Sentenza plusvalenze Juventus. Manda le milanesi in Champions?

La sentenza plusvalenze della Juventus può mandare Milan e Inter in Champions League. Quanti punti hanno tolto alla Juve, come cambia la classifica e cosa succede ora.

La sentenza sulle plusvalenze della Juventus cambia ancora una volta la classifica della Serie A e rende sempre più “folkloristica” la stagione di calcio 2022-23, come l’ha definita mister Allegri. Perché? E’ presto detto, la nuova penalizzazione imposta dalla FIGC punisce la società Juventus Fc di fatto rendendole quasi impossibile partecipare alla prossima Champions, ma al tempo stesso favorisce squadre che, a sorpresa, avrebbero rischiato di non farcela sul campo. Di chi stiamo parlando? Milan e Inter. Vi spieghiamo come e perché qui di seguito.

Sentenza plusvalenze Juventus
Juventus Chairman Andrea Agnelli (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Vedi anche: Quali squadre vanno in Champions 2024

Quanti punti di penalizzazione hanno dato alla Juve

Al processo sulle plusvalenze davanti alla Corte d’Appello Federale la Juventus è stata penalizzata di 10 punti, dopo che la richiesta del procuratore Giuseppe Chinè era di 11 punti. Questa dunque la decisione della corte che aveva l’obbiettivo di emettere una sentenza afflittiva.

Vedi anche: Classifica serie a

In altre parole si intendeva punire la Juve dal punto di vista economico, impedendole di fatto di partecipare alla Champions League 2023-24. E con 10 punti in meno in classifica è proprio quello potrebbe accadrebbe, salvo risultati difficili nelle ultimissime partite.

Vedi anche: Juventus Uefa quanto e cosa rischia la Juve women con le sanzioni

Perché il Milan va in Champions arrivando quinto?

La situazione Juventus si è complicata notevolmente con la nuova penalità. Con i 10 punti in meno infatti i bianconeri, secondi sul campo con 69 punti, scivolano a 59 punti, addirittura la settimo posto. Con una vittoria contro l’Empoli sarebbero sesti a 62 punti, a 2 giornate dalla fine del campionato. Ma sotto di 2 punti rispetto al Milan quarto (ultimo posto utile per la Champions) e a 4 dall’Inter terza. Una distanza difficilissima da recuperare nelle due giornate rimaste.

Ed è proprio qui che entra in ballo l’altra considerazione: oltre a penalizzare la Juve questa sentenza di fatto permette a Milan e Inter di qualificarsi in coppa dei campioni (sempre che i nerazzurri perdano la finale di Champions 2023). Cosa che sarebbe stata molto difficile, specie per i rossoneri, senza penalità alla vecchia signora. Quindi se i tifosi bianconeri piangono per la penalizzazione, quelli delle due milanesi possono sorridere perché ne traggono un vantaggio in termini di classifica.

Vedi anche: Champions 2024 chi rischia di più Juventus Milan o Inter

Sentenza plusvalenze Juventus, cosa succede ora

Con la nuova sentenza voluta dalla FIGC alla Juve senza la partecipazione alla coppa campioni ci potrebbe essere un notevole danno economico. Questo potrebbe avere delle conseguenze nei prossimi mesi, perché bisognerà necessariamente risanare i conti. E anche in caso di qualificazione all’Europa League 2023-24 (Uefa permettendo) le cose non sarebbero diverse, visto che i soldi che si incassano in questa competizione sono molti di meno.

Allora per sistemare i conti potrebbero esserci  cessioni di calciomercato come quelle di Vlahovic o i mancati rinnovi di giocatori come Di Maria. E cosa succede ad Allegri? Probabilmente anche il tecnico rischia di non essere confermato. In questo caso ci sarebbe un nuovo allenatore delle Juve e molte cose cambierebbero. Ne sapremo di più solo nelle prossime settimane.

Vedi anche:

Ben tornato!