Quali squadre vanno in Champions 2024, la Juve non c’è. 4 sono già sicure, ma c’è ancora un posto disponibile. Squadre qualificate, regolamento e simulazioni.
Quali squadre vanno in Champions nel 2024? Ci sono quattro posti disponibili in Serie A per partecipare alla prossima coppa dei campioni, tutti già assegnati. Fra questi però non c’è la Juventus, già aritmeticamente fuori dalle prime 4 posizioni. Tuttavia ci potrebbe essere una quinta squadra qualificata, in caso di vittoria nella finale di Europa League vale a dire la Roma.
Vediamo allora nel dettaglio chi è qualificato ora e tutte le combinazioni ancora possibili.
Quali squadre vanno in Champions. La situazione in serie A
Dopo la sentenza plusvalenze Juventus i bianconeri sono attualmente settimi con 59 punti (a meno 8 dal Milan quarto). Il che significa che la Signora non andrà in Champions. Ma ad oggi nemmeno in Europa League, bensì in Conference League. Il tutto indipendentemente da potenziali provvedimenti della UEFA che potrebbe estendere alle proprie competizioni una esclusione della società bianconera.
Vedi anche: Nuovo allenatore Juve
Ma restiamo al campo e al campionato. Sono già qualificate perché certe di essere fra le prime 4 della classifica:
- Napoli la squadra campione d’Italia
- Lazio, attualmente seconda e matematicamente in Champions League.
- Inter, qualificata alla prossima coppa dei campioni (a prescindere dal risultato della finale contro il Manchester City).
- Milan, che ha conquistato la qualificazione matematica dopo aver battuto la Juventus nello scontro diretto in campionato.
Come si qualifica la Roma in Champions League
Come detto in apertura è ancora disponibile un ultimo posto per la qualificazione alla Champions 2023-24, ma non tramite il campionato bensì tramite l’EL (la seconda competizione Uefa per importanza). La vittoria di questo trofeo permette di partecipare alla Coppa dei Campioni, in prima fascia nel sorteggio, quindi con un vantaggio considerevole in questo senso, perché consente di evitare le squadre sulla carta più forti ai gironi.
La Roma può conquistate questo posto vincendo la finale di Europa League contro il Siviglia. In caso di sconfitta però sarebbero gli spagnoli a conquistare questo posto e ai giallorossi potrebbe restare solo l’eventuale qualificazione alla prossima Europa League tramite il campionato. Ma attenzione perché anche la Juve a livello aritmetico potrebbe insidiare i giallorossi per la EL 2023-24 ed eventualmente mandarla a giocare la Conference. Tutto dipenderà dai risultati dell’ultima di campionato.
Per approfondire: Quante Champions ha vinto la Juve
Prossime partite di Serie A
Come visto la qualificazione alla prossima Champions e alle altre competizioni dipende dagli incastri dei vari risultati delle partite restanti. Per sapere come andrà a finire non ci resta seguire le prossime gare delle squadre interessate alla corsa per il posto in coppa. Ecco quando e dove si giocano:
Roma-Spezia si gioca domenica 4 giugno alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma.
Udinese-Juventus si gioca domenica 4 giugno alle 21:00 alla Dacia Arena di Udine.
Per approfondire vedi anche: Calendario Serie A 2023
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.