Nazionale calcio femminile: 23 convocate (più 2) per il Mondiale. Elenco calciatrici.
Nazionale donne. E’ arrivata la lista ufficiale delle convocate per i Mondiali femminili di calcio 2023. Il CT Milena Bertolini ha fatto le sue scelte, chiamando 25 giocatrici della nazionale di calcio femminile, anche se solo 23 parteciperanno ai mondiali, mentre 2 avranno il ruolo di riserva in caso di eventuali infortuni o malattie.
Ecco allora l’elenco delle calciatrici convocate dall’Italia femminile in vista di FIFA 2023 e il programma dei prossimi giorni.
Vedi anche: Gironi mondiali 2023 avversarie Italia
Nazionale donne, le 25 convocate
Come detto sono 25 le giocatrici che partiranno per Auckland il 5 luglio 2023 per rappresentare i colori dell’Italia donne ai Mondiali. In 23 rientreranno nella lista finale da inviare alla FIFA entro il 10 luglio 2023. La lista però è già fatta salvo infortuni, infatti ci sono 2 giocatrici convocate solo come riserve, che quindi entreranno in lista solo in caso di infortuni. Si tratta di Beatrice Merlo dell’Inter femminile e di Maria Luisa Filangeri del Sassuolo donne.
Questa la lista delle convocate in partenza per i Mondiali 2023.
Portieri:Â Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori:Â Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste:Â Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti:Â Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).
*Â Aggregate alla squadra per il periodo di preparazione
Nazionale donne, le scelte di Milena Bertolini
Come visto la CT ha dovuto fare delle scelte togliendo dalla lista delle convocate diverse giocatrici, rispetto alle 32 che hanno partecipato all’ultima amichevole della Nazionale donne contro il Marocco giocata il 1° luglio. In particolare non partiranno per il Mondiale: Katja Schroffenegger, Valentina Bergamaschi, Julie Piga, Chiara Robustellini, Eva Schatzer, Flaminia Simonetti e Martina Piemonte.
In precedenza era inoltre arrivata l’altra grande sorpresa fra le convocate: la mancata chiamata di Sara Gama capitano della Juventus e della nazionale azzurra, che sembrava una delle titolari certe in quello che sicuramente sarebbe stato il suo ultimo Mondiale.
L’assenza di Gama è l’unica versa sorpresa in un gruppo che rispetto alle ultime amichevoli è totalmente riconfermato tutte le protagoniste più attese pronte per il grande appuntamento.
Programma della Nazionale femminile, luglio 2023
La squadra partirà il 5 luglio 2023 per la Nuova Zelanda per la seconda e ultima parte del ritiro. Qui inizierà la parte più importante della missione. Serviranno due o tre giorni per smaltire un pesantissimo jet lag e iniziare il lavoro in vista della prima partita ufficiale.
In tutto sono quasi venti giorni di lavoro, assolutamente necessari per completare la preparazione e acclimatarsi a una condizione meteorologica completamente diversa da quella italiana. Ad Auckland in questi giorni piove e la temperatura massima è di poco superiore ai 10 gradi.
Vedi anche: Nazionale donne date orari partite Mondiali 2023
Dopo l’arrivo in Nuova Zelanda, il primo allenamento è fissato per l’8 luglio. Due giorni dopo scatta il termine ultimo per confermare la lista definitiva delle giocatrici iscritte nel roster azzurro al Mondiale. Le escluse torneranno a casa, anche se la commissione tecnica azzurra avrà a disposizione fino alle 8 del 23 luglio per fare qualche variazione se ci fossero problemi di natura fisica o infortuni per una delle giocatrici inserita in rosa.
Iscriviti al nostro canale video YouTube dedicato al calcio femminile
Confermata anche la diretta televisiva che, dopo la buona notizia delle partite in programma – non meno di 15, con tutte quelle dell’Italia inserite nel cartellone – verrà trasmessa gratis e in chiaro su RAI DUE.
Vedi anche: Nazionale calcio femminile calendario partite Italia
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.