Milan Borussia Dortmund. Che risultati deve fare il Milan per andare agli ottavi di finale della Champions League 2023-24. Combinazioni e simulazioni.
Per il Milan è difficile ma non impossibile qualificarsi agli ottavi di finale. La storia della Champions League è ricchissima di vittorie o rimonte anche nelle gare apparentemente più difficili e fuori da ogni pronostico.
Dopo la vittoria contro il PSG nella partita precedente ora i rossoneri possono farcela. Ma quanto quanti punti deve fare il Milan per passare il turno? Lo scopriamo qui di seguito con tutte le ipotesi e le combinazioni possibili nel gruppo.
Il Milan cerca la rimonta nella classifica del girone
Per capire cosa deve fare l’AC Milan per passare il turno bisogna prima di tutto dare un’occhiata alla classifica aggiornata del gruppo dopo le prime 4 giornate disputate. Ecco la situazione attuale:
- Borussia Dortmund 7 punti
- PSG 6 punti
- Milan 5 punti
- Newcastle 4 punti
Come si vede al momento i rossoneri sono terzi e sarebbero eliminati dalla Champions, retrocedendo in Europa League (la 2a competizione di calcio europee per club). Tuttavia mancano ancora 2 giornate alla fine del girone, quindi i rossoneri possono ancora riuscire a qualificarsi. Di seguito vi spieghiamo come.
Milan agli ottavi di Champions, si qualifica se…
Per passare agli ottavi di finale di UCL il diavolo deve arrivare primo o secondo in classifica nel gruppo. Al momento il 2° posto è occupato dal Paris Saint Germain, distante solo 1 punto, mentre il primo, dove si trovano i tedeschi del Borussia, è distante 2 punti.
Quindi ai rossoneri per superare la squadra tedesca basta vincere la prossima partita contro di loro in calendario martedì 28 novembre (nell’altro match del girone si affrontano PSG e Newcastle). Se il Milan vince contro il Borussia sale a 8 punti e si garantisce momentaneamente almeno il 2° posto, che potrebbe diventare primo se i francesi del Paris non vincessero il loro incontro. Tuttavia non sarebbe ancora certo della qualificazione agli ottavi, in ogni caso.
Con quali risultati il Milan passa il turno
Infatti anche con una vittoria nel prossimo match con il BVB la squadra allenata da Stefano Pioli, che rischia l’esonero, dovrebbe fare punti anche nell’ultimo match del gruppo. Quello in calendario contro il Newcastle il 13 dicembre 2023. Ma in questo caso al verificarsi di determinati risultati potrebbe bastare anche un pareggio.
Quindi, per dirla in breve: per passare il turno e giocare gli ottavi di Champions al Milan servono almeno 4 punti (una vittoria e un pareggio). Mentre con 6 punti (2 vittorie) sarebbe certo della qualificazione. Molto però dipenderà anche dai risultati delle avversarie.
Dove vedere Milan-Borussia Dortmund in Tv
Per raggiungere il traguardo però è fondamentale vincere la prima partita contro la squadra tedesca. L’incontro si potrà vedere gratis in Tv martedì 28 novembre alle ore 21:00 su Canale 5, ma anche in streaming su Infinity. Anche Sky e Now Tv trasmetteranno l’incontro.
Mentre al momento non si sa ancora dove vedere l’ultima partita del girone di Champions del Milan, contro il Newcastle. Entrambe però come visto sono fondamentali per centrare la qualificazione agli ottavi di finale di coppa e garantire alla società rossonera i soldi derivanti da questa competizione.
Vedi anche: Quali partite di Champions trasmette amazon prime video
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .