La festa per lo scudetto del Napoli non è solo in Campania, ma in tutta Italia da Nord a Sud. Ecco dove si farà , quanto potrebbe durare e quando consegnano lo scudetto.
La festa scudetto del Napoli è un evento che riguarda donne e uomini di tutta Italia. Il motivo è che la tifoseria partenopea è presente non solo in Campania ma praticamente in tutte le città d’Italia, specie al nord dove molti napoletani si sono traferiti negli anni. Per questo le feste per la vittoria del campionato di Serie A 2023 non sono ancora concluse e ce ne saranno altre non solo a Napoli ma anche in città come Milano e non solo. Vediamo allora dove si faranno e quanto dureranno, in base alle ultime news.
Vedi anche: Calendario Napoli Serie A 2023/2024 date partite
Festa scudetto a Napoli, quando e dove: date
Dopo le prime due feste scudetto a Napoli per la vittoria del terzo scudetto, il 4 maggio la sera della vittoria matematica per il pareggio contro l’Udinese e quella di domenica 7 maggio allo Stadio Maradona con canti e balli nel post partita contro la Fiorentina, le feste per i tifosi partenopei non sono di certo finite.
Infatti, la vittoria del tricolore continuerà almeno fino alla consegna ufficiale del trofeo. Ed è proprio questo che si chiedono i tifosi azzurri: quando verrà consegnato lo scudetto al Napoli? Come da regolamento la coppa verrà consegnata materialmente in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie A 2022-2023, ovvero il 4 giugno in occasione della partita Napoli-Sampdoria in programma al Maradona. Alla fine dell’incontro lo scudetto verrà consegnato al capitano Di Lorenzo che potrà finalmente alzarlo al cielo insieme a tutti gli altri compagni di squadra durante la premiazione ufficiale della Lega calcio. Questa sarà di nuovo l’occasione per cortei, feste, canti e balli per le vie della città e scuole chiuse a Napoli, come dicono ironicamente nel resto d’Italia.
Vedi anche: Ritiro Napoli 2023 luoghi e date
Festa scudetto Napoli a Milano e in Italia
Attenzione però perché i festeggiamenti per la squadra allenata da Luciano Spalletti non si terranno solo in Campania, ma anche in diverse città italiane. Non è un mistero infatti che molti napoletani vivono in altre regioni, per lavoro o altri motivi. Ad esempio a Milano i club Napoli Milano partenopea, hanno già organizzato feste. Non a caso negli scorsi giorni abbiamo visto tifosi festeggiare per esempio al Duomo di Milano.
Ma non si escludono nuove feste ad esempio a Torino oppure nelle regioni territorialmente più vicine alla Campania, come Lazio, Abruzzo o Calabria dove ci sono molti tifosi azzurri. Queste sono solo alcune località dove si attendono le feste scudetto del Napoli, ma ci saranno anche in altre regioni italiane.
Vedi anche: Frasi su Napoli
Festa scudetto a Napoli il 4 giugno 2023
I festeggiamenti per il terzo scudetto quindi ci saranno nuovamente domenica 4 giugno 2023 quando verrà consegnato lo scudetto. Ma non finisce qui. Infatti, secondo le ultime news il presidente De Laurentiis vuole organizzare una festa scudetto ufficiale con una diretta tv rivolta ai tifosi azzurri di tutto il mondo e uno show a Piazza del Plebiscito. Il tutto accompagnato dal concerto del cantante Gigi D’Alessio per ascoltare canzoni napoletane belle e famose.
In alternativa si valuta di svolgere questa festa finale allo Stadio Maradona, in occasione dell’ultima giornata di campionato. In pratica i festeggiamenti dei tifosi azzurri dureranno più di 30 giorni in totale (visto che sono iniziati il 4 maggio), una sorta di record. Insomma, la festa scudetto 2023 del Napoli e dei tifosi sarà piuttosto lunga da Nord a Sud. Durerà parecchio, sperando meno rispetto ai 33 anni di attesa dall’ultima volta.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web