Il testo e il video di Casa Mia, la canzone di Ghali di denuncia sociale, che parla di guerra. Cosa significa davvero il brano del rapper milanese.
Casa Mia è l’ultima canzone di Ghali che sta ottenendo un successo incredibile. 4a classificata al Festival di Sanremo 2024, fin da subito si è capito che il suo potenziale è ben più alto di così, non a caso ascolti e visualizzazioni sulle piattaforme musicale come YouTube e Spotify volano. Vediamo allora di cosa parla davvero il brano di Ghali, ma prima ascoltalo.
Ghali Casa Mia video Youtube
Ascolta anche: Paprika nuovo singolo di Ghali
Testo Casa Mia di Ghali
Il prato è verde, più verde, più verdeSempre più verde (sempre più verde) Il cielo è blu, blu, blu Molto più blu (ancora più blu)Ehi, ma che ci fai qui da queste parti?Quanto resti e quando parti? Ci sarà tempo dai per salutarci Non mi dire che ho fatto tardi Siamo tutti zombie col telefono in mano Sogni che si perdono in mare Figli di un deserto lontano Zitti, non ne posso parlareAi miei figli cosa dirò?Benvenuti nel Truman show Non mi chiedere come sto Vorrei andare via però La strada non porta a casa Se la tua casa non sai qual èMa il prato è verde, più verde, più verdeSempre più verde (sempre più verde) Il cielo è blu, blu, blu Molto più blu (ancora più blu)Non mi sento tanto bene, peròSto già meglio se mi fai vedere Il mondo come lo vedi tu Non mi serve un’astronave, lo so Casa mia, casa tua Che differenza c’è? Non c’è Ma qual è casa mia? Ma qual è casa tua? Ma qual è casa mia? Dal cielo è uguale, giuroMi manca la mia zonaMi manca il mio quartiere Adesso c’è una sparatoria Baby, scappa via dal dancefloor Sempre stessa storia Di alzare un polverone non mi va Ma come fate a dire che qui è tutto normale Per tracciare un confine con linee immaginarie bombardate un ospedale Per un pezzo di terra o per un pezzo di pane Non c’è mai paceMa il prato è verde, più verde, più verdeSempre più verde (sempre più verde) Il cielo è blu, blu, blu Molto più blu (ancora più blu)Non mi sento tanto bene, peròSto già meglio se mi fai vedere Il mondo come lo vedi tu Non mi serve un’astronave, lo so Casa mia, casa tua Che differenza c’è? Non c’è Ma qual è casa mia? Ma qual è casa tua? Ma qual è casa mia? Dal cielo è uguale, giuro
Ghali, Casa mia significato canzone di Sanremo
La canzone rap è un brano che affronta temi molto delicati, a partire dalla denuncia sociale che riguarda i giorni nostri. In particolare l’assenza del concetto di “casa”, l’alienazione digitale di molti e la mancanza di unione fra le persone, fino agli ecodisastri .
Ma c’è un tema ancor più delicato: quello della guerra, a cui si riferisce chiaramente in queste frasi presenti nel testo “bombardate un ospedale
Per un pezzo di terra o per un pezzo di pane, Non c’è mai pace“.Non a caso il cantante ha chiesto più volte la pace prima e dopo il Festival, invocando lo stop al genicidio al massacro anche nell’intervista alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. E per questo si è aperto un vero e proprio caso Ghali in Rai, che di recente ha portato a cortei contro l’azienda televisiva.
Chi è Rich di Ghali?
Oltre alla canzone e ai temi proposti, Casa mia è diventata famosa anche grazie alla presenza di Rich Ciolino, un simpatico alieno presente durante l’esibizione del rapper a Sanremo e che lo segue praticamente ovunque ultimamente. Non è dato sapere chi si nasconda dietro questo extraterrestre dall’incredibile mimica facciale, ma intanto Rich su Instagram aumenta i suoi follower sempre di più. Quindi si tratta di un’idea azzeccata.
Anche per questo Casa Mia è una fra le canzoni più ascoltate di Sanremo. Quindi Ghali è uno dei vincitori morali del post festival, come certificano le views e gli streaming del brano.
Se cerchi altre playlist musicali guarda:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.