Capelli ricci 2019: tagli lunghi e corti, le acconciature migliori

Hai i capelli ricci e non sai come portarli, se corti o sciolti? Lasciali naturali, scegli un nuovo taglio e colore per seguire la tendenza capelli del momento, che vede il ritorno dei capelli ricci per tutto il 2019.

Capelli ricci: come vanno di moda nel 2019, scalati lunghi medi o corti? I tagli non ne mancano, ma non dimenticare di considerare le acconciature: a volte bastano anche degli accessori per dare un look tutto nuovo a una testa riccia.

Scegli tra le migliori foto e idee per portare i capelli ricci a 20 come a 60 anni, con i consigli giusti per il colore e anche per riuscire a gestirli al meglio. Se il tuo riccio è naturale, la scelta del taglio potrà essere più o meno azzeccata ma difficilmente potrai fare grossi errori.

capelli ricci 2019

Meglio fare più attenzione se stai pensando al riccio artificiale: sia la piega con il ferro o la piastra, sia la permanente non sempre “prendono” bene sui capelli molto fini e dritti o, viceversa, su un crespo grosso e ribelle. Fatti consigliare, magari portando in salone le foto che più ti piacciono trovate qui sotto!

capelli ricci 2019

E per il colore, ricorda che niente esalta le sfumature come lo fanno le onde e i boccoli: sì a balayage e shatush, sì alle tinte solid color, meno consigliate le soluzioni tipo degradé con differenze marcate di tonalità, che rendono meglio sui capelli lisci e capelli mossi.

capelli ricci armani backstage

Capelli ricci medi

Sono i più facili da gestire! Fra i nuovi tagli medi si sono viste delle belle teste ricciute con tagli che incorniciamo totalmente il viso, sfruttando una frangia piena non stirata ma che, anzi, sfrutta tutte le onde. Guarda per esempio questo taglio di Paul Mitchell.

Per avere boccoli definiti e voluminosi come questi, se la natura non te li ha dati, puoi chiedere una permanente (sì, è tornata in auge) e aiutarti con una mousse specifica, ma a fare molto è questo taglio medio- lungo scalato che sfrutta il volume della chioma per sostenere le ciocche superficiali.

capelli ricci wella uk

Ecco un bellissimo colore ramato che accende una chioma riccia in questo taglio medio corto, da gestire con la spuma e il diffusore.

ricci instagram capelli 2018 inverno

Un taglio con la lunghezza alle spalle o appena sotto non passa mai di moda: anche in passerella il riccio medio con la riga laterale ha dimostrato tutta la sua dignità anche per la stagione invernale. Qui il ciuffo è pettinato leggermente alto, ma senza esagerazione

capelli ricci 2019

Un taglio medio classico e d’effetto come questo è davvero adatto al colore che è stato scelto, con schiariture sottili tipo colpi di sole sulle ciocche biondo scuro.

rebeca instagram capelli ricci

Le lunghezze medie e le pettinature (un poco romantiche alla Judy Garland o più sbarazzine) all’altezza delle spalle sono piuttosto comode da gestire a casa soprattutto per chi ha qualche difficoltà nel tenere in ordine i capelli ricci. La nostra Valeria Golino per esempio ha sempre amato il suo riccio naturale, che spesso porta con tagli del genere.

Vedi anche: Taglio capelli 2018 2019, i tagli medi

Valeria golino

Capelli ricci tagli lunghi

Agli hair stylist più innovativi i capelli ricci 2019 lunghi piacciono tanto anche al naturale, ma è importante gestire bene il taglio e regolare le punte correttamente per dare una forma spontanea ma non casuale alla capigliatura, come vedi in questa foto.

 capelli ricci 2019

Un grande ritorno che non accenna a tramontare è il frisé, che può essere un crespo semplicemente lasciato al naturale o un’acconciatura realizzata in salone, che però puoi riuscire a riprodurre a casa usando una piastra e cotonando leggermente le lunghezze

capelli-ricci-2019-frise

Capelli ricci tagli corti

I tagli corti per capelli ricci non sono mai cosa facile, bisogna affidarsi a un parrucchiere esperto con una visione aggiornata che sappia indicare quello più adatto a valorizzarti. Tornano alla grande le acconciature e i tagli un po’ “a banana”, cioè con un andamento che segue la linea centrale della testa per accorciarsi ai lati e dietro. Una conferma viene guardando come il team di Aldo Coppola ha pettinato le modelle per la sfilata di Giorgio Armani Spring Summer 2019.

Giorgio Armani Acconciatura Coppola estate 2019

Come vedi sul davanti sono state lasciate delle ciocche più lunghe e “spettinate” che danno un risultato molto particolare.

Anche le linee tondeggianti che distribuiscono i riccioli intorno a tutta la curva della testa sono un must per la moda capelli 2019. Sempre il team di Coppola li interpreta come vedi qui sotto.

Capelli ricci 2019 corti

Guarda che risultato danno su capelli molto ricci e su capelli mossi con onde meno strette (ricorda che se tendi ad averli mossi sulle punte, probabilmente accorciandoli appariranno più ricci di quando li porti lunghi).

Bora Aksu capelli ricci corti 2019

Ecco un taglio corto dalla linea tonda e accorciato dietro, con un riccio corposo e tutto volume e un colore biondo con sfumature dal caldo al freddo. Può essere un’opzione anche per chi ha i primi capelli bianchi e per le over 50 che abbiano una chioma folta e un capello grosso: il bianco si può “camuffare” nel platino (Wella hair).

Ricci corti 2019 biondi Wella

Che meraviglia questo taglio medio corto su un riccio morbido a onde dolci, con un altrettanto dolce biondo miele. Questo si riesce a realizzare anche arricciando i capelli lisci e funziona anche per chi li ha un po’ fini. (Screenhot Camille Albane)

Camille albane paris capelli ricci corti

Capelli ricci anni ’80 e ’90

Forse non sai che alcuni dei tagli visti in foto richiamano acconciature già viste in passato. Come andavano di moda i capelli ricci negli anni ’80 e ’90? Proprio come accade nella moda più recente, il riccio piaceva voluminoso e si andava (come ora) da quello definito e gonfio a quello più spettinato e naturale.

Vedi anche: Capelli, tendenze 2019. Si ritorna agli anni ’80 e ’90

Ecco i bellissimi boccoli di Jennifer Beals, attrice anni ’80 che ogni tanto ama ancora portarli come allora.

View this post on Instagram

#tbt Take 2 📷@matthewrolstonstudio❤️

A post shared by Jennifer Beals (@thejenniferbeals) on

Olivia Newton John, nel celebre finale di Grease, si faceva pettinare con un riccio gonfio e voluminoso che sta tornando di moda.

Jennifer Grey è diventata un’icona proprio di questo taglio medio con ciuffo spettinato negli anni ’80 e ’90. Certamente è una pettinatura che ringiovanisce e dà un’aria acqua e sapone.

View this post on Instagram

Jennifer Grey

A post shared by SOLSKOT (@solskot) on

Vogliamo andare ancora più indietro? Celebri dive hanno sfruttato il loro riccio naturale, e ci hanno anche giocato scegliendo tagli corti e sbarazzini. Dai un’occhiata ad Ava Gardner e Liz Taylor, che hanno sfoggiato il riccio corto per un periodo della loro carriera.

View this post on Instagram

Ava by Virgil Apger, 1953

A post shared by Ava Lavinia Gardner (@avagardnerdaily) on

Consigli per i capelli ricci

Il riccio naturale o permanentato sta bene praticamente a tutte. Se hai il viso lungo e sottile probabilmente ti doneranno di più i tagli medi, mentre un riccio corto e sbarazzino sta bene soprattutto a chi ha lineamenti regolari e piuttosto simmetrici.

Il riccio lungo non è consigliato a chi ha il viso molto tondo, ma davvero tutto dipende dal taglio e anche dallo stile personale: non aver paura di osare, anche con la tinta o le ciocche colorate! In ogni caso, fai attenzione ai prodotti che usi per la cura e lo styling della tua chioma ricciuta.

In primo luogo, non dimenticare di idratarli con impacchi regolari (non occorre spendere un capitale, ma fatti consigliare bene in salone o in erboristeria), lavali con shampoo naturali non aggressivi e abbonda con il balsamo (ma senza siliconi!). Infine, se ti piacciono al naturale sarà sufficiente un tocco di mousse o un passaggio leggerissimo con olio di lino o oli specifici per capelli ricci. Se hai un’acconciatura media o corta o ti piacciono i boccoli stretti e definiti prova con un gel apposito, una spuma fissante forte o la cera ricca adatta ai ricci fitti e afro.

Vedi anche:  Capelli 2019:, 65 nuovi tagli e colori per l’inverno

 

Related Posts

Ben tornato!