Capelli bianchi: 25 tagli, tinte e pettinature affascinanti

Capelli bianchi, 25 modi affascinanti di portare i capelli bianchi secondo la moda dell’anno.

Lasciare i capelli bianchi senza tinta è una questione di stile, tingere i capelli di bianco è una tendenza di moda che spopola da qualche anno. Nel tempo le nuove tinture bianche si sono trasformate in platinum hair (vedi Lady Gaga agli Oscar) entrando a far parte delle nuove tonalità di biondo, grande protagonista tra i colori capelli 2021. Ma il confine tra platinum e bianco talvolta è sottilissimo, come vedrai nelle immagini a seguire.

capelli bianchi 2019

Ora, se hai voglia di mantenere o tingere la tua chioma di bianco ci sono alcune cose che devi tenere in considerazione e di cui parleremo: tra queste, il trucco giusto o come mantenere il capello bianco.

 

Ma devi prima  scegliere taglio e sfumatura per seguire questa tendenza capelli che piace anche agli uomini e ai ragazzi. Intanto guarda le nuove foto che abbiamo scelto per te, troverai tagli corti, medi e capelli lunghi da cui trarre idee per una nuova tinta su cui puntare.

capelli bianchi corti tendenze 2021

Colore capelli bianchi moda

I capelli white non sono più solo monocromatici: si illuminano di sfumature come in questo taglio corto scalato  con il ciuffo di lato. Qui ci sono leggere nuance di lilla su una base platino: danno movimento e fanno risaltare gli occhi chiari.

capelli bianchi moda 2019

Donano a chi ha un viso giovane così come a chi ha i capelli naturalmente candidi: sono tutte le tinte bianco platino sui tagli pixie cut tornati di gran moda, da pettinare secondo stili diversi a seconda della personalità.

capelli bianchi corti platino 2019-

Ispirazione punk-chic per questo taglio con frangia molto corta irregolare proposto dai saloni di Toni&Guy. Qui anche le sopracciglia sono decolorate e tinte nella stessa tonalità, una scelta coraggiosa ma di sicuro effetto.

capelli corti bianchi tonyguy estate 2019

Sono di forte impatto tutte le tinte biondo platino a contrasto con le sopracciglia nere che spopolano su Instagram. Già nel 2017 li portava così Kim Kardashian, tuttavia per sfoggiare i capelli bianchi in questo modo bisogna avere una chioma folta e sana e una pelle luminosa.

capelli bianchi platinum hair 2019-02

Un’altra tonalità di tinta bianca che piace molto è questo bianco candido molto scenografico: qui il capello ondulato amplifica l’effetto bambola, quindi è soprattutto lo styling gonfio e leggermente artefatto (sempre senza esagerare) a esaltare il colore.

apelliibianchi moda primavera estate 2019

I white diventano lucidi e brillanti sui capelli lisci tirati con la piastra, soprattutto sui tagli medio lunghi come questo bob con riga in mezzo dove la luce segue tutta la linea della testa creando un look molto curato.

capelli bianchi medi lisci 2019

I tagli carrè con la frangia piena come questo creato dai parrucchieri di Toni&Guy di Londra rendono molto bene con una colorazione ghiaccio, una soluzione che va bene se hai tanti capelli, più facili anche da tenere in ordine.

bob capelli bianchi 2019

Tra le tendenze capelli bianchi 2019 ci sono anche chiome lunghe con sfumature di biondo chiarissimo, ma comunque più caldo rispetto al tono freddo dei platinum hair.

capelli bianchi sfumature bionde 2019

Un’idea ricca di charme: i capelli lisci lunghi con una nuance di bianco che lascia intravedere volutamente la radice scura genera volume e fa apparire la capigliatura più corposa.

capelli bianchi lisci lunghi moda 2019

Non mancano le idee con contrasti netti realizzate con tinte colorate come in questa proposta di Redken: qui la radice in color azzurro è sfumata progressivamente verso le punte bianche.

capelli bianchi radiice colorata 2019

Toglie il giallo dalla testa Kemon Italia, e lo fa con in suoi ottimi prodotti naturali per tingere i capelli senza pentimenti. Qui un punto di bianco affascinante che dona a tutte le età (in questo caso associato a sopracciglia molto scure e marcate).

kemon italia capelli prrodotti 2019

Passare da una base di castano scuro ai capelli bianchi o platinum quando si è giovani è una vera e propria trasformazione, ma talvolta l’effetto è sorprendente. Naturalmente anche il taglio fa la sua parte: questo bob spettinato con riga laterale ingentilisce i lineamenti e “rinfresca” lo stile.

capelli castani-bianchi eeempi tinta 2019

Chi invece vuole mantenere la chioma candida può puntare su tutti i nuovi tagli corti come questa pettinatura liscia scalata con frangia ideale per i capelli fini e per ringiovanire il volto con un look di tendenza. Per mantenere il taglio come dal parrucchiere occorrono prodotti fissanti leggeri e di qualità.

capelli bianchi corti 2019-

Tra i tagli di capelli più eleganti per signore e per ragazze c’è questo liscio corto su una tinta total white proposto dai saloni di Maniatis Paris. Non facile da gestire a casa, è davvero sofisticato tanto per un’occasione speciale quanto per andare in ufficio la mattina.

tagli di capelli bianchi eleganti 2019

Una valida alternativa ai capelli tutti bianchi è questa proposta che arriva dai saloni francesi di Davines: qui il contrasto è tra capelli scuri alla radice e platinum hair sulle punte, mentre il taglio con la frangia sfilata  ringiovanisce il viso e dona un’aria più sbarazzina.

davines taglio colore estate 2019-

Ma si può osare anche il gioco di sfumature tutte chiare: ad esempio questa testa bianca con una sfumatura di biondo al centro è stata ottenuta con le tinture di Redken. Ideale per dare un tocco più fresco a un viso maturo.

tagli capelli donnne mature 2019

E infine, per dare volume e movimento a un capello bianco fino, un taglio molto scalato e ondulato è sempre versatile. Qui la colorazione è particolare, perché le ciocche terminano con un qualche tocco di balayage biondo caldo sorprendente.

capelli bianchi taglio scalato mosso

Il trucco per capelli bianchi

Come ci si dovrebbe truccare se si hanno i capelli bianchi? I fattori da tenere in considerazione sono molti: l’età, la carnagione, il tipo di bianco (naturale, tinta, con sfumature calde o fredde…), il colore degli occhi e delle sopracciglia. Vediamo qualche dritta in generale.

Capelli bianchi: make up viso

Con una chioma platinum o ghiaccio la cosa più importante è la pelle: la capigliatura così chiara infatti è una specie di riflettore che illumina il viso, ma lo “espone” anche molto: un fondotinta uniforme e naturale, non troppo scuro, e un tocco leggero di fard (rosato o aranciato, a seconda che tu abbia la pelle chiara o ambrata) sono la combinazione perfetta.

trucco capelli bianchi

Sopracciglia

Sul colore delle sopracciglia le scuole di pensiero sono molto diverse. Sicuramente è “ammesso” conservare il tuo colore naturale, mantenendo una forma non troppo sottile.

sopracciglia scure capelli bianchi
@Instagram

Puoi scegliere però anche di truccare le sopracciglia in modo marcato, con un tono piuttosto scuro e un tratto spesso (ma ci vuole una certa personalità per sfoggiarle e una certa abilità per truccarle).

Viceversa, puoi chiedere di decolorarle e tingerle dello stesso colore dei capelli, o addirittura di un colore squillante e a contrasto. Tieni sempre conto del colore della tua pelle e dell’iride.

Occhi

Mascara

Uno dei sistemi più sicuri, diciamo pure infallibili, per truccarsi quando i capelli sono bianchi è sicuramente il semplice mascara nero. Ciglia lunghe naturali o ciglia finte applicate, evidenziate con il rimmel, garantiscono uno sguardo magnetico senza “intralciare” le nuance dei capelli.

Ombretto

Gli ombretti metallici e dall’aspetto minerale si accompagnano bene al capello white. Sono sconsigliati però se hai molte rughe sulle palpebre, perché rischiano di metterle in evidenza. L’ombretto scuro va gestito con parsimonia per evitare l’effetto “maschera”. Meglio puntare su nuance pallide che seguono le tonalità del tuo incarnato.

Eye liner

Come per il mascara, un make up con il solo eye liner o il kajal nero va benissimo con il bianco dei capelli. È sufficiente una riga sottile o un cat-eye discreto, sempre per scongiurare l’aspetto carnevalesco e al contrario apparire sofisticata e curata.

Rossetto

Se non vuoi sbagliare, i toni del rosa e del pesca si accordano con praticamente tutte le sfumature di tinte bianche e platino. Anche un semplice lucidalabbra neutro va più che bene.

Se ti pace essere elegante ma senza passare inosservata, un rossetto rosso acceso è assolutamente adeguato, qualunque sia la tua età.

rossetto capelli bianchi trucco 60 ann
@Raquel SCamps

Chi ama uno stile aggressivo può sperimentare i colori scuri nella gamma del prugna, ma occorre fare attenzione a non “spegnere” la luminosità della tinta e della carnagione.

Come esaltare e mantenere i capelli bianchi

Il bianco può essere un colore un po’ difficile da portare: in primo luogo è molto importante combattere i capelli grassi, perché con il total white l’effetto trasandato è proprio assicurato.

Se hai i capelli bianchi naturali, ti accorgerai che può essere necessario fare una sfumatura fredda per scongiurare l’ingiallimento e gestire la tendenza al capello grosso e crespo con l’aiuto della piastra. Viceversa, se i tuoi capelli bianchi sono sottili e la chioma non molto folta, dovrai giocare sul volume con prodotti fissanti che non appesantiscano.

Se invece il tuo bianco è frutto del lavoro del parrucchiere, la cosa fondamentale è mantenerlo lucido con trattamenti nutrienti e lucidanti regolari, in salone o a casa (fatti consigliare sui prodotti più adatti, da quelli a base di cheratina a quelli con olio di lino).

Per fissare la piega, i corti tipo pixie si gestiscono egregiamente con la cera che permette di creare volume e dare la direzione al ciuffo o alle ciocche spettinate. Vale anche se hai un mosso corto. Per i tagli medi e lunghi, meglio un olio in crema o uno spray modellante.

Vedi anche:

 

Articoli Correlati

Add New Playlist