Quando finisce il caldo 2023 in Italia? Ecco le previsioni meteo di fine agosto. Quanto dura l’ondata di caldo africano nelle città, secondo gli esperti.
Previsioni meteo, quando finisce il caldo 2023? Se lo chiedono gli italiani visto che l’afa è ancora presente su tutto il nostro paese. Ma adesso le ondate di caldo africano che hanno portato a temperature stabilmente sopra i 35 gradi, con picchi oltre i 40 nelle ore centrali della giornata, potrebbero finire. Forse non al sud e sulle isole o in alcune città dove non c’è la brezza marina a garantire una pausa dalle alte temperature, ma quasi certamente al nord Italia.
Cerchiamo allora di capire quando finirà il caldo torrido, momentaneamente o definitivamente durante l’estate 2023. Per farlo vediamo come sarà il meteo ad agosto (quello in cui la maggior parte degli italiani si gode le ferie) in base alle indicazioni degli esperti. Ma come sempre vi ricordiamo che parliamo di previsioni, che specie nel lungo periodo non possono essere accurate e soggette a continue variazioni.
Detto questo, ecco come sarà il meteo durante le vacanze estive 2023, partendo dalla ora fino a fine agosto.
Vedi anche: Sciopero aerei treni e bus agosto 2023
Come sarà il tempo di agosto 2023, temperature prossimi giorni
Nei prossimi giorni di agosto il meteo dovrebbe mostrare un’Italia a 2 facce: al Nord tempo perturbato, con possibili temporali e temperature in discesa, al centro e al sud caldo torrido e tempo soleggiato proseguiranno, con punte di temperature fino a 30 gradi, specie in Sardegna e Sicilia.
Di conseguenza le previsioni meteo Palermo sono all’insegna del caldo torrido. Il motivo di questa ondata di calore è legato al perdurare dell’anticiclone africano ormai presente in tutta Italia. Ma quando finisce il caldo in Sicilia? Al momento secondo le previsioni solo a fine mese ci saranno delle significative novità. Le temperature sono in risalita e le giornate resteranno soleggiate.
Situazione simile al centro e al Nord dovrebbe proseguire il caldo, ma le temperature andranno sopra i 30 gradi e vedremo più giornate da bollino rosso in città come Milano, Roma e Firenze. Tuttavia piogge e un anticipo di autunno potrebbero rendere meno gradevoli le vacanze di molti italiani, secondo le previsioni meteo mare Tirreno.
Vedi anche: Ora solare 2023 quando cambia l’orario
Come sarà il meteo a fine agosto 2023, previsioni
Nei giorni che vanno dal 29 al 31 agosto 2023, il tempo sarà instabile e le temperature elevate, in particolare al sud. Tuttavia secondo le previsioni 3b meteo non si possono escludere passaggi temporaleschi, quindi piogge moderate, soprattutto al settentrione, con temperature più basse.
Veniamo ora alle previsioni di lungo termine, ovvero di fine agosto. Secondo le prime proiezioni, che al momento consistono solo in una tendenza stimata dagli esperti, anche questo periodo sarà piuttosto caldo in tutta Italia.
In base ai primi modelli del sito ilmeteo.it subito dopo il 29 agosto insisterà un tempo stabile in quasi tutta Italia. Quindi dopo l’incertezza di inizio mese le ondate di calore saranno prolungate nel tempo, il sole sarà protagonista e renderà le giornate roventi al sud soprattutto. Nelle città da Firenze e Milano, passando per Bologna il rischio afa resterà concreto. Questa tendenza dovrebbe resistere fino al 29 agosto. Dopo di che l’instabilità atlantica potrebbe tornare protagonista, con temperature decisamente più fresche.
Di conseguenza si preannuncia un agosto caldo e soleggiato, secondo le tendenze meteo. E dunque quando finisce il caldo? Secondo gli esperti a questo clima potrebbe alternarsi qualche evento atmosferico estremo, vale a dire i classici temporali estivi. Quindi aspettatevi anche qualche acquazzone nel mese di agosto, che potrebbe finalmente rinfrescare la calura delle città. Mentre di sicuro farebbe meno piacere ai villeggianti che si trovano nelle località di mare.
Vedi anche:
- Previsioni meteo settembre 2023 che tempo farà
- Previsioni del tempo ottobre 2023 come saranno le temperature
- Sciopero aerei e trasporti ottobre 2023
Riassumendo, quando finisce il caldo estate 2023
In breve, se andate al mare godetevi il caldo e il sole, alternandolo con qualche bagno rinfrescante. E intanto magari potreste ascoltare buona musica dagli stabilimenti balneari, come per esempio i classici tormentoni estate 2023, perché agosto 2023 si preannuncia caldissimo fino alla fine. Anche se ci saranno delle pause dal bel tempo, ad oggi si può ipotizzare che il caldo 2023 finirà solo dopo il 29 agosto o addirittura direttamente a settembre. Ma come sempre bisogna attendere le prossime settimane per comprendere meglio le evoluzioni meteo.
Intanto per ora non ci resta che augurare buone vacanze a tutti coloro che le faranno nelle prossime settimane. Per tutti gli altri pazienza e attenzione al caldo eccessivo sono le parole d’ordine, in attesa che torni un clima più fresco in tutta Italia.
Vedi anche:
- Previsioni meteo novembre 2023 quando comincia il freddo
- Bonus vacanze Sicilia 2023 strutture convenzionate
- Bonus vacanze 2023 Fvg strutture che accettano il voucher Turesta
- Prezzo benzina previsioni quanto costerà
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web