AS Roma donne, quali sono le convocate per il Mondiale di calcio femminile 2023 dalla Nazionale italiana. Nomi e lista aggiornata.
Roma femminile, dopo una stagione calcistica trionfale conclusa con la vittoria dello scudetto in Serie A, per le giocatrici giallorosse è già tempo di pensare ai Mondiali di calcio femminile 2023. Sono infatti numerose le giallorosse convocate in Nazionale italiana donne dalla CT Milena Bertolini.
Ecco quante e quali sono le calciatrici dell’AS Roma chiamate per giocare i Mondiali femminili 2023.
Vedi anche: Roma femminile mercato acquisti e cessioni
Calciatrici Roma femminile convocate per i Mondiali 2023
La CT Milena Bertolini ha diramato l’elenco ufficiale delle convocate per il campionato mondiale femminile di calcio in Australia e Nuova Zelanda. La maggior parte delle calciatrici presenti nella rosa della nazionale donne giocano alla Roma women o alla Juve femminile, non a caso le due squadre più forti nel nostro paese, rispettivamente le campionesse d’Italia e il club che ha vinto la Coppa nazionale nel 2023.
Ma vediamo nel dettaglio chi sono tutte le giocatrici dell’AS Roma chiamate a vestire la maglia azzurra ai Mondiali, con tanto di nomi, ruolo ricoperto in campo e caratteristiche tecniche di ciascuna giocatrice.
Elenco giocatrici AS Roma donne convocate al Mondiale
Le capitoline che fanno parte della formazione della nazionale calcio femminile Italia che giocherà ai mondiali FIFA 2023 sono:
- Elena Linari, con un ruolo importante per presenza e fisicità al centro della difesa azzurra. Dopo l’esclusione a sorpresa dalle convocate di Sara Gama, ha eredito la fascia di capitano della squadra azzurra nell’amichevole giocata contro il Marocco il primo luglio 2023.
- Elisa Bartoli, capitana della Roma e punto di riferimento per la fascia destra della difesa italiana femminile.
- Lucia Di Guglielmo, difensore esterno classe 1997, nel giro della nazionale femminile fin dal 2020.
- Valentina Giacinti, attaccante che assicura gol e prestazioni in quantità come dimostrato anche nel campionato di Serie A.
- Manuela Giuliano, centrocampista importante per gestire il gioco con passaggi rapidi e precisi.
- Annamaria Serturini, attaccante esterno che garantisce corsa e conclusioni precise in porta.
- Benedetta Glionna, attaccante esterno classe 1999, è in grado di garantire spinta offensiva e cross per andare a rete.
- Giada Greggi, centrocampista che pur non essendo spesso fra le titolari della nazionale si fa trovare pronta quando chiamata in causa.
Vedi anche: Juve femminile quali sono le convocate per il Mondiale
Quante calciatrici delle Roma vanno ai Mondiali femminili
Questi i nomi delle 8 giocatrici che militano nell’AS Roma convocate per giocare nel campionato del mondo femminile in Australia e Nuova Zelanda, con la maglia azzurra. In attesa dell’inizio ufficiale delle partite trovate tutte le date e le info principali sui Mondiali nel video qui allegato, tratto dal canale Youtube di DSWÂ a cui vi invitiamo ad iscrivervi se siete appassionati di calcio femminile.
Vedi anche: Nazionale calcio femminile calendario partite Italia
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .