Il Napoli può vincere lo scudetto? Dipende dai risultati. Ecco come perde o vince lo scudetto il Napoli e perché. Simulazioni e probabile classifica Serie A.
Il Napoli ha già vinto lo scudetto nel campionato di Serie A della scorsa stagione. Tuttavia nel campionato 2023/2024 ci sono una serie di motivi che ci fanno pensare che l’SSC Napoli non vincerà di nuovo il tricolore. In altre parole i campioni d’Italia in carica al momento non sono i favoriti per la vittoria del torneo.
Vediamo allora in questo articolo tutte le combinazioni possibili e le ragioni per cui il Napoli vince o perde lo scudetto 2023-2024.
Perché il Napoli può perdere lo scudetto: 3 motivi
Guardando la classifica Serie A attuale il Napoli è addirittura al 5° posto e già con 5 punti di distacco dalla vetta. Di conseguenza al momento sembra difficile che il Napoli possono difendere la scudetto vinto nella stagione calcistica 2022-23 e i motivi sono i seguenti:
- l’Inter, che ha dimostrato di essere una squadra forte e ha preso la testa della classifica fin dalla prima giornata, quindi per ora è la favorita numero 1 per la vittoria dello scudetto.
- La mancanza di un punto di riferimento in panchina come Luciano Spalletti in panchina, ora sostituito da Rudi Garcia che però finora non è riuscito a dare un’identità di gioco alla squadra, che sembra aver smarrito le certezze dello scorso anno.
- Il mercato estivo della società non all’altezza. Ad esempio con la mancata adeguata sostituzione del perno della difesa dello scorso anno, ovvero Kim.
Vedi anche: Calciomercato Napoli ufficiale 2023/24 acquisti cessioni
Cosa deve fare il Napoli per vincere lo scudetto
Attualmente il Napoli è lontano 5 punti dalla prima posizione occupata dall’Inter, e inoltre ci sono altre 3 squadre davanti ai partenopei. Si tratta della Juventus attualmente seconda e con 3 punti più degli azzurri, del Milan terzo con 2 punti di vantaggio e della sorpresa Lecce, ad oggi quarto con un punto in più del Napoli Calcio.
Di conseguenze la formazione allenata da Garcia per tornare in vetta alla graduatoria e vincere nuovamente lo scudetto a fine stagione deve prima superare queste avversarie e poi l’Inter. Non sarà facile perché bisognerà vincere le prossime partite e sperare in qualche passo falso delle avversarie. Tuttavia visto che sono ancora moltissime le partite ancora da giocare fino alla fine del campionato di Serie A le speranze ci sono.
Vedi anche: Calendario Napoli Serie A
Come il Napoli perde lo scudetto 2023/24
Rovesciando il ragionamento il Napoli non vince lo scudetto se non riesce a recuperare punti alle squadre che attualmente sono davanti in classifica. Dall’Inter alla Juventus fino a tutte le altre. Molto dipenderà anche dalle partite nel calendario di Serie A 2023 che vedranno gli azzurri impegnati anche in coppa dei campioni.
Qualora i partenopei non riuscissero a vincere di nuovo lo scudetto, l’obbiettivo minimo resterebbe comunque quello di arrivare fra le prime 4 squadre in classifica. Il motivo è che una di queste posizione consentirebbe di giocare in Champions League anche l’anno prossimo, garantendo l’entrata di molti soldi nelle casse della società del presidente De Laurentiis.
Vedi anche: Napoli-Real Madrid 2023 data
Probabile classifica serie A 2023-2024 previsioni
Come visto la vittoria del tricolore del Napoli oppure delle altre squadre dipende dai prossimi risultati. Ma una cosa è certa non ci sarà bisogno di nessuna proiezione di classifica se i partenopei otterranno almeno 6 punti in più delle avversarie nei restanti match di campionato.
Tuttavia è ancora presto per fare determinati calcoli. Al momento però l’Inter sembra più forte della squadra azzurra. E probabilmente anche la Juventus potrebbe avere un vantaggio visto che non giocherà le coppe e potrà impiegare tutte le sue energie sul campionato. Insomma, se il Napoli non dovesse ritrovare la forza e l’entusiasmo dello scorso anno rischia di arrivare terzo o quarto.
Questi ad oggi i motivi per cui il Napoli può perdere lo scudetto 2023-24. Ma nel calcio le cose cambiano velocemente, quindi la squadra campione d’Italia in carica può ancora ribaltare questi pronostici e tornare la favorita per la vittoria del torneo. Ma i partenopei devono tornare quelli dello scorso anno per riuscirci.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.