Sanremo 2023, le canzoni da ascoltare. Ecco i video ufficiali delle canzoni partecipanti al Festival della musica italiana.
Video canzoni di Sanremo 2023 da ascoltare, ovvero tutti i brani inediti presentati in base alla scaletta serata per serata del 73° Festival della canzone italiana. Alcune canzoni hanno conquistato il pubblico fin da subito e saranno nelle classifiche dei singoli più ascoltati su Spotify o YouTube a lungo fino a diventare tormentoni, altre invece forse avranno una vita più breve.
Di sicuro le melodie dei singoli sanremesi sono in grado di accontentare vari gusti musicali, dal pop al rap fino alle più classiche canzoni d’amore. In questa lista ci sono i cantanti più famosi in Italia come Ultimo, Elodie e Marco Mengoni, ma anche i gruppi musicali come gli Articolo 31 e le giovani promesse della scena musicale contemporanea, come ad esempio Ariete.
Insomma abbiamo visto un cast di partecipanti al Festival di tutto rispetto, ma ciò che più conta sono le loro canzoni. Ecco quindi la playlist per ascoltare tutti i brani di Sanremo 2023, grazie ai video tratti direttamente da Youtube.
Vedi anche: Canzoni più ascoltate Sanremo
Ultimo – Alba
Vedi anche: Ultimo Alba testo e significato
Anna Oxa – Sali (canto dell’anima)
Elodie – Due
Gianmaria – Mostro
Marco Mengoni – Due vite
Vedi anche: Marco Mengoni, Due Vite testo
Coma_Cose – L’addio
Mr.Rain – Supereroi
Vedi anche: Mr.Rain Supereroi testo e significato
Leo Gassmann – Terzo cuore
I Cugini di Campagna – Lettera 22
LDA – Se poi domani
Ariete – Mare di guai
Vedi anche: Ariete Mare di guai testo e significato
Olly – Polvere
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Vedi anche: Gianluca Grignani, quando ti manca il fiato significato
Mara Sattei – Duemilaminuti
Colla Zio – Non mi va
Giorgia – Parole dette male
Colapesce, Dimartino – Splash
Vedi anche: Colapesce Dimartino Splash testo e significato
Madame – Il bene nel male
Paola & Chiara – Furore
Vedi anche: Paola & Chiara canzoni più famose
Tananai – TANGO
Lazza – Cenere
Vedi anche: Lazza, Cenere testo e significato
Quante sono le canzoni al Festival di Sanremo 2023?
Queste le canzoni che abbiamo ascoltato durante la kermesse sanremese. In totale sono 28, le prime 14 cantante dalla prima serata, le restanti 14 a partire dalla seconda in poi, come accaduto per esempio a Levante e Rosa Chemical tanto per fare degli esempi.
Per questo motivo i video dei singoli e le relative esibizioni sono state rilasciate gradualmente, ovvero dopo che il brano è stato rivelato al pubblico. Ricordiamo infatti che si tratta di canzoni inedite.
Ma fin dal primo momento le visualizzazioni e gli ascolti delle canzoni in streaming sulle piattaforme digitali come iTunes e Spotify sono state moltissime. In particolare fra gli ascoltatori riscuotono sempre un certo successo i rapper italiani che si sono esibiti Sanremo 2023 a partire da Mr.Rain fino a Lazza e Madame. Ma nonostante questo il pop e le canzoni sentimentali mantengono ancora una corsia preferenziale, come da tradizione delle musica italiana.
In questo caso cantautori come Gianluca Grignani e Marco Mengoni sono delle vere e proprie star. Ma quest’anno è stato anche quello delle reunion come nel caso di Paola & Chiara, tornate insieme dopo anni di separazione artistica. Senza dimenticare le cantanti donne italiane sempre capaci di interpretazioni raffinate e con una grande estensione vocale, è il caso di Giorgia per esempio.
Chi ha scelto le canzoni di Sanremo 2023?
A decidere chi sono i cantanti che partecipano al Festival di Sanremo è il direttore artistico e conduttore, nel caso specifico Amadeus. Ovviamente il presentatore viene affiancato da una commissione di esperti nella selezione delle proposte musicali. Al riguardo Amadeus ha dichiarato che secondo lui al Festival “ci debba andare l’attualità discografica e per farlo bisogna partire non dal nome ma dalla canzone”.
Ne sono una prova i vincitori degli ultimi anni, ovvero il duo Mahmood e Blanco, ma anche i Maneskin, che hanno trionfato proponendo un genere musicale diverso rispetto alla tradizione italiana. Ma questo non significa che non ci sia spazio per gli artisti con un’età più avanzata e con altrettanto talento musicale. Basti pensare ai Modà o ai cugini di campagna.
Infine abbiamo visto e ascoltato i video delle canzoni di Sanremo 2023. Si tratta di ben 28 singoli belli che ci fanno emozionare o in alcuni casi ballare per molto tempo dopo il Festival sanremese. Spetta voi ora scegliere qual è il vostro brano preferito. Buon ascolto!
Qui invece trovate altre playlist musicali:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.