Canzoni di Anna Oxa, le dieci di maggiore successo. Ecco la compilation musicale con le hit di Anna Oxa, cantante con 45 anni di attività artistica alle spalle.
Anna Oxa, una delle cantanti donne italiane più versatili in assoluto, vanta numerose canzoni di successo e una lunghissima attività artistica. Pugliese, nata a Bari da una famiglia di origine albanese, ha sempre mantenuto una fortissimo legame con le proprie radici. Il suo stesso nome d’arte, Oxa, è una italianizzazione di quello che è il suo nome di battesimo: Hoxha. Voce potente, aggressiva, ma capace anche di sfumature di grande intimità, la Oxa ha dato voce ad almeno 150 canzoni prestandosi a tutti i migliori autori italiani.
Queste le sue dieci canzoni di maggiore successo in un repertorio estremamente ampio e sfaccettato.
10. Un’emozione da poco
La Oxa approda giovanissima a Sanremo con l’incoscienza di chi vuole farsi notare e non ha nulla da perdere. A notarla quando non ha nemmeno 17 anni e partecipa a una serie di esibizioni per voci nuove, è niente meno che Ivano Fossati che scrive per lei questa canzone aggressiva, molto rock e potente ma con un delizioso arrangiamento orchestrale perfetto per il Festival. Lei si presenta truccata pesantemente, vestita da uomo e (nella serata finale) con il tubo di una doccia al collo a mo’ di cravatta. La sua esibizione non passa inosservata. E Anna Oxa scopre di poter fare non solo musica, ma anche tendenza giocando a fare la protagonista con una versione italiana e femminile del punk che stava esplodendo nel Regno Unito.
A 17 anni Anna Oxa spiazza tutti a Sanremo
9. Fatelo con me
Se “Un’emozione da poco” era il biglietto da visita di una cantante che voleva imporsi e stupire, il seguito è affidato a un brano molto bizzarro, scritto anche questo da Fossati. L’autore, all’epoca legato sentimentalmente a Mia Martini, vantava una produzione industriale di canzoni assolutamente straordinarie. “Fatelo con me” è una provocazione basata ovviamente su un doppio senso estremamente facile e ardito. Si parla di nylon, di rasoi, di senso del pudore da gettare. La ragazzina gioca con grande capacità con le telecamere dimostrando di sapere come si sta al centro della scena.
“Fatelo con me” proposta a Stryx, RAI di fine anni ‘70
8. Non scendo
Nella seconda fase della sua carriera, reduce dal primo esplosivo successo, Anna Oxa si diverte a esplorare atmosfere più calde e mediterranee con ritmi meno tradizionali. Dalla collaborazione con Avogadro nasce “Non scendo”, una canzone sinuosa, reggae estremamente estiva e ruffiana nata apposta per farsi ascoltare dalle radio libere che in quel periodo imperversavano e decidevano insieme a Festivalbar e juke box il successo di un brano. Una delle prime e più evidenti trasformazioni in una carriera camaleontica.
Un reggae e molta teatralità in Non Scendo
7. Donna con te
Presentata a Sanremo insieme ai Kaoma – quelli della Lambada – “Donna con te” è un brano che ricalca l’anima più femminile e sensuale della Oxa. Curiosamente la canzone era stata scritta per Patty Pravo: che all’ultimo momento decide di non cantarla perché “troppo spinta”. Il testo (di Danilo Amerio) in effetti è piuttosto esplicito: “Le tue mani su di me hanno già forzato la mia serratura…”. Ma la cantante pugliese lo interpreta in modo sfumato e garbato. Brano di grande efficacia radiofonica che registra il quarto posto a Sanremo e resta uno dei suoi successi commerciali più gratificanti.
Cantante e conduttrice, sempre a suo agio davanti alle telecamere
6. Quando nasce un amore
Nel corso di una delle sue tante trasformazioni, Anna Oxa spiazza completamente il suo pubblico con una canzone eterea, delicata, meno ‘gridata’ rispetto a quello che è il suo repertorio più aggressivo. Anche qui a lasciare il segno è, come Fossati, un altro autore genovese, Piero Cassano. Il tastierista fondatore dei Matia Bazar che per lei confeziona un brano estremamente raffinato, costruito apposta per la sua notevole estensione vocale. Tra un acuto e un passaggio soffuso la canzone si chiude quasi con un sussurro… settimo posto al suo sesto festival di Sanremo.
