Elenco dei cantanti favoriti per la vittoria del Festival di Sanremo 2024. Tutti i nomi e le pagelle delle canzoni in gara.
Cantanti favoriti Sanremo 2024 chi sono? Come ogni anno dopo aver ascoltato e visto tutti i video delle canzoni del Festival della musica italiana, di fatto conosciamo alcuni dei possibili vincitori della kermesse sanremese. Questo grazie alle classifiche delle serate e alle indicazioni dei siti specializzati in scommesse. Vi anticipiamo subito che fra i favoriti ci sono alcune cantanti italiane donne, ma anche dei gruppi.
Ecco allora i nomi dei favoriti al Festival di Sanremo 2024 e quali sono le canzoni con cui sono in gara.
I 5 favoriti Sanremo 2024 e perché
Fra i cantanti che partecipano al Festival ecco i 5 nomi favoriti per la vittoria dopo l’ascolto dei brani in gara a Sanremo:
- Angelina Mango, la cantante figlia di Pino Mango a Sanremo con la canzone intitolata “La noia“. Scritta da Madame e Dardust ha tutte le carte in regole per arrivare vincere la kermesse secondo gli esperti.
- Geolier, il rapper con la canzone napoletana dal titolo “Io p’ me tu p’ te“, che ha stupito il pubblico del Festival e può vantare un grande sostegno soprattutto fra i giovani votanti a casa.
- Annalisa, regina del pop italiano nel 2023, in gara con la canzone intitolata “Sinceramente”. Secondo gli esperti ha buone probabilità di successo o almeno di arrivare sul podio della kermesse.
- Loredana Bertè, una delle cantanti italiane più amate di sempre, finora sorpresa del Festival. L’ascolto del suo singolo “Pazza” ha ottenuto molti consensi e potrebbe finire in gloria.
- Irama, che con l’intensa interpretazione del brano intitolato “Tu No” ha stupito tutti e ora può sperare nella vittoria finale.
Chi vince Sanremo 2024, una donna?
Fra i cantanti favoriti Sanremo 2024 ci sono anche e soprattutto tante cantanti donne. In particolar modo Annalisa che a Sanremo ha presentato un brano che entra subito in testa e cha ha una fanbase non indifferente che la sostiene.
Ma non è l’unica, perché anche Angelina Mango e Alessandra Amoroso (in gara con il brano “Fino a qui”) sono fra le candidate alla vittoria finale. E non dimentichiamoci che in gara c’è anche un’altra cantante italiana molto famosa come Emma Marrone (con la canzone “Apnea“) oltre alla già citata Loredana Bertè, inclusa nel lotto delle favorite alla vittoria.
Attenzione anche all’outsider Clara in gara con “Diamanti grezzi“. Insomma le possibilità che a vincere Sanremo 2024 sia una donna ci sono tutte, ben 10 anni dopo l’ultima volta (cioè nell’edizione 2014 quando vinse Arisa). E c’è perfino chi ipotizza un podio tutto al femminile, che sarebbe sorprendente, ma non impossibile visto il calibro delle artiste in gara in questa edizione. Insomma molte donne sono fra i favoriti Sanremo 2024.
Favoriti Sanremo 2024: vincerà un gruppo?
Per quanto riguarda i gruppi musicali italiani gli unici candidati alla vittoria sono I Negramaro, con la ballad dal titolo “Ricominciamo tutto” e i The Kolors, con la canzone dance stile anni 70 “Un ragazzo una ragazza”.
La vittoria di una band al Festival è rara rispetto a quella di singoli cantanti o duetti. L’ultimo gruppo ad aver vinto l’evento musicale più amato in Italia sono stati i Maneskin nel 2021 con la canzone “Zitti e buoni“. Che anche l’edizione 2024 sia quella buona per una nuova vittoria di un gruppo musicale? Al momento appare difficile, ma non impossibile. Tuttavia lo scopriremo sabto10 febbraio quando sconosceremo la canzone vincitrice della 74esima edizione del Festival.
Gli altri cantanti favoriti per la vittoria
Oltre a quelli già fatti, vi segnaliamo altri 2 nomi bonus favoriti per vincere Sanremo 2024:
- Mahmood, il cantante già vincitore 2 volte a Sanremo, in gara durante questa edizione con il brano intitolato “Tuta gold”. La canzone urban, scritta e composta dallo stesso cantante e da Jacopo Angelo Ettorre.
- Ghali, il rapper che con la sua “Casa mia” ha ottenuto grandi consensi durante la terza serata e ora può dire la sua per la vittoria.
Questi attualmente i favoriti Sanremo 2024. Per sapere se il vincitore sarà davvero uno di questi è ancora presto, ma intanto partono avvantaggiati rispetto agli altri, visto che già in passato i candidati alla vittoria finale della kermesse sanremese hanno effettivamente trionfato.
Vedi anche: Vincitore Sanremo 2024 quote
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.