15 belle canzoni sull’estate

Estate, le più belle canzoni estive. Tra allegria e malinconia, ecco 15 canzoni sull’estate italiane e straniere. Playlist.

L’estate è la stagione della musica per eccellenza. Si ascolta in spiaggia, nei locali, tra cocktail e balli, in autoradio magari mentre si va in vacanza, nei concerti all’aperto e così via. Ogni estate ha i suoi tormentoni, ma ci sono molte belle canzoni che non sono semplici “canzoni estive”, ma che parlano proprio dell’estate. Abbiamo scelto le più belle, italiane e straniere.

Vedi anche:

Canzoni sull’estate Italiane

1. Giuni Russo – Un’estate al mare (1981)

Scritta da Franco Battiato e cantata dalla mitica Giuni Russo, è una delle canzoni italiane anni 80 simbolo dell’estate, dal ritornello famosissimo.

2. Thegiornalisti – Fine dell’estate (2014)

I Thegiornalisti sono ormai associati alle canzoni estive, a quell’atmosfera da serata un po’ leggera e un po’ malinconica sulla spiaggia. Qua cantano la fine dell’estate, ma non sono i primi, come vedremo.

Vedi anche: Thegiornalisti, Maradona y Pelè è il nuovo singolo estivo

3. Max Gazzè e Niccolò Fabi – Vento d’estate (1998)

Due bravi cantautori anni ’90 insieme per un classico delle canzoni estive. “Vento d’estate / io vado al mare / voi che fate?”.

4. Marracash – Estate in città (2008)

L’estate è anche rap: bellissimo pezzo di Marracash che cita i vari tormentoni e classici estivi, ma per raccontare tutta un’altra estate, cioè quella passata in città.

5. Jovanotti – Estate (2013)

“Tutto il mare è dentro una conchiglia”, Jovanotti ha scritto decine di successi estivi, ma in questa canzone parla proprio dell’estate, ovviamente a modo suo. Già un classico.

6. Gino Paoli – Sapore di sale (1963)

E a proposito di classici, il classico dei classici, se si parla di canzoni italiane sull’estate. Una delle più belle canzoni italiane anni 60, e parla proprio dell’estate, degli amori estivi, del sapore di sale sulla tua pelle.

7. Righeira – L’estate sta finendo (1985)

Curiosamente, quando si parla di estate in musica spesso si parla della fine dell’estate. Questo filone ha una canzone simbolo: L’estate sta finendo dei Righeira, paradossalmente una delle più famose canzoni estive di sempre.

8. Negramaro – Estate (2005)

“Non senti che tremo mentre canto / È il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai”. Una canzone romantica, una canzone d’amore, una canzone dove, ancora una volta, l’estate diventa momento di malinconia e nostalgia.

Canzoni sull’estate Straniere

Ma non ci sono solo le canzoni estive italiane, molte, anzi, sono canzoni straniere, principalmente inglesi e americane ma non solo. Vediamo alcune delle più belle.

9. Alvaro Soler – El mismo sol (2015)

Il cantante spagnolo è famoso per i suoi tormentoni estivi, ma qua parla proprio dell’estate. Naturalmente è anche una canzone d’amore.

10. Calvin Harris – Summer (2014)

Il dj britannico è il re dell’estate, ha prodotto decine di tormentoni estivi e qua il tema è proprio l’estate. Piscine, macchine, tramonti, c’è tutto.

11. Maroon 5 – This Summer (2014)

Beh il titolo intero, diciamo la verità, è “Questa estate farà male come una stronza”. Un tormentone dei Maroon 5 con un testo molto fisico, eccitato, innamorato. Estivo, senza dubbi.

12. Ella Fitzgerald, Louis Armstrong – Summertime (1957)

Un classicone famosissimo interpretato da due cantanti americani che hanno fatto la storia: Ella Fitzgerald e Louis Armstrong. Una perla scritta da George Gershwin, immortale.

13. Ramones – Rockaway Beach (1977)

Anche i punk parlano di estate! Rockaway Beach è una spiaggia di New York, qua cantata dai Ramones, che non sembravano proprio dei tipi da spiaggia, ma anche loro hanno fatto il loro pezzo sull’estate. A modo loro.

14. Mungo Jerry – In the Summertime (1970)

Basta sentirne pochi secondi, poche note, per sentire il profumo dell’estate. Famosissimo il ritornello, è una delle più famose canzoni sull’estate.

15. The Beach Boys – Surfin’ USA (1963)

E infine, come si può parlare d’estate senza parlare del gruppo che l’ha tradotta in musica? Spiaggia, ragazze, surf, sole. Pare che in realtà i Beach Boys non fossero veramente dei “ragazzi da spiaggia” e non amassero particolarmente il surf. Nonostante questo, le loro canzoni – e questa in particolare – suonano estive come poche altre.

Queste erano alcune delle canzoni sull’estate più belle e famose scelte da noi, italiane e straniere. Da dedicare, da ascoltare per vivere l’estate anche quando il cielo è grigio, o da sentire in spiaggia sotto il sole. E ricorda: “summer is a state of mind”, cioè l’estate è uno stato mentale! Anche se non puoi fare le vacanze e anche se fuori piove, può comunque essere estate.

Vedi anche:

 

Articoli Correlati

Add New Playlist