Sanremo 2021: tutto quello che c’è da sapere sul festival, dai cantanti agli ospiti, le canzoni, gli esclusi e il gossip.
Come ogni anno il Festival si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo, quest’anno dal 2 al 6 marzo 2021. E sarà condotto, per il secondo anno consecutivo, da Amadeus, che sarà anche il direttore artistico. Come per l’anno scorso, Amadeus sarà affiancato da Fiorello per tutte le serate.
Anche lo svolgimento del Festival sarà simile a quello dell’anno passato. Ci saranno due categorie principali: una categoria “Campioni” composta da 26 cantanti e una categoria “Nuove proposte” composta da 8 cantanti.
Festival di Sanremo 2021: cantanti e canzoni in gara
Ed ecco chi sono tutti i cantanti di Sanremo 2021 e le canzoni in gara. I big, in gara nella sezione Campioni, sono 26.
Cantanti Sanremo 2021:
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Gaia – Cuore Amaro
- Irama – La genesi del tuo colore
- Fulminacci – Santa Marinella
- Madame – Voce
- Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Fasma – Parlami
- Arisa – Potevi fare di più
- Giò Evan – Arnica
- Maneskin – Zitti e basta
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Aiello – Ora
- Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista
- Ghemon – Momento perfetto
- La rappresentante di lista – Amare
- Noemi – Glicine
- Random – Torno a te
- Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
- Annalisa – Dieci
- Bugo – E invece sì
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Extraliscio feat Davide Toffolo – Bianca luce nera
- Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
Sanremo 2021: le nuove proposte
Ecco invece chi sono gli 8 cantanti esordienti della categoria “Nuove proposte”, 6 dei quali sono i vincitori di Sanremo Giovani 2020, mentre 2 sono stati selezionati da Area Sanremo.
1. Gaudiano – Polvere da sparo
2. Folcast – Scopriti
3. Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
4. Davide Shorty – Regina
5. Wrongonyou – Lezioni di volo
6. Avincola – Goal!
7. Elena Faggi – Che ne so
8. Dellai – Io Sono Luca
Vedi anche: Canzoni del momento 2021
Festival Sanremo 2021: come si svolge
Durante la prima serata si esibiranno 13 dei 26 Campioni e 4 delle Nuove proposte, ciascuno con il proprio brano in gara. Tutti gli artisti saranno votati dalla giuria demoscopica. Nella seconda serata si esibiranno i restanti 13 campioni e gli altri 4 esordienti con il proprio brano.
La terza serata sarà invece quella delle cover, in cui i 26 campioni canteranno un brano di altri autori.
Durante la quarta serata i 26 campioni torneranno a esibirsi con il proprio brano, ma questa volta saranno votati dalla sala stampa. Sempre nella quarta serata avrà luogo la finale delle “Nuove proposte”.
Infine, nella quinta serata, i 26 “Big” torneranno a esibirsi, votati dal pubblico a casa. E con la finale a tre sarà decretato il vincitore del 71° Festival Di Sanremo.
Festival di Sanremo: tutti gli ospiti
Quest’anno i super ospiti di Sanremo, annunciati ufficialmente il 29 dicembre 2020, saranno Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović, entrambi ospiti fissi per tutte le serate. Ci sarà poi anche Elodie, come co-conduttrice per una serata.
Achille Lauro è stato fortemente voluto da Amadeus, direttore artistico del Festival. Il cantante quindi tornerà sul palco dell’Ariston ma non per gareggiare. Tutti ovviamente si domandano che cosa farà e come saprà stupire gli spettatori. Per saperlo bisognerà aspettare i primi di marzo.
Vedi anche: Frasi sulla vita, le più belle di sempre
Sanremo 2021: i cantanti esclusi
Normalmente non viene comunicato da parte degli organizzatori del Festival il nome degli artisti che hanno inoltrato domanda ma non sono stati selezionati per partecipare alla competizione.
Secondo dichiarazioni degli stessi cantanti, però tra i cantanti esclusi dalla competizione ci sarebbero: Morgan, Leo Gassmann, Statuto, Motta, Mr. Rain, Michele Bravi, The Kolors, Federico Rossi, Donatella Rettore, i Nomadi, Tommaso Paradiso, Mietta, Roberto Angelini, Tiromancino, Rossana Casale con Mariella Nava e Grazia Di Michele, Giulia Luzi, Loredana Errore, Max Arduini, Fast Animals and Slow Kids, Claudio Lippi, Giacomo Celentano, Jalisse, Simona Molinari, Alex Britti, Zero Assoluto, Anna Oxa, Giusy Ferreri e Vladimir Luxuria.
Vedi anche: Donatella Rettore intervista
Festival di Sanremo: news, e altre informazioni
Questa edizione del Festival di Sanremo è la prima ad essere organizzata con la consapevolezza di vivere durante una pandemia globale. La scorsa edizione infatti si è tenuta appena prima che scoppiasse l’emergenza Covid. Quest’anno quindi sarà fondamentale essere certi che il Festival si tenga in assoluta sicurezza.
Amadeus durante un’intervista ha parlato dell’ipotesi di far ormeggiare a Sanremo una nave da crociera, per proteggere il pubblico e la città dal Covid.
“Tutta l’area di Sanremo verrà riorganizzata data la situazione pandemica, compresa l’Area della Sala Stampa. Impensabile riproporla a causa dei possibili assembramenti.” ha dichiarato Amadeus. E aggiunge poi: “La nave è una ‘bolla’ che consentirebbe con tutti i controlli e tamponi di garantire la presenza del pubblico per 5 giorni. Cast, giornalisti e discografici occuperanno gli alberghi di Sanremo, anche per loro garantiremo i tamponi e i controlli sanitari”.
La speranza di tutti, in ogni caso, è che entro marzo la situazione migliori e il Festival possa tenersi in sicurezza e con una certa tranquillità , nei limiti del possibile.
Vedi anche:Â
- Frasi canzoni, le più belle
- Canzoni italiane del momento
- Canzoni straniere del momento
- Canzoni da dedicare a lui
- Canzoni d’amore
- Canzoni sull’amicizia
- Canzoni rap d’amore
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .