Colore capelli: Balayage, ombré e 35 sfumature per il 2022

Balayage, ombré, foilyaged, face framing per illuminare i capelli castani, scuri, biondi o rossi, e tante sfumature colorate da copiare per il colore capelli  2022. Ecco quelle che vanno di moda ora.

Ogni parrucchiere ha la sua tecnica, ma dare luce ai capelli resta comunque un punto fermo. Per quanto riguarda il colore per l’inverno si parla di naturalezza, ricchezza di riflessi, capelli colorati con sapienza… insomma, si parla di balayage, ombré, camouflage babylights, foilyage, Face Framing  e ancora colore, contrasto e sfumature!

Colore capelli balayage 2022
Stefano Lorenzi Coppola – Salvo Filetti Compagnia della Bellezza

Tutte tecniche da hair stylist, che non puoi realizzare in casa: vediamo cosa propongono i migliori parrucchieri su Instagram.

colore capelli biondi 2022-provost
@Frank Provost

Balayage 2022 tendenze

Con le nuove tecniche di schiaritura tutti i tagli di capelli (dal lungo al corto o medio) guadagnano in fascino e brillantezza e senza dubbio anche in stile, dato che la tendenza di dare luce e scharire la chioma — creando nuove colorazioni dai contrasti degradé o netti e decisi — continua anche in inverno. Eccole tutte le migliori foto e idee da copiare in base al tuo colore dei capelli.

tagli medi capelli mossi biondi balayage 2022
INTERMEDE

Vedi anche: Colore capelli 2022

Balayage biondo

Il balayage biondo sta bene su ogni tipo di capello da quello spesso alla chioma fina, al taglio medio o corto. Dona luce a chiome bionde, diventa splendido sui capelli lunghi color rame se fatto a regola d’arte con babylights biondo chiaro come questo che vedi in foto.

balayage biondo capelli ramati
WELLA The Club
L’inverno si illumina con un uso sottile del colore, per i saloni di Aldo Coppola. Le schiariture sono realizzate con la nuova tecnica di colorazione Iro,  che oppone velate sfumature come se fossero trasparenze, a fasci di luce mirati a illuminare il viso. Si ottiene così un movimento del colore senza strisce nette, dove chiaro scuro si fondono insieme alla forma del taglio.
taglio colore aldo coppola 2022
Aldo Coppola – Foto: Irina Liss

Colore capelli 2022 schiariture e sfumature davanti

Si chiama Face Framing la tecnica di schiaritura che illumina il volto con ciocche chiare davanti. Ma il contrasto non deve essere necessariamente eccessivo. Un valido esempio è la proposta di Alessandro Squarza direttore per la Collezione Crystal Illuminage by Wella che mostra come una testa bionda diventa luminosa con schiariture di tonalità diverse.

capelli biondi balayage Face Framing 2022
WELLA

Sunshine Framher Il nuovo effetto luce che crea una cornice luminosa attorno al tuo volto. E’ la tecnica lanciata da Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza. Le schiariture davanti si fondono con il resto della chioma e vengono fatte sui nuovi tagli scalati come questo che vedi nell’immagine.

Tagli scalati 2022
Salvo Filetti – Compagnia della Bellezza

Il Frame e giochi di sfumature calde e fredde non toni sabbia e beige, valorizzano questo taglio medio con ciuffo laterale di Kemon

tagli capelli medi sfumature 2022
Mauro Galzignato Kemon

Balayage biondo freddo

Creata dal team artistico di Wella ProfessionaIs questa particolare tinta almond blonde, illumina i capelli  medio lunghi ondulati.

balayage 2022 capelli biondo freddo
Color Specialist Wella

Base cenere e schiariture biondo freddo a contrasto, è il trend scelto da Schwarzkopf Professional

balayage biondo freddo inverno 2022

Capelli ombré le nuove sfumature per capelli biondi

Il ritorno del biondo platino oltre ai capelli ombré, tornati in auge già da qualche anno, valorizzano una tinta biondo dorato. L’effetto finale dona luce e si fonde perfettamente con teste bionde senza lasciare stacchi in fase di ricrescita dei capelli.

