Le 10 migliori cantanti italiane di sempre

Diciamo la verità: di veramente grandi non se ne vedono più da un pezzo, a parte qualche eccezione. Eppure l’Italia ha avuto molte grandi cantanti famose in tutto il pianeta. Ne abbiamo scelto dieci, le migliori, secondo criteri di valutazioni che considerano le artiste nel loro complesso: talento, fama, successo, fascino. La prima è scontata, le altre sono in ordine rigorosamente casuale. Buon ascolto.

dieci migliori cantanti italiane

Mina

Mina Anna Maria Mazzini, in arte Mina. Senza dubbio la più grande cantante che l’Italia abbia mai avuto: dall’enorme successo degli anni 60, che la consacrò a star musicale e televisiva, fino al ritiro e ai giorni nostri, dove, pur senza apparire, è sempre molto presente. Talentuosa, tecnicamente dotatissima, donna affascinante e conturbante, sono tantissime le sue canzoni note. Curiosità: il suo album più venduto in assoluto è Mina Celentano, dove duetta con un altro mito della musica italiana.

Mia Martini

Purtroppo scomparsa prematuramente, è tuttora una delle cantanti italiane ricordate con più affetto. Voce incredibile, interpretazioni intense, aveva l’immagine di una donna fragile e tormentata ma allo stesso tempo forte e passionale. Memorabile la sua emozionante “Almeno tu nell’universo”. Era la sorella di Loredana Bertè.

Patty Pravo

Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo. Una delle più originali interpreti della musica italiana. E’ la cantante italiana che ha venduto più dischi subito dopo Mina: 110 milioni di copie vendute nel mondo. Soltanto “La bambola” ne ha venduto 40 milioni. E’ un’artista che ha vissuto più vite: trasgressiva, bellissima, sensuale, dotata di una voce personalissima e inconfondibile.

Gianna Nannini

Ha successo con l’album California dove, tra testi che inneggiano alla masturbazione e vibratori in copertina, si impone come cantante rock, originale e trasgressiva. Voce intensa e sofferta, ha un enorme successo negli anni 80 e 90 ed tuttora una delle cantanti che attira più pubblico ai concerti.

Vedi anche: Canzoni italiane anni 80

Elisa

Da Trieste fino alla conquista del mondo. E’ attualmente una delle cantanti italiane più famose e apprezzate in Europa e negli USA. Scrive le sue canzoni in inglese, poi nel 2001 raggiunge il successo con “Luce (tramonti a nord est)” e da lì non si è più fermata. Ha venduto più di 3 milioni di dischi, ha inciso 8 album tutti di successo, colonne sonore, tour in tutto il mondo.

Vedi anche: Canzoni italiane del momento, le più ascoltate ora

Laura Pausini

La cantante dei record. E’ senza dubbio quella di maggiore successo internazionale: tra cd e dvd ha venduto circa 70 milioni di copie in tutto il mondo, cantando canzoni in inglese, spagnolo e portoghese e vincendo premi prestigiosi come il Grammy Award. E’ particolarmente apprezzata, oltre che in Italia, in sud America. Esordì a Sanremo con “La solitudine” ma nessuno poteva immaginare quale successo avrebbe raggiunto 20 anni dopo.

Ornella Vanoni

Cantante e cantautrice raffinata, ha esplorato diversi generi, dal pop alla musica d’autore, fino alla bossa nova. Il primo periodo della sua carriera, di enorme successo, legato a Gino Paoli, suo compagno sul palco e nella vita, ma negli anni 70/80 raggiunge la maturità creative da sola, e a oggi si contano ben 52 album, compresi 5 live.

Loredana Bertè

Personalità: è con questa parola che si può riassumere Loredana Bertè. Sorella di Mia Martini, come lei ha alternato fragilità e crisi a grandi successi e provocazioni, attraversando generi musicali diversi: pop, rock, reagge, elettronica. Importante anche la sua amicizia e collaborazione con Renato Zero. La sua canzone simbolo è “Non sono una signora”, scritta per lei da Ivano Fossati.

Giuni Russo

Talentuosissima cantante siciliana, purtroppo anche lei, come Mia Martini, morta prematuramente, ebbe successo con “Un’estate al mare” e “Alghero”. Artisticamente legata a Franco Battiato, è stata una delle cantanti italiane più eclettiche e raffinate, spaziando dall’opera alla musica elettronica fino alla world music.

Antonella Ruggiero

Una delle più dotate tra le cantanti italiane, Antonella Ruggiero è nota per avere una notevole estensione vocale. Ha raggiunto il successo con i Matia Bazar e in particolare con la canzone “Vacanze romane” negli anni 80. Dai primi anni 90 ha lavorato come solista, spaziando fra progetti e generi molto diversi fra loro.

Vedi anche:

 

Articoli Correlati

Add New Playlist