante della musica italiana per le voci nuove e per i cantanti più noti.
Abbiamo visto chi sono i cantanti e le canzoni di Sanremo 2023. Anche quest’anno la gara per la vittoria finale si preannuncia ricca di emozioni e di nuove di canzoni da ascoltare. Ma solo una di queste vincerà questa nuova edizione e noi non vediamo l’ora di sapere quale sarà.
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.