L’esibizione di “Quando nasce un amore” a Sanremo 1988
https://youtu.be/MsM-FlY9juA
Vedi anche: Canzoni d’amore da dedicare a lui
5. Tutti i brividi del mondo
Uno dei periodi più belli e fortunati della lunga carriera di Anna Oxa è quello che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 la porta a una lunghissima collaborazione con i New Trolls (genovesi anche loro). Anna si innamora del batterista della band, Gianni Belleno, da cui avrà due figli. Ma da questa relazione fortunatissima nasce un album estremamente intenso. Curiosamente in quel disco convivono brani scritti dal suo primo marito (Franco Ciani) e tutta la produzione di Belleno e Vittorio De Scalzi, storico tastierista della band, recentemente scomparso. Gran disco… nel quale spiccano “Più su” e in particolare “Tutti i brividi del mondo” in cui il raffinatissimo arrangiamento dei New Trolls regala una dimensione del tutto inedita anche alla Oxa. Il tour con i New Trolls fu uno degli eventi di maggiore successo di quell’anno.
Anna Oxa con i New Trolls in una versione live
4. Senza Pietà
Evidentemente non è un caso. Tra Genova e Anna Oxa c’è davvero un rapporto speciale. Anche questa canzone che le porta la seconda vittoria a Sanremo (era il 1999) viene scritto da un prolifico autore genovese, Claudio Guidetti (sue “L’Aurora” e “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti). Il brano si presenta da outsider al Festival di Sanremo… e sbanca lasciandosi alle spalle il favoritissimo Al Bano e Antonella Ruggiero, seconda con la deliziosa “Non ti dimentico”. Anna si presenta con un look controverso che farà notizia e desterà anche qualche polemica. Ma sul palco, ancora una volta, riuscirà a conquistare la scena ritagliandosi una interpretazione convincente e di grande efficacia.
La clip ufficiale di Senza Pietà, era il 1999
La proclamazione della vittoria di Anna Oxa
https://youtu.be/iOmtq07KCaE
3. A Lei
Nel 1985 la carriera di Anna Oxa affronta una svolta decisamente importante, la prima di una serie di evoluzioni significative. La cantante chiede un brano a Roberto Vecchioni per la sua quarta presenza a Sanremo. Il cantautore milanese, reduce da un enorme successo con “Il grande sogno” e lo splendido e ottimista “Bei Tempi” le regala una delle sue canzoni più delicate. “A lei”, un po’ come “Quello che le donne non dicono” di Enrico Ruggeri, altro enorme successo sanremese, è un manifesto dedicato alla donna capace di esaltare le qualità del suo uomo anche nei suoi momenti più bui. In un chiaro scuro la relazione tra uomo e donna viene analizzata da un punto di visto delicatissimo. Quello dell’ “altra donna”.
A Lei, scritto per Anna Oxa da Roberto Vecchioni
2. É tutto un attimo
Pochi sanno che dietro l’arrangiamento molto lirico di questo brano c’è la mano di Umberto Smaila. Canzone straordinaria, scritta da Ciani e Lavezzi con un testo che è una dichiarazione d’amore per il pubblico: “La mia vita è questa qua, un’altra dentro non ci sta la mia vita siete voi”. Il testo fotografa alcune immagine tratte da una donna che vive tra un treno, un bus e un albergo la sua vita da girovaga in tournee. Canzone intensissima in cui l’esplosività di Anna non fa sconti. I suoi acuti nella seconda parte del brano mettono in ombra persino fiati e tastiere.
Nude Look per Anna Oxa a Sanremo. Accanto a lei come corista la splendida Aida Cooper
https://youtu.be/_r7js8xUck8
1. Ti lascerò
Questo resta uno dei più grandi successi in assoluto di Anna Oxa che nel 1989, prima di quella che sarà la lunga relazione artistica e personale con i New Trolls, si fa confezionare una canzone d’amore perfetta. Bardotti, Fasano e il marito Franco Cioni scrivono un duetto che in realtà è sorretto dalla massiccia capacità interpretativa di Fausto Leali, in quel periodo protagonista di un clamoroso rilancio artistico. Anna Oxa, che vezzosamente entra in scena come un ospite di rilievo a metà canzone, è il contrasto più esplosivo e imprevedibile con la voce soul di Leali. Il brano è un successo commerciale, discografico e radiofonico impressionante.
Anna Oxa e Fausto Leali eseguono il brano che vince il Festival del 1989
https://youtu.be/SGlvApBLsFE
Anna Oxa festeggia i suoi 45 anni di carriera sul palco dove tutto è nato, quello di Sanremo 2023. Una ottima occasione per ricordare le sue dieci canzoni più belle in un repertorio estremamente vasto e molto vario che l’ha vista cambiare in più occasioni e in modo decisamente radicale.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.