Bonus pacchetto scuola 2022-2023 regione Toscana. Come e quando richiedere ai comuni il contributo per l’acquisto di libri e materiale didattico.
Bonus scuola 2022/23. In Toscana gli studenti che frequentano le scuole medie e superiori della regione e fanno parte di nuclei familiari a basso reddito, possono ottenere un contributo. Si tratta di un incentivo per sostenere il pagamento delle spese di acquisto di libri scolastici, materiale didattico e altri servizi.
Concentriamoci allora su quando e come richiedere questo aiuto, stanziato dalla regione Toscana, ma erogato tramite singoli bandi comunali.
VEDI ANCHE: BONUS 2022 ELENCO AGGIORNATO
Domanda pacchetto scuola 2022/2023 Toscana, come si fa
Per richiedere l’accesso al contributo per studenti, bisogna presentare domanda al proprio comune di riferimento. Quindi ad esempio chi vive a Firenze, dovrà presentare istanza in questo municipio, seguendo scadenze e modalità previste dal bando comunale. Stesso discorso per Massa, Lucca, Siena, Livorno e tutte le altre località presenti in regione.
Ma quando si può richiedere il bonus scuola 2022 in Toscana? In base alle date indicative fornite dalla regione, gli avvisi pubblici comunali usciranno nel mese di agosto. In altre parole bisogna attendere l’estate per conoscere nel dettaglio la date di presentazione.
E’ presumibile che i portali online per richiedere il contributo siano attivi da settembre o anche prima, a seconda della celerità dei comuni. In base a quanto previsto da ogni avviso, l’istanza si potrà presentare anche presso gli uffici dei municipi. Quindi, per non avere dubbi vi consigliamo di monitorare il sito del comune che vi interessa.
VEDI ANCHE: CONCORSI PUBBLICI 2022 TOSCANA DATE
Bonus scuola regione Toscana, a chi spetta
In attesa delle comunicazioni di regione e dei bandi comunali, i requisiti per accedere al pacchetto scuola dovrebbero essere gli stessi già previsti per l’anno scolastico 2021-22.
In sintesi, lo studente deve essere:
- iscritto a scuole secondarie di primo e di secondo grado
- residente nel comune in cui presenta richiesta di accesso al contributo
- parte di una famiglia con reddito Isee basso (il cui limite viene stabilito dal singolo avviso comunale)
- in possesso di Spid (per la domanda online) e di una copia di un documento d’identità valido.
Quando arrivano i soldi del pacchetto scuola 2022-23?
Una volta scaduti i termini per la presentazione delle richieste, i comuni predispongono le graduatorie dei beneficiari, in ordine di valore Isee crescente. Quando la graduatoria diventerà definitiva, verrà erogato il contributo per l’acquisto di materiale scolastico.
Al momento non è ancora stato indicato ufficialmente l’importo del bonus per l’anno scolastico 2022-2023. Tuttavia se dovesse essere confermato quello applicato lo scorso anno, sarebbe pari a 300 euro per ogni studente destinatario.
Come visto il bonus scuola 2022-2023 della regione Toscana si potrà richiedere nei prossimi mesi, da studenti di famiglie con Isee basso e con gli altri requisiti. Il contributo, che serve per acquistare libri e tutto il materiale scolastico necessario, viene assegnato tramite graduatorie comunali.
VEDI ANCHE:
- BONUS SCUOLA 2022-23 PIEMONTE QUANDO ARRIVA IL VOUCHER LIBRI
- BONUS SCUOLA 2022 VENETO DOMANDA
- FINE SCUOLA 2022 TOSCANA E FIRENZE DATA
- SALDI ESTIVI 2022 TOSCANA DATA INIZIO E DURATA
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web