shatush balayage 2021

Vedi anche Capelli biondi 2022 tinte e sfumature

Balayage capelli castani e scuri

La capigliatura di un castano profondo e ricco è sempre sul podio, e lo è anche nei trend per i colore capelli 2022. Per ravvivare l’effetto monocromo e valorizzare i riflessi, la schiaritura che si ottiene col balayage è un’ottima idea e aiuta a rinnovare il tuo stile senza rivoluzionare la tua… identità di mora.

capelli castani scuri lunghi balayage 2022
Hair Fabio Salsa

Guarda questo balayage ombré leggero con sfumature e riflessi di rosso rame sui capelli scuri lunghi con onde quasi naturali, create con la piastra per rendere lucidi i capelli.

Balayage rosso rame 2021

Qui le mèches rosse donano luminostità ai capelli castano cioccolato

balayage 2022 su capelli scuri

Sembra monocromatico ma è ricco di riflessi sottili questa pettinatura medio corta mossa dei Saloni di Jean Louis David

capelli medio corti 2022
@JLD

Qui il colore di  base è un castano caldo sul quale l’hair colorist ha applicato schiariture biondo rame per ottenere poi una tonalità d’effetto, valorizzata dalla piega a onde.

balayage ramato capelli castani inverno 2019

Balayage caramello

Questo è un colore facile dall’effetto naturale: le mèches degradè su capelli castani con sfumature caramello donano luce alle chiome senza esagerare con il  contrasto.

meches capelli castani

Non solo onde ma anche capelli lisci, per le sfumature caramello con un colore che illumina una chioma castana scura e lunga. Ecco l’esempio in foto.

balayage caramello autunno inverno 2020

Camouflage balayage

Questo invece è il nuovo balayage, quello che dagli hairstylist viene chiamato camouflage balayage, anche se in sostanza è la stessa cosa: qui la radice scura in realtà è blonde a contrasto con capelli ondulati platino. Sicuramente d’effetto!

camouflage balayage

Bellissimo e da provare questo foilyage biondo caldo e freddo su base castana. Qui sono state usate più tonalità diverse a seconda delle zone: si crea così un effetto di ombre e luci molto… autunnale. Il taglio scalato che rende la chioma più sottile in fondo valorizza il colore.

folayage inverno 2019

Balayage biondo e schiaritura capelli chiari

Se sei bionda puoi fare lo stesso il balayage? Certo che sì! Il bello della tecnica del balayage è che si può fare su qualsiasi base e su qualunque taglio: il tuo biondo miele può diventare un platino-dorato sulle punte, per esempio. Se sei più scura, puoi ugualmente “aggiungere” il biondo sulle punte.

Balayage biondo capelli medi wella

Ricorda solo di rivolgerti a un parrucchiere competente, che sappia valutare il grado di freddezza della tua tonalità di base, per donare alla chioma il contrasto più giusto tra le varie tonalità di biondo.

blonde balayage redken

Qui vediamo un balayage su base bionda e sfumature biondo platino sulle punte. Un colore che viene valorizzato dal movimento dell’acconciatura.

balayage biondi 2018

Balayage rosso

Il rosso è decisamente il re in fatto di colore capelli inverno, e se hai voglia di riflessi rame puoi senz’altro provare il balayage ramato nelle sue varie declinazioni. Funziona sia partendo da un rosso naturale che tingendo le lunghezze.

balayage rosso

Dal rosso al biondo: questo effetto è bellissimo! In questo caso il gioco dei toni è fitto e parte dalla radice: viene gestito per piccole ciocche in modo da dare un mélange di riflessi su tutta la lunghezza, che diventano sempre più uniformi verso le punte chiare.

balayage rosso biondo inverno 2019

Bisogna avere una chioma folta e lunga (o le extension) e il carattere giusto per sfoggiare un colore di capelli dai contasti decisi come questo rosso intenso con sfumature biondo dorato sulla chioma ondulata.

balayage capelli lunghi rossi biondi

Di gran moda anche il capello con radici scure e ciocche colorate con nuance di rosso mogano o rosso acceso come puoi vedere su questo red ombré.

capelli rossi balayage inverno 2019

Qui la tecnica di schiaritura delle ciocche usa tonalità diverse di tinta ramata per un effetto luminoso: la base vira più verso il prugna e la luce color mandarino si concentra verso il centro e le punte, pettinate a onde naturali.

capelli lunghi rossi balayage inverno 2019

Per ravvivare un castano un po’ spento, anziché tagliare puoi provare a illuminare la chioma con riflessi cannella e rosso tiziano come vedi in questa proposta.

red balayage 2018

Balayage – foilyage e meches su capelli corti e medi

È vero, di certo hai visto fra le tendenze capelli 2021  tante chiome lunghe, con le punte morbide che ricadono oltre le spalle… ma il balayage si può fare sui capelli corti medi o scalati e sui tagli moda più in voga, è sufficiente una lunghezza all’orecchio per ottenere un buon risultato.

Su un carré mosso ecco un balayage-ombré con riflessi rosso mogano. Questa soluzione valorizza molto sia il tipo di taglio sia lo styling leggermente “spettinato”, che rischierebbe di perdere mordente senza un colore che lo evidenzi.

ombre rosso balayage capelli mossi medi 2019

Un balayage biondo dà molto movimento a un taglio medio dritto come questo. Pettinali poi con le cera o un olio in crema per mantenere queste onde come appena uscita dal salone.

balayage biondo bob dritto mosso

Un bob liscio corto dietro e lungo davanti schiarito ringiovanisce il viso. Qui il biondo è chiaro e quasi nasconde la base, che però “spunta” ogni volta che le ciocche si muovono.

caschetto corto dietro lungo davanti balayage

Per valorizzare un bob con onde  sono stati usati riflessi ramati su base castana scura. Questo è un taglio molto amato già dalla scorsa stagione e prende decisamente carattere con questo gioco di colore e di trama.

bob medio lungo balayage inverno 18-19

Per seguire l’ultima tendenza capelli inverno 2022, ci sono i capelli grigi argento ombré-balayage dalla differenza marcata, che schiarisce fino al platino. Le onde non sono insidpensabili: anche lisciati a piastra sarebbero ugualmente bellissimi.

balayage biondo platino-inverno 2019

Un’idea ancora più nuova? Queste sfumature pink su base castano scuro e taglio medio, di tendenza anche per l’autunno inverno. Se lo vuoi provare, ricorda di nutrire i capelli con regolarità perché non appaiano troppo secchi.

capelli rosa autunno 2018

Perché il balayage è comodo da gestire

Un vantaggio del balayage per le indecise è che la ricrescita più scura non “rovina” il lavoro: se vi stufate delle sfumature, potete semplicemente lasciar crescere i capelli senza proseguire con la schiaritura e non rischierete nessun effetto antiestetico, né sarete costrette a un taglio drastico per liberarvi della tinta.

La differenza tra balayage, capelli ombré, mèches e shatush

Sono tutte tecniche per creare sfumature di colore, ma la differenza sta nel modo in cui vengono realizzate e di conseguenza nell’effetto finale. Il balayage si fa suddividendo la chioma in cinque sezioni e su ciascuna applicando il prodotto schiarente a pennello, secondo una forma a stella.

L’ombré hair è una scoloritura sfumata che crea delle ombre “tattiche” utilizzando due o al massimo tre tonalità digradanti dallo scuro al chiaro; è una pratica leggermente differente dalla schiaritura capelli del balayage perché si ottiene “disegnando” una V con il pennello sulle punte delle singole ciocche.

L’effetto dell’ombré hair è naturale e leggero, più graduale rispetto allo shatush (che invece genera una scoloritura più netta e dritta su tutte le punte) e si può fare su qualsiasi base.

Le mèches, cioè i colpi di sole, sono infine ciocche scolorite a contrasto, decisamente più chiare della base e in genere trattate su tutta la lunghezza; sono quelle che si fanno facendo uscire le singole ciocche da una cuffia forata, per intenderci.

Vedi anche.

Capelli biondi tutti i colori e le sfumature

Colore capelli castani tendenze sfumature

Capelli rossi e rame 2021 tendenze e sfumature

Articoli Correlati