Canzoni napoletane: le 12 più belle e famose

Le canzoni napoletane famose, quelle più belle e più amate in tutto il mondo. Ascolta qua le 12 classiche canzoni napoletane da Youtube.

Tra le cose che il mondo invidia all’Italia ci sono sicuramente le canzoni napoletane. Ne abbiamo scelto 12 delle più belle e famose, da sentire in questa playlist di Youtube, video e testi compresi. Buon ascolto!

Roberto Murolo – Reginella

Il classico dei classici. “T’aggio vuluto bene a te / Tu mm’hê vuluto bene a me!”

Luciano Pavarotti – Torna a Surriento

Una delle canzoni napoletane più famose al mondo. “Vide ‘o mare quant’è bello / Spira tantu sentimento”

Massimo Ranieri – Era de maggio

Maggio, il mese dell’amore. “Core, core! core mio, luntano vaie”

Nuova Compagnia di Canto Popolare – Lo Guarracino

Una tarantella che racconta di amori e litigi… sotto il mare. “Lo Guarracino che jéva pe mare
le venne voglia de se ‘nzorare”

Nuova Compagnia di Canto Popolare – Tammurriata Nera

Nel dopoguerra una donna napoletana partorisce un bambino nero, il padre era un soldato americano. Il tutto viene raccontato da una musica irresistibile e da un’amara ironia. “È nato nu criaturo, è nato niro, e ‘a mamma ‘o chiamma Ggiro”. 

Giuseppe di Stefano – Core ‘ngrato

Un amore non corrisposto. Core, core ‘ngrato /T’aie pigliato ‘a vita mia / Tutt’è passato

Claudio Villa – Luna Rossa

Un uomo cerca la sua amata e si rivolge alla Luna. Canzone napoletana incisa e tradotta in tutto il mondo. “E ‘a luna rossa me parla ‘e te / io le domando si aspiette a me”

Roberto Murolo – Malafemmena

Una delle più belle canzoni napoletane di sempre è stata scritta da Totò. “Femmena, tu si ‘a cchiù bella femmena, te voglio bene e t’odio nun te pozzo scurdà”

Luciano Pavarotti – ‘O Sole mio

Una canzone che non ha bisogno di presentazioni. Cantata tutto il mondo, perfino da Elvis in inglese. Famosa la versione di Caruso, ma noi qua proponiamo Pavarotti. “Che bella cosa na jurnata ‘e sole / N’aria serena dopo na tempesta”

Roberto Murolo – I’ te vurria vasà

Lei dorme, lui vorrebbe baciarla. Una canzone delicata e poetica. “I’ te vurría vasá… ma ‘o core nun mmo ddice ‘e te scetá”

I tre tenori – Funiculì Funiculà

Forse non tutti sanno che questa celebre canzone parla della funicolare del Vesuvio, che oggi non esiste più. Per molti è sinonimo di Italia all’estero. “Jammo, jammo, ‘Ncoppa jammo, jà! Funiculì, funiculà”

Roberto Murolo – Anema e core

Ancora una volta l’amore, anche amaro, è al centro della poesia. “Che ce dicimmo a fá parole amare, si ‘o bbene po’ campá cu nu respiro?”

Queste le nostre scelte, ma inutile dire che se ne sarebbero potute mettere molte di più. L’ordine è casuale, anche se la nostra preferenza forse va per la splendida “Reginella”, una delle canzoni napoletane più famose di sempre, scritta da Libero Bovio nel 1907, di cui segnaliamo anche le belle versioni di Mia Martini, Massimo Ranieri e

La canzone napoletana è famosa in tutto il mondo

Noi in questa lista abbiamo inserito alcune delle più classiche e antiche canzoni in varie interpretazioni. Roberto Murolo è senza dubbio stato uno degli interpreti più importanti, ma non è l’unico. Abbiamo inserito anche brani che hanno legato la tradizione all’innovazione, come quelli della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Ma si sarebbero potuto inserire anche “nuovi classici” come ad esempio la bellissima “Napule è” del compianto Pino Daniele.

La musica napoletana è stata molto influente fin dal ‘700 e in particolare nell’800, ma quella che oggi intendiamo come canzone classica napoletana è quella ha avuto grande successo a partire dalla seconda guerra mondiale. Alcune di queste canzoni sono diventate talmente famose da diventare il simbolo dell’Italia intera.

Molte canzoni napoletane ancora oggi sono conosciute negli Stati Uniti, dove grandi cantanti come Dean Martin, Elvis, Frank Sinatra o Ella Fitzgerald le hanno cantate. Oggi la canzone napoletana è uno dei patrimoni di Napoli e dell’Italia in generale. In molte parti del mondo la musica napoletana è sinonimo d’Italia, nonostante siano tutte o quasi in dialetto napoletano.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist