Milan Champions 2023-24 sorteggio, fasce e avversarie. Ecco quando gioca l’AC Milan in Champions League. Date e orari partite girone.
Milan Champions League 23-24. I rossoneri sono una delle squadre qualificate in Champions dopo essere arrivate fra le prime 4 in Serie A 2022-23. Vediamo allora quali sono le avversarie del Milan e a che ora si giocano tutte le partite di Champions 2023-24.
Vedi anche: Quando inizia la Champions League 2024
Calendario Milan Champions League 2023 2024
L’urna di Montecarlo ha inserito il Milan in un girone molto difficile, sicuramente quello più duro rispetto alle altre italiane. Ecco allora contro chi gioca il Milan nei gironi di Champions:
- PSG (Francia)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Newcastle (Inghilterra)
In attesa che la UEFA comunichi a che ora gioca il Milan in Champions, conosciamo già quando ci saranno le 6 partite in programma in questa fase della competizione. Ecco le date delle prossime partite del Milan in Champions League:
- martedì 28 ore 21:00
- mercoledì 13 dicembre ore 21:00
Milan Champions League 2023-24, fasce sorteggi
A differenza del Napoli testa di serie, nel sorteggio Champions il Milan era in terza fascia come stabilito dalla UEFA. Questo significa che poteva affrontare solo squadre della prima, seconda e quarta fascia nel suo gruppo, eccezion fatta per le italiane, dato che i derby in questa fase del torneo non sono previsti. Anche per questo è finito in un girone di ferro.
Ecco nel dettaglio contro chi può giocare il Milan nel girone di Champions:
- Fascia 1: Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, PSG, Siviglia, Benfica, Feyenord
- Fascia 2: Real Madrid, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Manchester United, Arsenal, Porto, Lipsia
- Fascia 4: Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino, Celtic Glasgow, Young Boys, Anversa.
Milan, come si qualifica agli ottavi di Champions
Come sempre, il diavolo giocherà 3 gare in casa, ovvero allo Stadio San Siro di Milano e altrettante fuori, negli stadi delle avversarie durante il girone. I calciatori alleanti da Stefano Pioli dovranno dare il massimo per provare a superare il turno, vista la caratura degli avversari.
In base al regolamento solo le prime due classificate di ogni gruppo accedono agli ottavi di finale. La terza classificata invece potrà ancora competere per l’Europa League (la seconda coppa europea per importanza). Infine, l’ultima sarà eliminata da ogni coppa europea per la stagione in corso.
Milan Champions League 2023-24 risultati e classifica
A determinare il proseguo del torneo sarà la classifica del girone, sulla base dei punti ottenuti nelle 6 partite da giocare. Per questo già dalla prossima gara i risultati ottenuti saranno fondamentali per sperare di accedere alla fase ad eliminazione diretta, che proseguirà fino alla finale in programma a giugno 2024.
Questa la classifica aggiornata del girone di UCL del Milan:
- Borussia Dortmund 7 punti
- PSG 6 punti
- Milan 5 punti
- Newcastle 4 punti
Vedi anche: Quanto deve vincere il Milan per passare il turno Champions
Dove vedere le partite del Milan in Champions
Sono 3 le piattaforme a pagamento che trasmettono le partite del Milan:
- Infinity o Sky che trasmettono tutte le partite del martedì o del mercoledì tranne il big match del mercoledì esclusiva amazon
- Prime video che ha i diritti dell’incontro più importante di coppa campioni del mercoledì sera.
In alcuni casi però si possono guardare le partite del Milan Champions League gratis in Tv, quelle del martedì trasmesse in diretta su Canale 5. Tuttavia per ora non sono ancora note quali.
Quante Champions League ha vinto il Milan?
Ricordiamo che il Milan è la società italiana che ha vinto più volte questa competizione, potendo vantare ben 7 Champions. L’ultima di queste risale al 2007, quando la squadra era allenata da Carlo Ancelotti. Magari i rossoneri hanno voglia di provare a rinfrescare questo successo datato qualche anno fa, anche se la missione sembra difficile.
Staremo a vedere se la squadra riuscirà ad andare avanti nella competizione e a cercare di trionfare nuovamente in Europa. Per avere una risposta in merito non bisognerà altro che attendere le prossime partite del Milan Champions League 2023-24 in calendario.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .