La finale di Supercoppa femminile 2023-24 sarà di nuovo Roma-Juventus, la seconda sfida di questa stagione fra le due squadre che potrebbe proporne come minimo altre tre, forse quattro. La stessa superclassica che lo scorso anno ha assegnato due trofei.
La Coppa Italia, vinta dalla Juventus e giugno, e la Supercoppa della scorsa stagione, conquistata per la prima volta dalla Roma, nel testa a testa di novembre 2022 a Parma.
Supercoppa Femminile Roma-Juventus in Tv
- Partita: Roma-Juventus
- Dove si gioca: Stadio Giovanni Zini (Cremona)
- Data: 7 gennaio 2024
- Orario: 15:15
- Dove vederla in Tv: RAI Sport
- In streaming: su RAI Play.
Il match sarà quindi trasmesso gratis e in chiaro su RAI DUE con live streaming in esclusiva su RAI Play.
Supercoppa femminile, Roma-Juve bis
La Supercoppa Femminile vede di fronte la Juventus che ha vinto la Coppa Italia e la Roma femminile, con il primo scudetto cucito sulla maglia.
Si tratta della 27esima edizione del trofeo, che esiste dal 1997. Il sesto dopo la riforma dei campionati, nel 2018. Nel palmares al comando dell’albo d’oro c’è la Torres, una delle tante squadre sparite dal calcio che conta con sette trofei, l’ultimo dei quali nel 2013.
La Juventus women ne ha vinti tre, consecutivamente: dal 2019 al 2021 dopo quello vinto dalla Fiorentina nel 2018. E lo scorso anno è stata la prima volta delle giallorosse, due finali consecutive e quattro presenze con quella di quest’anno se si considerano anche i due trofei precedenti assegnati però con un quadrangolare e persi in semifinale.
Dallo scorso anno, con il nuovo format di campionato e Coppa Italia anche quello di Supercoppa è cambiato: sfida secca, partita unica, con assegnazione del titolo al termine di tempi regolamenti, ed eventuali supplementari e calci di rigore.
Lo scorso anno il match si tenne in considerevole anticipo rispetto agli ultimi anni, il 5 novembre. La Roma vinse ai calci di rigore dopo che la partita si era chiusa 1-1 ai tempi supplementari.
Supercoppa Juventus e Roma: le probabili formazioni
Entrambe le squadre arrivano da una lunga pausa natalizia. La Juventus reduce dalla brutta sconfitta in campionato con la Sampdoria e la Roma dalla pesante battuta d’arresto di Champions League contro il PSG. Sia Montemurro che Spugna hanno recuperato quasi tutte le acciaccate.
Queste le probabili formazioni:
ROMA FEMMINILE (4-2-3-1): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Aigbogun; Kumagai, Giugliano; Viens, Greggi, Serturini; Giacinti.
JUVENTUS WOMEN (4-3-3): Peyraud Magnin; Lenzini, Salvai, Cascarino, Boattin; Caruso, Gunnarsdottir, Palis; Bonansea, Cantore, Beerensteyn. All. Montemurro.
Il programma e il ricordo di Gianluca Vialli
La diretta televisiva su RAI Due inizierà alle 15 in punto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, affidato alla popolarissima voce di Arisa madrina artistica della manifestazione, che regalerà al pubblico di Cremona un altro dei suoi brani. A intrattenere il pubblico anche le fuoriclasse del Fast Foot Crew, squadra straordinariamente spettacolare che da tempo è impegnata al massimo livello nel calcio freestyle. Tra i protagonisti anche Anastasia Bagaglini che a dicembre, in Kenya, si è laureata campionessa del mondo, e Giuseppe Cardaropoli unico calciatore italiano in campo in Qatar per una esibizione immediatamente prima della finale vinta dall’Argentina.
Cremona saluterà a un anno dalla sua scomparsa Gianluca Vialli, che ha esordito proprio allo Zini con la maglia della Cremonese per poi vincere tutto prima con la Sampdoria e poi con la Juventus. Allo stadio ci saranno la famiglia del calciatore, uomo di grande spessore sportivo e personale, mai dimenticato protagonista del calcio azzurro fino allo storica vittoria dell’Europeo 2020 con la squadra del suo amico di sempre Roberto Mancini del quale era team manager.
https://youtu.be/mRL_D-61bOE?si=_SK3wPwkTMENQTZr
Supercoppa Femminile, pronostici
L’equilibrio è una delle costanti di tutte le sfide tra Juventus Women e Roma Femminile. Dunque ci aspettiamo una partita equilibrata. Forse un pareggio, non da escludere con una coda a supplementari e rigori a rendere tutto ancora più incerto. Ma un minimo favore di pronostico, considerando l’andamento di questa stagione e l’esito dell’ultimo scontro diretto, va alla Roma.
Pronostico Roma Femminile-Juventus Women 1X
Roma vs Juventus tutto l’anno
Lo scorso anno Roma e Juventus si sono divisi i trofei: la Roma ha vinto il suo primo scudetto e la sua prima supercoppa. La Juventus ha conquistato la terza Coppa Italia della sua storia, la seconda con Joe Montemurro in panchina.
In tutto, solo la scorsa stagione, sono state sei le sfide tra le due leader del calcio femminile italiano. E altrettante potrebbero essere quest’anno se si considerano le quattro partite in programma in Serie A, due in regular season e due nei playoff, la finale di Supercoppa e quella più che possibile di Coppa Italia, alla fine della stagione.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.