Tormentoni 2020, Karaoke è il tormentone dell’estate? Testo e video.
Boombadash e Alessandra Amoroso pubblicano uno dei singoli più scoppiettanti del 2020, Karaoke. Sarà destinato a diventare il tormentone fra le canzoni estate 2020? La canzone sembra l’ideale per questo strana estate di Coronavirus.
Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso
2 minuti e 49 secondi di vera energia: questo è la nuova canzone firmata Alessandra Amoroso e Boombadash, Karaoke. Il brano sembra essere una sfida al Coronavirus, una dichiarazione di indipendenza che rivendica la voglia di stare all’aperto a divertirsi. Perfetto quindi per la stagione estiva, in cui le persone non vedono l’ora di abbandonarsi alla brezza marina, alle luci caleidoscopiche delle piste da ballo e ai sapori esotici dei cocktail.
Il testo di Karaoke
(Now brothers and sisters good night
I hope you’re feeling alright
It’s the return of the international dance hall
Coming back straight from the underground)
Voglio l’aria di mare
Il sole sulla faccia
Tornerò a cantare sotto il suo balcone quando lei si affaccia
Questa notte finisce che facciamo tardi e torniamo a casa a piedi
Tu abbracciami forte per tutte le volte che non hai potuto ieri
Il suono delle tue risate
Il primo giorno di una nuova estate
Ho voglia di fare tardi la sera
Karaoke Guantanamera
Voglia di ballare un reggae in spiaggia
Voglia di riaverti qui tra le mie braccia
In una piazza piena
Per fare tutto quello che non si poteva (dance to the rhythm)
Karaoke Guantanamera
Giuro, con te sono stato sincero
Stavolta facciamo sul serio
Qui Lecce me sentu como lu sule lu mare e lu ientu
Ridi, che poi mi innamoro davvero
Tu sei tutto ciò che volevo
Stanotte facciamo tardissimo, la luna è lassù
Il suono delle tue risate
Il primo giorno di una nuova estate
Ho voglia di fare tardi la sera
Karaoke Guantanamera )dance to the rhythm)
E non vale
Se mi stringi così e non mi lasci andare, tu
Ricorda, se grido e il cielo mi ascolta
Del resto cosa ci importa
Non chiedermi un’altra volta
Se ho voglia di ballare
Un reggae in spiaggia
Voglia di riaverti
Qui tra le mie braccia
In una piazza piena
Per fare tutto quello che non si poteva
Ho voglia di
Ho voglia di
Ho voglia di
Karaoke Guantanamera
La musica e il testo di Karaoke
Sia per quanto riguarda il testo, ma anche per quanto riguarda la musica, Karaoke è un’esplosione di vitalità all’insegna della leggerezza, come molti altri tormentoni 2020. La musica ricalca un sound vagamente reggaeton, ma risente anche delle influenze dei ritmi latinoamericani, per un risultato davvero entusiasmante e che fa venire voglia di saltare sulla sedia e ballare.
Vedi anche: Scopri le canzoni del momento 2020! Classifica hit più ascoltate
Il testo invece punta alla semplicità e all’immediatezza, proprio per accompagnare in modo efficace i ritmi danzerecci che compongono tutto il brano. Non mancano i riferimenti ad altre canzoni che hanno sicuramente fatto la storia delle ‘canzoni da spiaggia’, come nel caso di Guantanamera, sicuramente uno dei pezzi estivi più leggendari che esistano. Il rap pugliese di Boombadash si intreccia bene con la voce vellutata e vagamente nasale di Alessandra Amoroso, a cui viene affidata la parte melodica del ritornello.
Vedi anche: I tormentoni 2020 secondo Spotify. Ascolta la playlist!
Il video di Karaoke
Per quanto riguarda l’aspetto visuale, i due artisti optano per un’estetica colorata e spumeggiante. I costumi di entrambi i cantanti hanno stampe fantasia sgargianti, così come le ambientazioni sono scelte proprio in virtù delle loro caratteristiche molto frizzanti: bar colorati, spiagge, cocktail dai pigmenti fosforescenti.
Alessandra Amoroso veste panni diversi nel corso del video, in una specie di tenuta da camera molto sexy, fino ad una tuta quasi sportiva nei contesti in cui la vediamo ballare accompagnata da altre ballerine. Non mancano ammiccamenti al mondo del kitsch, ma anche all’immaginario caraibico che abbiamo visto in video di artisti internazionali, come Rihanna e Drake, nel loro video Work, che sembra essere una grande ispirazione per i due interpreti italiani.
Vedi anche: La Isla, video e testo della canzone estiva di Ferreri e Lamborghini
Karaoke è un tormentone con un messaggio contro il Coronavirus?
La canzone di Boombadash e Alessandra Amoroso sembra riflettere un desiderio comune: quello della libertà dopo la qarantena da Coronavirus. Per colpa del virus infatti, tutta l’Italia e il resto del pianeta sono stati bloccati per diversi mesi. I due cantanti italiani sembrano voler riaffermare la voglia di poter tornare alla vita normale, alle estati al mare che da anni sono parte irrinunciabile del nostro immaginario.
Vedi anche: Canzoni dance 2020, la classifica
“In una piazza pienaPer fare tutto quello che non si poteva” è uno dei versi che sembra proprio riferirsi alle piazze vuote e desolate che abbiamo visto nei telegiornali in questi mesi.
Rivederle piene significa consentire di nuovo gli incroci, gli amori possibili, la voglia di contatto (sempre però ad un metro di distanza, non ce lo dimentichiamo!). Insomma, un inno alla festa e alla vita all’insegna della leggerezza, per riportarci ai sapori estivi.
L’estate che ci si prospetta non sarà forse identica a quelle passate, ma sicuramente, grazie a Karaoke di Alessandra Amoroso e Boombadash, possiamo immaginarla come l’abbiamo sempre vissuta.
Vedi anche:
- Canzoni d’amore
- Canzoni sul mare
- Canzoni sull’amicizia
- Canzoni da dedicare a lui
- Canzoni sul tramonto
- Canzoni italiane del momento
- Canzoni rap d’amore
- Canzoni estate 2019, ve le ricordate?
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.