Bonus scuola 2022-23 Piemonte. Quando arriva il voucher libri

Bonus scuola 2022 2023 regione Piemonte. Quando fare domanda per il voucher scuola e quando viene pagato. Come spendere il buono per studenti.

Bonus scuola 2022-23 Piemonte. La giunta regionale ha destinato 17,5 milioni di euro complessivi per il voucher anno scolastico 2022-2023. Come accaduto lo scorso anno, parte delle risorse sono destinate al buono acquisto libri e materiale didattico, mentre la restante riguarda iscrizione e frequenza degli studenti.

Bonus scuola 2022-23 Piemonte quando arriva il voucherVediamo allora chi ha diritto al voucher libri Piemonte, come si può richiedere e quando arriverà, secondo le indicazioni fornite dalla regione.

VEDI ANCHE: BONUS 2022 ELENCO AGGIORNATO

Voucher scuola 2022-2023 Piemonte a chi spetta

Per richiedere il contributo per l’anno scolastico 2022-23, gli studenti devono possedere i seguenti requisiti, ovvero essere:

  • residenti nella regione Piemonte
  • iscritti e frequentare un istituto primario o secondario di primo e secondo grado, presente nel territorio regionale
  • con un età inferiore a 21 anni
  • in possesso di un Isee familiare fino a 8.000 euro per i libri di testo. Viceversa per iscrizione e frequenza non è previsto un tetto, come si legge nell’avviso.

Bonus scuola Piemonte 2022/23 domanda online

Come riporta il sito della regione Piemonte, si può presentare richiesta online dal 18 maggio e fino al 21 giugno 2022. L’istanza può essere inviata direttamente dallo studente se maggiorenne, in caso contrario da un genitore o dal rappresentante legale.

E’ possibile fare domanda sulla piattaforma online Piemontetu, nella sezione istruzione e selezionando voucher scuola 2022-23. Per accedervi è necessario inserire le credenziali Spid, quindi vi invitiamo a procurarvele al più presto se avete intenzione di richiedere il contributo.

Una volta entrati bisogna fornire i dati di contatto e attendere l’invio dell’apposito PIN, mandato al solo richiedente. La compilazione del modulo per la richiesta avviene in modo semplice tramite procedura guidata.

Quando pagano il voucher scuola Piemonte

I beneficiari riceveranno il voucher ad inizio agosto 2022, come comunica la giunta regionale. Per questo motivo è stata prevista come scadenza per la presentazione delle istanze il 21 giugno. In buona sostanza nel mese di luglio verranno esaminate tutte le richieste pervenute e si conoscerà la lista degli aventi diritto.

Al momento non sono ancora stati comunicati gli importi dei buoni. Di sicuro l’erogazione ci sarà fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

VEDI ANCHE: BONUS CENTRI ESTIVI 2022 PIEMONTE COMUNI ADERENTI

Cosa compare con il buono scuola Piemonte 2022?

Il voucher scuola 2022-2023 della regione Piemonte, permette di acquistare:

  • libri di testo,
  • materiale didattico (inclusi quelli di consumo abituale come matite, quaderni ecc.)
  • servizi di trasporto per raggiungere le scuole
  • dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione (ad esempio PC o tablet).

Inoltre, per la parte relativa ad iscrizione e frequenza, copre queste tipologie di costi sostenuti dalle famiglie e opportunamente documentati. Per ogni altra informazione potete approfondire il comunicato stampa di seguito allegato, tratto dal sito internet della regione Piemonte.

Abbiamo visto come funziona il bonus scuola 2022/23 in Piemonte. In sintesi, gli studenti in possesso dei requisiti possono richiedere un buono per l’acquisto di libri di testo e altro materiale scolastico, ma anche un contributo per l’iscrizione. L’erogazione di questi sussidi dovrebbe avvenire a inizio agosto, come comunica la regione.

VEDI ANCHE: 

Related Posts

Ben tornato!