Sanremo 2023: scaletta dei cantanti dalla prima alla quinta serata. Chi si esibisce ogni sera e che ospiti ci sono al Festival di Sanremo.
Sanremo i nomi dei cantanti in gara li conosciamo già , così come i titoli delle canzoni. Ma ora finalmente il direttore artistico Amadeus ha comunicato in conferenza stampa anche l’ordine ufficiale delle esibizioni. Quindi ora sappiamo chi canterà nella prima serata o nella seconda del Festival della canzone italiana. Ma anche tutto quello che accadrà durante le 5 serate in cui si svolgerà la kermesse musicale (dal 7 all’11 febbraio 2023).
Entriamo allora nel dettaglio su cosa succederà serata per serata a Sanremo 2023, inclusi superospiti e duetti, in base alle informazioni fornite dal sito ufficiale della Rai sull’evento.
aggiornato al 7 febbraio 2023
Vedi anche: Quote Sanremo 2023 chi vince il Festival
Chi si esibisce nella prima serata di Sanremo 2023
Durante la prima serata del Festival della canzone italiana si esibiscono la metà dei cantanti in gara. Quindi sono 14 le canzoni inedite che ascolteremo per la prima volta sul palco dell’Ariston. Ecco la scaletta ufficiale dei cantanti che si esibiscono nella prima serata in ordine di uscita:
- Anna Oxa -“Sali (canto dell’anima)”
- Gianmaria – “Mostro”
- Mr.Rain – “Supereroi”
- Marco Mengoni – “Due vite”
- Ariete – “Mare di guai”
- Ultimo – “Alba“
- Coma_Cose – “L’addio”
- Elodie – “Due”
- Leo Gassmann – “Terzo cuore”
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
- Olly – “Polvere”
- Colla Zio – “Non mi va”
- Mara Sattei – “Duemilaminuti”
Vedi anche: Video canzoni Sanremo 2023
A seguito delle esibizioni della prima serata voterà la giuria della sala stampa, tv, radio e web. Ognuna di queste voci incide per il 33% sulla classifica provvisoria che si verrà a formare dopo aver ascoltato le prime 14 canzoni in gara. Oltre alla gara martedì 7 febbraio ci saranno i seguenti ospiti:
- Mahmood e Blanco, che apriranno la serata cantando “Brividi” la canzone vincitrice dell’edizione 2022
- i Pooh (sul palco insieme Roby, Dodi, Red e Riccardo Fogli)
- Elena Sofia Ricci, che presenterà la nuova fiction Rai intitolata “Fiori sopra l’inferno”
- Salmo (che si esibirà in collegamento dalla nave ormeggiata a Sanremo)
Vedi anche: Rapper a Sanremo 2023 chi cono e cosa cantano
Qual è la scaletta della seconda serata di Sanremo
Nella 2a serata di mercoledì 8 febbraio 2023, ascolteremo sul palco del Teatro Ariston i restanti 14 cantanti. Ci sarà quindi modo di sentire e votare l’altra metà delle canzoni in gara per la vittoria finale. Anche in questo caso il voto sarà esclusivamente da parte della giuria della sala stampa, tv, radio e web. Di seguito la scaletta ufficiale della seconda serata del Festival id Sanremo, in ordine di esibizione:
- Will – “Stupido”
- Modà – “Lasciami”
- Sethu – “Cause perse”
- Articolo 31 – “Un bel viaggio”
- Lazza – “Cenere”
- Giorgia – “Parole dette male”
- Colapesce Dimartino – “Splash”
- Shari – “Egoista”
- Madame – “Il bene nel male”
- Levante – “Vivo”
- Tananai – “Tango”
- Rosa Chemical – “Made in Italy”
- LDA – “Se poi domani”
- Paola & Chiara – “Furore”
Superospiti della seconda serata saranno il gruppo internazionale dei Black Eyed Peas, celebri artisti della musica pop-rap e dance. Ma ci saranno anche due cantanti italiani che tutti conoscono: Al Bano e Massimo Ranieri che canteranno insieme al co-conduttore Gianni Morandi.
A completare la serata ci saranno anche un momento comico con Angelo Duro e la presentazione della serie intitolata “Resta con me” interpretata da Francesco Arca.
Come si svolge la 3a serata di Sanremo 2023
Durante la terza serata (quella di giovedì 9 febbraio) del festival si esibiranno tutti i 28 cantanti partecipanti al Festival della musica italiana. Si potranno quindi ascoltare tutte le canzoni in un’unica sera. In questo caso dopo l’esibizione degli artisti il voto spetterà al 50% alla giuria demoscopica e al 50% al televoto del pubblico da casa. Al termine di queste votazioni verrà stilata una nuova classifica complessiva e momentanea dei 28 brani.
Superospiti di questa serata i vincitori del Festival di Sanremo 2021, ovvero i Maneskin, diventati nel frattempo una delle rock band più amate nel mondo. Ma anche il grande cantante e pianista italiano Peppino di Capri, autore di grandi successi della canzone napoletana, ma anche vincitore di una delle edizione delle Festival sanremese.
Cosa si fa nella quarta serata di Sanremo
Il quarto appuntamento è la serata delle cover, dove ogni cantante in gara duetta con altri artisti della musica italiana o internazionale, reinterpretando una vecchia canzone. Le canzoni sono degli anni 60, 70, 80, 90 e 2000. Quindi in questo caso non ascolteremo i brani originali in gara per la vittoria finale, ma 28 cover diverse fra loro.
Tuttavia anche queste esibizioni verranno sottoposte al giudizio sia delle 2 giurie (33% l’una) sia del pubblico a casa (34%). La media dei voti ottenuti in questa serata e in quelle precedenti formeranno una nuova classifica per la vittoria finale del Festival.
Sanremo 2023 duetti cover, elenco
Di seguito la lista ufficiale dei duetti annunciata da Amadeus, con tutti i nomi dei cantanti e i titoli delle canzoni reinterpretate:
- Anna Oxa e Iljard Shaba – “Un’emozione da poco” (di Anna Oxa)
- Articolo 31 e Fedez – Medley Articolo 31
- Ariete e Sangiovanni – “Centro di gravità permanente” (di Franco Battiato)
- Colapesce Dimartino e Carla Bruni – “Azzurro” (di Adriano Celentano)
- Colla Zio e Ditonellapiaga – “Salirò” (di Daniele Silvestri)
- Coma_Cose e Baustelle – “Sarà perché ti amo” (di Ricchi e Poveri)
- Elodie e BigMama – “American woman” (di Lenny Kravitz)
- Gianluca Grignani e Arisa – “Destinazione paradiso” (di Gianluca Grignani)
- Gianmaria e Manuel Agnelli – “Quello che non c’è” (degli Afterhours)
- Giorgia e Elisa – “Luce (Tramonti a nord est)” (di Elisa) / “Di sole e d’azzurro” (di Giorgia)
- I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi – “La forza della vita” (Paolo Vallesi) / “Anima mia” (I Cugini di Campagna)
- Lazza, Emma e Laura Marzadori – “La fine” (di Nesli)
- LDA &Â Alex Britti – “Oggi sono io” (di Alex Britti)
- Leo Gassmann e Edoardo Bennato & Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato
- Levante e Renzo Rubino – “Vivere” (di Vasco Rossi)
- Madame e Izi – “Via del campo” (di Fabrizio De Andrè)
- Mara Sattei e Noemi – “L’amour toujours” (di Gigi D’Agostino)
- Marco Mengoni e Kingdom Choir – “Let it be” (The Beatles)
- Modà e Le Vibrazioni – “Vieni da me” (Le Vibrazioni)
- Mr. Rain e Fasma – “Qualcosa di grande” (di Cesare Cremonini)
- Olly e Lorella Cuccarini – “La notte vola” (di Lorella Cuccarini)
- Paola e Chiara e Merk & Kremont – Medley di Paola & Chiara
- Rosa Chemical e Rose Villain – “America” (di Gianna Nannini)
- Sethu e Bnkr44 – “Charlie fa surf” (dei Baustelle)
- Shari e Salmo – Medley di Zucchero “Hai scelto il diavolo in me”
- Tananai, Don Joe e Biagio Antonacci – “Vorrei cantare come Biagio” (Simone Cristicchi)
- Utimo e Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
- Will e Michele Zarrillo – “Cinque giorni” (di Michele Zarrillo)
Come si svolge la finale di Sanremo 2023
Nella quinta e ultima serata della 73° edizione del Festival torneranno ad esibirsi tutti i 28 cantanti in gara. Ma questa volta sarà solo il televoto da casa a sommarsi in percentuali con le votazioni delle serate precedenti e a determinare la graduatoria finale. I primi 5 classificati si esibiranno nuovamente e parteciperanno ad un nuovo voto finale che determinerà il vincitore di questa edizione del Festival della musica.
Nella serata conclusiva della kermesse i superospiti italiani saranno Gino Paoli, il cantautore considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera nazionale, e Ornella Vanoni. Ma ci sarà spazio anche per un grandissimo gruppo internazionale, ovvero i Depeche Mode duo inglese composto da Dave Gahan (alla voce) e Martin Gore (a chitarra e tastiere) autori di grandi successi.
Vedremo sul palco dell’Ariston anche l’attrice Luisa Ranieri che parlerà del successo della Fiction Le indagini di Lolita Lobosco 2 in onda su Rai 1. Ci sarà inoltre un testo inviato dal presidente dell’Ucraina Zelensky che sarà letto da Amadeus (e non un videomessaggio come si pensava inizialmente).
Chi sceglie la scaletta a Sanremo?
L’ordine di esibizione dei 28 cantanti in gara viene deciso e annunciato dal direttore artistico e conduttore Amadeus. Come già successo in passato è stata comunicata durante la conferenza stampa della vigilia del Festival, vale a dire il giorno prima dell’inizio dell’evento. Ma come visto durante le 5 serate della kermesse si seguirà un piano ben preciso, quindi tutti i cantanti avranno lo stesso spazio per interpretare i loro inediti.
Ricordiamo inoltre che durante le varie serate da piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston si esibiranno in momenti ancora da decidere i seguenti superospiti: Annalisa, Achille Lauro, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. Mentre dalla nave oltre a Salmo, ci saranno Guè, Fedez, Takagi e Ketra.
Questo il programma completo e la scaletta serata per serata di Sanremo 2023. In sintesi ci sono 28 cantanti in gara, 10 di questi sono donne tutti gli altri uomini oppure gruppi. Per il resto in ogni sera affianco alla competizione si esibiranno ospiti nazionali e internazionali oltre alla presenza del Presidente Mattarella per la prima volta al Festival della canzone italiana.
Vedi anche: Sanremo 2023 come funziona il voto regolamento
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.