Canzoni d’amore rock italiane. Playlist con le 10 più belle e famose
Cosa ascoltare quando abbiamo voglia di canzoni che parlino d’amore su un sound rockettaro? Rock significa roccia in inglese, quindi ci verrebbe da pensare che questo genere musicale sia un genere duro come una roccia. E di fatto è così: l’ampio utilizzo della batteria, di possenti schitarrate, di voci fumose e graffianti configurano questo genere musicale come un tipo di musica dura ed energica.
Vedi anche: Canzoni d’amore più belle di sempre
Tuttavia, il fatto che il rock sia un genere “roccioso”, non significa che non sia stato capace e che non sia tuttora capace di raccontare l’amore. In Italia possiamo vantare numerosi nomi importanti capofila di questo genere, che hanno scritto moltissime canzoni d’amore. Ecco per voi 10 canzoni d’amore rock italiane.
Ecco 10 canzoni d’amore rock italiane – Playlist
Gianna Nannini – Sei Nell’Anima
La voce dal timbro inconfondibile di Gianna Nannini intona una dichiarazione d’amore votata all’eternità. Alla fine di una storia, l’amore può continuare, quando ci rimane nell’anima, un tesoro che viene conservato gelosamente. Una delle più belle canzoni d’amore rock italiane e non.
Vasco Rossi – Come Nelle Favole
Vasco scrive una canzone che ci fa davvero tremare per la sua forza. Una storia d’amore che non è mai (o ancora) nata, ma di cui il Blasco prevede lo sviluppo. Chi si ama, insieme può spostare le montagne.
Vedi anche: Vasco Rossi – Come nelle favole, Testo e significato
Vasco Rossi – Non Vivo Senza Te
Il Blasco qui racconta un amore che non riesce a dimenticare. E chi di noi non ci è passato almeno una volta nella vita? E non ci resta altro che avere pazienza, accettare il dolore che prima o poi, come la stazione di un treno, passerà.
Vedi anche: Canzoni d’amore del momento
CCCP – Annarella
La poesia di Giovanni Lindo Ferretti è sempre una miscela (vincente) tra enigma e semplicità. Questo brano che il cantautore ha realizzato con i CCCP ha un testo piuttosto immediato, ma il senso rimane sempre sfuggente.
CSI – E Ti Vengo A Cercare
Sempre Giovanni Lindo Ferretti, stavolta in formazione con i CSI, realizza una cover strepitosa di E Ti Vengo A Cercare, brano interpretato originariamente da Battiato. Una canzone d’amore perfetta, che può essere rivolta a una persona ma, in senso più ampio, anche a Dio.
Ligabue – L’amore Conta
Il rocker di Correggio si spinge in una riflessione su amore e morte con la sua verve poetica semplice e accessibile. La conclusione di Ligabue è infatti inconfutabile e molto immediata: a salvarci dalla morte è solo e soltanto l’amore.
Litfiba – Ci Sei Solo Tu
Anche Piero Pelù e i Litfiba, uno dei gruppi rock anni 90 più famosi, cantano le pene di un amore che non è possibile dimenticare. Girandosi nel letto pensando alla nostra amata non ci resta che perderci nei ricordi della storia passata.
Enrico Ruggeri – Il Primo Amore Non Si Scorda Mai
Enrico Ruggeri si perde invece a riflettere sul passato, un’occasione quindi per riflettere sulla vita in generale. Quel primo amore che ci ha segnati tutti diventa quindi il cerino che scatena riflessioni profonde su come la vita ci metta di fronte a noi stessi e noi stesse.
Maneskin – Morirò Da Re
Tra le canzoni d’amore rock italiane più recenti non possiamo non citare questa. La band dei Maneskin, capitanata dal carismatico Damiano, firma un brano pieno di energia ribelle e giovanile. Un inno alla libertà e all’amore senza limiti.
Afterhours – La Vedova Bianca
Manuel Agnelli e i suoi Afterhours raccontano invece un amore dai crismi piuttosto enigmatici: la vicinanza, secondo Agnelli, può essere solo se ci riconosciamo nel nostro essere sbagliati e sbagliate. Intende forse un amore di persone che non accettano la norma, che vivono fuori dalle regole, e questo loro essere fuori dalla norma li rende simili.
Vedi anche:
Canzoni d’amore rock
I nostri musicisti dall’animo rock nascondono quindi un lato romantico e sensibile. D’altronde, nessuno può vivere senza amore, nemmeno gli spiriti apparente più aspri. Con le loro voci vissute, tra le note sofferte delle chitarre, il fracasso delle batterie, tra i riff energici dei bassi, questi cantautori e cantautrici ci raccontano l’amore con grande schiettezza e sincerità, nella sua vera potenza.
Vedi anche:
- Canzoni amicizia
- Canzoni del momento
- Canzoni italiane del momento
- Frasi canzoni
- Canzoni tramonto
- Canzoni Jovanotti
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.