Bonus affitto regione Sicilia 2023. Chi può richiederlo e quando arriva

Bonus affitto 2023 Sicilia, come richiedere online il contributo affitti alla regione. Requisiti, Isee, quando inizia e finisce il bando, pagamenti.

Bonus affitto Regione Sicilia 2023. Stanziati 17 milioni di euro per le famiglie che vivono in una casa con un regolare contratto di locazione. Il contributo fitti spetta ai nuclei familiari con redditi bassi e serve per sostenerle nel pagamento dei canoni di affitto per abitazioni private o di edilizia residenziale pubblica.

Bonus affitto regione Sicilia 2023 domanda online

Ma chi ha diritto al contributo fitto 2023 in Sicilia e come si richiede? Ne parliamo in questo articolo, sulla base delle indicazioni fornite dalla regione.

Bonus affitto 2023 Sicilia che Isee ci vuole

Per richiedere il contributo regionale bisogna presentare la certificazione Isee relativa all’anno d’imposta 2021. Il documento serve a testimoniare la fascia di reddito di appartenenza necessaria per accedere al sostegno economico. Alla documentazione bisogna allegare oltre ai documenti d’identità, anche la copia del contratto di locazione in essere.

Per quanto riguarda gli altri requisiti, il nuovo bando pubblicato in data 8 agosto 2023, prevede che il richiedente abbia:

  • cittadinanza italiana, UE o permesso di soggiorno di lungo periodo
  • residenza in uno dei comuni presenti nel territorio regionale siciliano e nella casa in cui vive in affitto
  • un regolare contratto d’affitto durante l’anno 2021
  • un Isee fino a 15.347,85 euro.

In riferimento al tetto Isee il bando specifica l’esistenza di due diverse fasce. La fascia A, quella che ha la priorità, include beneficiari con redditi da 0 a 13.405,08. Mentre per la Fascia B, arriva fino a 15.347,85 euro. In pratica chi vive in affitto e ha un Isee più basso avrà priorità nell’assegnazione del contributo.

Vedi anche:

Bonus affitto regione Sicilia domanda online

La domanda di accesso al bonus fitti si può inviare esclusivamente via web, in particolare sul sito internet siciliapei.regione.sicilia.it, nella sezione “fondo locazione“. In altre parole chi vive in affitto e possiede i requisiti necessari, può richiedere il sostegno sul sito ufficiale della regione Sicilia utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns per l’accesso.

La regione Sicilia con avviso pubblico del 19 agosto 2023, ha comunicato da quando si potrà richiedere il contributo integrativo per le famiglie che vivono in affitto. La data di inizio è quella del 21 agosto, mentre quella della scadenza per ottenere l’incentivo è prevista per le ore 18:00 del 20 ottobre 2023. Queste le scadenze e le modalità per richiedere il bonus affitto 2023 Palermo, Catania e Sicilia.

Vedi anche:

Contributo affitti 2023 Sicilia pagamenti

Una volta scaduto il termine per la presentazione delle richieste, la regione stilerà l’elenco dei beneficiari, comunicato presumibilmente tramite graduatorie e/o con e-mail di conferma inviate ai diretti interessati. L’accredito dovrebbe avvenire tramite bonifico bancario, quindi utilizzando l’Iban indicato dal richiedente durante l’invio delle istanze. In pratica i soldi si ricevono sul conto corrente o sulla vostra carta con Iban.

Ma quando verrà pagato il bonus affitto regione Sicilia 2023? Dopo la scadenza per la presentazione delle domande o comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili (15 milioni tramite Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione + 2 milioni integrati dalla regione Sicilia). Quindi per conoscere la data di pagamento esatta bisogna attendere le prossime settimane, visto che ci sarà tempo fino ad ottobre per richiederlo. Infine, l’importo concesso ai beneficiari si calcola in base all’incidenza del canone annuo corrisposto per pagare l’affitto rispetto al reddito.

Ricapitolando, il bonus affitto regione Sicilia 2023 può essere richiesto da chi paga un canone di locazione e possiede un Isee basso. La domanda si può inviare online, entro la scadenza del 20 ottobre 2023. Mentre i pagamenti sulla base delle spese sostenute dalle famiglie siciliane arrivano tramite bonifico dopo l’assegnazione del contributo per la casa.

Vedi anche:

Ben tornato!