Champions League 2023-24. La classifica aggiornata di ogni girone. Punti, come e quali squadre si qualificano agli ottavi di Champions.
La classifica Champions League riguarda la fase a gironi della competizione Europea più importante per società di calcio. Le 32 squadre partecipanti vogliono superare i gruppi e qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, a partire dagli ottavi fino alla finale che quest’anno si giocherà a Wembley (Londra) a giugno 2024. Alcune sono già qualificate matematicamente, altre invece sono ancora in lotta.
Solo 16 formazioni si qualificano dai gruppi, ovvero le prime due classificate di ogni girone. Per sapere quali sono e se fra queste ci sono anche le 4 squadre italiane che partecipano alla UCL 2023-24, vediamo la classifica aggiornata di ogni gruppo dopo l’ultimo turno giocato.
Vedi anche: Quali partite di Champions su Amazon prime video
Classifica Champions League girone per girone
GIRONE A
- Bayern Monaco 13 punti
- Galatasaray 5 punti
- Copenaghen 5 punti
- Manchester United 4 punti
GIRONE B
- Arsenal 12 punti
- PSV 8 punti
- Lens 5 punti
- Siviglia 2 punti
GIRONE C
- Real Madrid 15 punti
- Napoli 7 punti
- Braga 4 punti
- Union Berlino 2 punti
GIRONE D
- Real Sociedad 11 punti
- Inter 11 punti
- Salisburgo 4 punti
- Benfica 1 punto
GIRONE E
- Atletico Madrid 11 punti
- Lazio 10 punti
- Feyenord 6 punti
- Celtic 1 punto
GIRONE F
- Borussia Dortmund 10 punti
- PSG 7 punti
- Newcastle 5 punti
- Milan 5 punti
GIRONE G
- Manchester City 15 punti
- Lipsia 9 punti
- Young Boys 4 punti
- Stella Rossa 1 punto
GIRONE H
- Barcellona 12 punti
- Porto 9 punti
- Shakhtar 9 punti
- Anversa 0 punti
Come va la Champions League 2023-24?
Al momento come potete vedere dalla classifica Champions League dei gironi non tutto è deciso, ma molte delle squadre favorite sono nelle prime 2 posizioni dei gruppi o addirittura già qualificate aritmeticamente agli ottavi di finale. Il passaggio del turno sicuro si ottiene solo quando si ha la certezza di arrivare primo o secondo nel girone, dopo le 6 partite in calendario.
Attualmente le squadre italiane già qualificate agli ottavi sono Inter e Lazio, mentre il Napoli ha buone probabilità di farcela nell’ultima giornata visto che gli basta un pareggio. Difficile invece passare il turno per il Milan attualmente ultimo nel gruppo. Tuttavia c’è ancora 1 turno da giocare e quindi ci sono ancora possibilità . Ricordiamo che la terza classificata nel gruppo ha diritto a partecipare all’Europa League (ovvero la seconda competizione europee di calcio per club). Chi arriva 4° invece è eliminato definitivamente dalle competizione europee per la stagione calcistica 2023-24.
Vedi anche: Quali partite di Champions trasmette Infinity
Classifica Champions League vinte
Abbiamo visto cosa sta succedendo e come ci si qualifica agli ottavi di champions in base alle classifica di ciascun girone. Chiudiamo questo articolo con un’altra graduatoria: l‘albo d’oro delle vittore in questa competizione. In altre parole ecco la TOP 10 di chi ha vinto di più in Champions League:
- Real Madrid 14 vittore
- Milan 7 vittore
- Liverpool 6 vittorie
- Bayern Monaco 6 vittore
- Barcellona 5 vittorie
- Ajax 4 vittorie
- Inter 3 vittorie
- Manchester United 3 vittorie
- Chelsea 2 vittorie
- Juventus 2 vittorie
Come si può notare ci sono anche 3 squadre italiane fra le più forti di sempre nella classifica Champions League vinte. Ma ovviamente quest’anno le due milanesi partecipanti cercheranno di vincere ancora una volta il trofeo e migliorare il proprio palmares europeo. La Juventus invece non potrà farlo dato che non si è qualificata al torneo continentale. Napoli e Lazio infine non hanno mai vinto in questa competizione.
Vedi anche: Calendario Serie A 2023-24
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .