Le 13 canzoni sull’autunno più belle e famose

Le più belle canzoni da ascoltare in autunno, italiane e straniere, per affrontare al meglio questa stagione malinconica.

Canzoni sull’autunno. Ecco, alla fine come ogni anno è successo di nuovo: senza che nemmeno ce ne accorgessimo l’estate è finita e ci ritroviamo in un istante a camminare su mucchi di foglie colorate e a sentire nuovamente un po’ di freddo, dopo tanto sole.

L’autunno per molti è un periodo triste, perché annuncia l’inverno che arriva, mentre per altri è una stagione bellissima e poetica, forse più di tutte le altre. E proprio sull’autunno sono state scritte moltissime canzoni.

Vedi anche: Le 30 frasi più belle sull’autunno

Canzoni autunnali sulla sua malinconia, canzoni sulle foglie e sui loro colori, oppure sulla pioggia che in novembre cade incessantemente. Dal rock al pop fino al folk, ne abbiamo selezionate 13 tra le più belle, sia italiane che straniere. Buon ascolto!

Canzoni sull’autunno, le più belle – Playlist

1. Francesco Guccini – Autunno

L’autunno ti fa sonnolento
La luce del giorno è un momento
Che irrompe e veloce è svanita
Metafora lucida di quello che è la nostra vita

Cominciamo con questa canzone di Guccini, che sicuramente descrive l’autunno in modo molto profondo. Uscita nel 2000 con l’album “Stagioni”, album interamente dedicato al tempo che passa e al susseguirsi delle stagioni.

2. Giusy Ferreri – Novembre

A novembre la città si spense in un istanteTu dicevi basta ed io restavo inermeIl tuo ego è stato sempre più forteDi ogni mia convinzione
Ora a novembre la città si accende in un istanteIl mio corpo non si veste più di voglieE tu non sembri neanche più così forteE come ti credevo un anno fa a novembre
Fra le canzoni sull’autunno italiane c’è sicuramente “Novembre” di Giusy Ferreri. Non è solo un brano di successo, ma un pezzo del 2008 che cattura l’essenza dell’autunno, utilizzando il mese di novembre come metafora per un amore che finisce e raccontare i cambiamenti tipici di questa stagione.

3. Noemi – Autunno

canzoni autunno

Sarà un autunno difficilissimo
Sarà un inverno, sarà romantico
Sarà una primavera che si dispera perché
Perché in questa vita io
Mi sono innamorata di te

Successo di Noemi del 2017, uscito con l’album “La luna”. L’autore del brano è Tommaso Paradiso, cantante dei Thegiornalisti. Come si può intuire dal titolo, è una canzone che parla dell’autunno.

4. Piero Ciampi – Autunno a Milano

E sulle strade grigie
non restano che i passi
che son dolci promesse d’amor

Un’altra bella canzone sull’autunno, malinconica ma al contempo dolce, uscita nel 1963 con l’album Piero Litaliano, primo album in studio di Piero Ciampi.

5. Carmen Consoli – Autunno dolciastro

Un autunno distratto al di là dei vetri
Quasi speravo che non arrivassi più
Quasi credevo che non mi mancassi eppure stavo aspettando.

Brano uscito nel 1998 con il terzo album della cantautrice catanese, “Mediamente isterica”. Anche qui, come nella canzone di Noemi, autunno e amore si intrecciano.

Musica autunno, playlist italiane e straniere

6. Vinicio Capossela – Pioggia di novembre

Solo freddo d’autunno
E bianco color di farina
Guardo sopra al sesto piano
Una goccia e poi l’altra mi si spiaccica in faccia

In questo bel brano di Capossela, uscito nel 1996 con l’album “Il ballo di san Vito”, l’autunno è inoltrato e una pioggia incessante bagna le strade di Milano.

7. Ella Fitzgerald & Louis Armstrong – Autumn in New York

It’s autumn in New York
That brings the promise of new love
Autumn in New York
Is often mingled with pain

Tra le canzoni straniere che parlano di autunno questa è davvero un classico. Scritta nel 1934 dal compositore statunitense di origine russa Vernon Duke, divenne presto uno standard musicale e fu incisa ed eseguita da innumerevoli artisti.

8. Simon & Garfunkel – Leaves That Are Green

Time hurries on
And the leaves that are green
Turn to brown
And they wither in the wind

Brano del duo statunitense Simon and Garfunkel, uscito nel 1966 con l’album Sounds of Silence. Canzone molto nostalgica che accosta all’arrivo dell’autunno e all’appassire delle foglie un amore che non c’è più.

9. Guns N’ Roses – November Rain

Nothin’ lasts forever
And we both know hearts can change
And it’s hard to hold a candle
In the cold November rain

November Rain, tra le canzoni più famose dei Guns N’ Roses, è uscita nel 1992 con il loro terzo album, “Use Your Illusion I”. È una canzone rock, una canzone d’amore molto triste e malinconica che – come da tradizione nelle ballad romantiche – parla della fine di una relazione.

10. Green Day – Wake Me Up When September Ends

Here comes the rain again
Falling from the stars
Drenched in my pain again
Becoming who we are

Wake Me Up When September Ends è tratta da American Idiot, album più famoso della band statunitense uscito nel 2004. Si tratta di brano struggente, in cui l’autunno ancora una volta è usato come metafora delle difficoltà della vita.

Vedi anche: Frasi sulla vita le 100 più belle

11. Cade la pioggia, Negramaro

Cade la pioggia e tutto tace
lo vedi sento anch’io la pace
Cade la pioggia e questa pace
è solo acqua sporca e brace

Un’altra canzone italiana che fa un parallelo fra l’autunno e la fine di un amore. Il testo è incentrato sulla pioggia che fa provare sensazioni diverse: quando è lieve porta pace e conforto, ma quando è forte sembra macchiare tutto ciò che tocca.

12. The Scientist, Coldplay

Nobody said it was easyOh, it’s such a shame for us to partNobody said it was easyNo one ever said it would be so hardI’m going back to the start

Una delle canzoni più conosciute dei Coldplay scritta nel 2002, evoca la malinconia tipicamente autunnale. Quando un amore finisce e capiamo cosa abbiamo sbagliato, vogliamo tornare indietro per rimediare. Un po’ come vorremmo tornare alle stagioni più calde, quando arrivano le più fredde.

13. Nat King Cole – Autumn Leaves

Since you went away the days grow long
And soon I’ll hear old winter’s song
But I miss you most of all my darling
When autumn leaves start to fall

Finiamo in bellezza con questa splendida e celebre canzone d’amore dalle atmosfere autunnali. Il brano, originariamente in francese, è stato composto nel 1946 da Joseph Kosma su versi di Jacques Prévert. Negli anni successivi è stato reinterpretato da moltissimi cantanti e cantautori.

Frasi Canzoni Autunno, le più belle dalle canzoni più famose

Siamo arrivati alla fine della nostra playlist di musica autunnale. Come abbiamo visto le canzoni sull’autunno sono molte, ed esprimono quasi sempre sentimenti malinconici e nostalgici. Si sa che gli amori nascono sempre in primavera o in estate e finiscono in autunno quando tutto intorno a noi si prepara per il sonno invernale, e queste canzoni sull’autunno lo confermano. Ma l’autunno non è solo una stagione triste, è anche il periodo dell’anno che più si presta alla contemplazione e forse proprio per questo ha ispirato tante belle canzoni, come quelle che abbiamo scelto per voi.

Vedi anche:

Ben tornato!