Regione Toscana contributo affitto 2023. Come richiedere il bonus affitti a Firenze e negli altri comuni toscani. Domanda online, Isee e pagamenti.
Il contributo affitto 2023 Toscana si può chiedere ai comuni della regione che hanno approvato il bando per il sostegno al pagamento della locazione. Il bonus affitto 2023 a Firenze è già disponibile, ma lo trovate anche in altre città toscane.
Ecco dove, chi ne ha diritto, come fare domanda e quando arrivano i soldi (fino a 3.100 euro) per pagare l’affitto di casa.
Vedi anche: Bonus affitto 2023 Lazio come chiederlo
Contributo affitto 2023 Toscana chi può chiederlo
L’erogazione del bonus affitti della regione avviene tramite bandi comunali. Questo significa che ciascun municipio approva un avviso pubblico in cui elenca tutti i requisiti necessari per ricevere il contributo affitto 2023 Toscana. Tuttavia bisogna sempre avere le seguenti caratteristiche:
- essere cittadini italiani, UE o extra UE con regolare permesso di soggiorno
- vivere in una casa in affitto (senza avere proprietĂ di altre abitazioni) in uno dei comuni della Toscana
- avere un regolare contratto di locazione ad uso abitativo
- essere in regola con i pagamenti dei canoni.
Quello che cambia in base alle decisioni di ogni comune sono soglie Isee, tempi e modalitĂ di richiesta. Per esempio il contributo affitto 2023 Firenze spetta alle famiglie con Isee fino a 16.500 euro. Di seguito come e quando richiederlo.
Vedi anche: Bonus affitto 2023 Campania Isee pagamenti
Domanda contributo affitto 2023 Firenze
La richiesta si può inviare online giĂ da ora e fino al 20 novembre 2023 sul sito internet del comune di Firenze. A presentare l’istanza deve essere il membro del nucleo familiare titolare del contratto di locazione. Per completare la procedura servono le credenziali Spid, Cie o Cns e bisogna inserire tutta la documentazione richiesta, ovvero:
- copia dell’attestazione Isee del nucleo familiare
- copia del contratto di affitto regolarmente registrato.
Questo contributo non è cumulabile con la quota affitto Rdc o altri sostegni statali per pagare i canoni di locazione. Di conseguenza se percepite giĂ aiuti per pagare l’affitto sarete esclusi dal beneficio comunale.
Quando arriva il bonus affitto Firenze 2023
Dopo la scadenza per la presentazione delle domande, l’assegnazione avviene tramite la graduatoria contributo affitto Firenze pubblicata dal comune. In questo elenco la prioritĂ spetta ai richiedenti con Isee piĂą basso e vengono aggiunti destinatari fino ad esaurimento risorse (3 milioni di euro nel 2023).
Quindi se il vostro nome è presente in questo elenco riceverete l’accredito della somma spettante nel 2024. Le modalitĂ di calcolo dell’importo sono indicate nel bando contributo affitto Firenze 2023 disponibile in formato pdf da scaricare.
Contributo affitto 2023 Toscana in quali comuni
Non solo a Firenze, ma il beneficio attualmente è disponibile in tanti altri comuni della regione. Ecco i principali:
- Massa
- Carrara
- Lucca
- Grosseto
- Pistoia
Oltre a questi ce ne sono altri giĂ pubblicati o che arriveranno (come ad esempio il contributo affitto Livorno). Per questo vi invitiamo a verificare nel vostro comune per sapere se c’è e come ottenerlo.
In sintesi, il contributo affitto 2023 Toscana si può richiedere ai comuni, da Firenze a Siena e tutti gli altri secondo le indicazioni di ogni bando. Spetta a famiglie che vivono in affitto e hanno un Isee medio-basso. Si chiede online e viene pagato fra fine 2023 e inizio 2024, a seconda dei tempi di erogazione stabiliti da ciascun bando comunale.
Vedi anche:
- Bonus affitto regione Sicilia 2023 chi può richiederlo
- Contributo affitto 2023 Emilia Romagna
- Sciopero mezzi novembre 2023 treni aerei bus
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’UniversitĂ G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualitĂ per Donne Sul Web