Scioperi voli e trasporti agosto 2023. Quando ci sono i prossimi scioperi aerei, di treni, autobus e Atm. Calendario e orari in Italia e in Europa.
Sciopero aerei, treni e mezzi, anche agosto 2023 sarà un mese caldissimo, non solo per il caldo ma per gli scioperi del traffico aereo e su terra. In altre parole, come già successo nel mese di luglio 2023, ci sono diverse proteste dei lavoratori del comparto aereo e dei mezzi.
Di fatto queste agitazioni rischiano di creare problemi alle vacanze di molti italiani, visto che riguardano non solo il nostro paese, ma anche l’Europa. Ma per capire quali sono i motivi vediamo subito quando ci sono i prossimi scioperi, quanto durano e dove saranno nel mese di agosto e oltre.
Vedi anche: Sciopero treni aeroporti mezzi calendario settembre 2023
Sciopero aerei agosto 2023
Lo sciopero più preoccupate per i voli di agosto, è stato proclamato dai lavoratori di Eurocontrol, ovvero l’organismo incaricato dall’UE di supervisionare il traffico aereo in tutto il territorio comunitario. Al momento le date non sono ancora ufficiali, ma l’agitazione potrebbe riguardare l’intero mese, salvo intese con il sindacato Union Syndicale Bruxelles. Questo significa che circa un terzo dei voli in Europa potrebbe subire ritardi o cancellazioni, inclusi quelli da e per il nostro paese.
In Italia invece durante il mese di agosto solitamente non vengono proclamati moltissimi scioperi negli aeroporti. Visto che si tratta del mese dove c’è più traffico e passeggeri in assoluto, essendo quello delle vacanze estive per eccellenza. Tuttavia si registrano 2 agitazioni proclamate negli ultimi giorni, ecco quando e chi riguardano:
- 3 agosto, sciopero a livello nazionale per l’intera giornata del personale pilota dipendente imprese del settore elicotteristico
- 8-9 agosto, incrocia le braccia il personale navigante tecnico della soc. Poste Air Cargo. La durata è di 24 ore, dalle 22:00 dell’8 agosto alle 21:59 del giorno seguente.
Quindi almeno per i ora i disagi per i voli interni sono contenuti. In compenso è stato già fissato uno sciopero nazionale per l’8 settembre 2023 da parte del personale soc. Alha presso l’aeroporto di Malpensa. A seguire il 16 settembre ci sarà quello del personale Enav a livello nazionale dalle ore 10:00 alle 16:00.
Al contrario fino ad oggi non ci sono in programma proteste da parte del personale delle compagnie aeree low cost. Di conseguenza al momento nel mese di agosto non sono previsti scioperi Ryanair, Easyjet, WizzAir. Tuttavia nelle prossime settimane potrebbero arrivare, quindi vi consigliamo di tornare spesso su questa pagina per eventuali novità .
Vedi anche: Previsioni meteo settembre 2023 che tempo farÃ
Prossimi scioperi treni e mezzi pubblici 2023
Se negli aeroporti il rischio disagi è elevato come abbiamo visto, in questo momento la situazione per i treni e i mezzi è migliore, almeno ad agosto 2023. Infatti, dando un’occhiata al sito ufficiale del Mit oggi, non ci sono scioperi già programmati da Trenitalia, Italo o dalle compagnie delle autolinee locali, vale a dire autobus o metropolitane che operano in città come Milano o Roma.
Tuttavia conosciamo già quando ci saranno i prossimi scioperi di treni e mezzi a livello nazionale e regionale da agosto in poi:
- 6 settembre, 23 ore di sciopero a livello regionale per i lavoratori di Trenord (dalle 3:00 del 6 settembre fino alle ore 2:00 del giorno successivo).
- 15 settembre, 4 ore di protesta (dalle 8:30 alle 12:30) da parte dei lavoratori della soc.Ataf di Foggia settore Tpl.
- 18 settembre, sciopero per 24 ore a livello nazionale da parte del personale addetto al trasporto pubblico. A livello locale invece incrociano le braccia i lavoratori della soc. trasporti di Brescia.
- 24 settembre, programmato uno sciopero regionale di 23 ore (dalle 3:00 del 24 settembre fino alle ore 2:00 del giorno seguente) da parte del personale della soc. Trenord.
Vedi anche: Previsioni meteo quando finisce il caldo 2023
Sciopero aerei e trasporti programmati durante le vacanze
Riassumendo, fino ad oggi gli scioperi di agosto 2023 riguardano principalmente i voli. Viceversa per i treni e il trasporto pubblico i prossimi scioperi dopo luglio sono in programma a settembre. Ma come sempre in questi casi la proclamazione delle agitazioni si arricchisce col trascorrere delle settimane. Quindi se vi pensate di mettervi in viaggio durante il mese di agosto, vi consigliamo di guardare spesso questo elenco aggiornato dagli esperti di donnesulweb.
Intanto però, per tornare alla domanda iniziale, almeno per ora le vacanze degli italiani non sono a rischio nel mese di agosto 2023, salvo piccole eccezioni. Tuttavia lo sciopero aerei annunciato a livello europeo rischia di creare parecchi disagi, soprattutto per chi andrà a godersi le ferie all’estero. Le cose non vanno meglio se pensate di andare in vacanza in macchina, visto il prezzo benzina in forte aumento. Staremo a vedere invece se nelle prossime settimane verranno proclamate ulteriori agitazioni nei comparti aerei, ferroviari o del trasporto pubblico italiano ad agosto.
Vedi anche:Â
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web