Capelli inverno 2018 2019: la tendenza moda è quella del ritorno agli anni ’80 e ’90. Ce n’è per tutti: capelli medi e corti, scalati, lunghi con ricci o onde, frange, acconciature voluminose, gonfie e spettinate e accessori in testa
La moda anni Ottanta e Novanta torna dappertutto, dai vestiti al make up, passando per i capelli. Fra i nuovi tagli e acconciature di capelli inverno 2018 – 2019 visti alle sfilate e create dai migliori hairstiylist al mondo molti sono dichiaratamente ispirati alle pettinature anni ‘80 e ‘90, e riportano in auge la parte migliore e più creativa di quel periodo. Ecco le acconciature da provare ispirate a quella fase da cui partire, da “copiare” o rielaborare.
Capelli inverno 2018 – 2019, tagli scalati: il mullet
Taglio scalato, frangia sfilata, capelli corti davanti e lunghi dietro: è il mullet, un must degli anni Ottanta (qui Siouxsie, icona di stile del periodo).
https://www.instagram.com/p/BkDqWHsDmZl/?tagged=siouxsie
Ingentilito e contaminato con il gusto contemporaneo, questo taglio di capelli scalato con frangia torna alla ribalta per la prossima stagione: guarda per esempio questa proposta creata per la collezione Louis Vuitton.
Il mullet dona soprattutto a chi ha un viso regolare con gli zigomi pronunciati.
Questo taglio scalato e sfilato si abbina benissimo con un bel biondo platino con sfumature rosa fatto ad arte (altro trend che ricompare!). Inoltre, è piuttosto facile da mantenere anche se va regolato spesso per evitare l’effetto “scopa di saggina”.
Capelli inverno 2018 – 2019: riga laterale
La riga laterale accentuata è tornata di moda: se hai i capelli lunghi (lisci o con le onde), portali da un lato partendo dall’angolo dell’attaccatura per dare volume soprattutto al centro della chioma.
La portava così la to model Claudia Schiffer nel 1995 durante una sfilata per Versace
la sfoggiava Cindy Crawford a New York vent’anni fa.
https://www.instagram.com/p/BkAtczzFxun/?taken-by=cindycrawford
Questa acconciatura che è sì un po’ anni 80-90, ma a suo modo è intramontabile, va d’accordo con un maquillage forte dai toni decisi, ma con stile. Puoi creare un effetto un po’ disordinato nei capelli
oppure andare sul classico fissando la piega per un’acconciatura curata ed elegante.
Il taglio di capelli a scodella
Il bowl cut, che appunto letteralmente significa “taglio a scodella”, affonda le radici già negli anni 60 e 70, ma per chi è cresciuto davanti alla TV italiana coincide sostanzialmente con l’immagine di Alessandra Martines in Fantaghirò, l’essenza televisiva degli anni Novanta formato famiglia.
Questo taglio corto è uno dei più clamorosi ritorni in fatto di tagli di capelli inverno 2018 – 2019, che puoi provare affidandoti a un parrucchiere esperto: non dona a tutti e richiede un capello brillante e perfetto, ma se fatto bene valorizza i lineamenti. La sua declinazione più ovvia è con i capelli lisci.
Anche in autunno inverno, il bowl può essere vivacizzato da capelli colorati e sfumati
Qualche altro riferimento cui ispirarti? Era il 1991 quando la top model Linda Evangelista posava per la rivista Allure con un taglio così.
https://www.instagram.com/p/BjCZvnOFqAG/?tagged=80ssupermodel
Ma lo troviamo anche nella pubblicità della collezione Prada SS 1991!
https://www.instagram.com/p/BiUKE8UFeHH/?tagged=90smodel
Un viso lungo e androgino guadagna con una versione più corta del bowl cut.
Se hai lineamenti dolci, puoi osare una “scodella” morbida con la frangia lunga e leggermente bombata.
Capelli tendenze inverno 2018 – 2019, torna di moda la fascia
Negli anni 80 e 90 la fascia per capelli andava forte, ed eccola ricomparire, in una versione più elegante e sofisticata (nelle idee di Tom Ford per esempio).
Ci sono mille modi per portarla con stile, l’essenziale è la convinzione e la naturalezza con la quale la indossi: se guardandoti allo specchio hai la sensazione di essere tornata al liceo, ripensaci.
Ti piace l’idea di una fascia fantasiosa? Per una chioma lunga e mossa puoi trarre ispirazione da Carré Otis che nel 1989 posava così per Guess.
https://www.instagram.com/p/BjC1CbWlLbU/?tagged=90smodel
Capelli ricci e crespi per la moda inverno 2018 – 2019
Finalmente viene sdoganato, dopo tanti anni di clausura, il riccio-crespo naturale, ma anche quello artificiale (il frisé, lo chiamavi 30 anni fa, quando andava la permanente…) creato di proposito con la piastra o a spazzola, “cotonando” le ciocche per dare volume ma anche un aspetto vaporoso e opaco: lo sforzo che l’occhio fa per riabituarsi a questa idea la rende di per sé attraente, non trovi?
Nel ’95 linda evangelista per Chloé sfilava così:
Oggi guarda come lo propongono nelle collezioni di Miu Miu e Off White.
La collezione di Sonia Rykiel invece riporta in auge il vero e proprio crespo “gonfio”.
Senza troppo intervento nello styling, puoi ispirarti ai ricci di moda nel 1981 quando Brooke Shields posava per Vogue America.
https://www.instagram.com/p/BgeS4SRjMAh/?tagged=80smodel
Capelli tendenze inverno 2018 – 2019: capelli raccolti, il semiraccolto
Le pettinature raccolte in stile Ottanta-Novanta ci fanno ricordare le top che sfoggiavano ciocche fissate in modo naturale e quasi “casuale”. Guarda come le portava Claudia Schiffer nel 1995 sfilando per Chanel.
Oggi ritrovi gli stessi capelli semi-raccolti per esempio nel backstage di Max Mara, e direttamente in passerella!
https://www.instagram.com/p/Bfgi-1HAfL7/?hl=it&taken-by=sammcknight1
Capelli inverno 2018 – 2019: acconciature cotonate
La cotonatura è un clamoroso ritorno: gettonatissima trent’anni fa, come puoi vedere, da Sarah Jessica Parker nel 1981, a Drew Barrymore 10 anni dopo.
https://www.instagram.com/p/Bj-dE1pFQDr/?tagged=sarahjessicaparker
https://www.instagram.com/p/BkKTYPaAJK8/?tagged=drewbarrymore
Anche ora le sfilate pullulano di capelli gonfi e cotonati, da copiare e provare sui capelli lunghi e sul taglio medio. Anche in passerella da Miu Miu si sono visti capelli cotonati alla radice e semiraccolti.
Acconciatura gonfia raccolta invece per The Blonde.
Chignon alto
Fra le nuove tendenze capelli inverno 2018 – 2019 che pescano dalla moda anni 90 ritroviamo spesso lo chignon alto, cioè i capelli raccolti sulla testa e arrotolati (eventualmente con una treccia, altro elemento che torna in auge). Ispirazione numero uno: Madonna, 1991.
https://www.instagram.com/p/Bj4J762HwGH/?tagged=madonna80s
Chanel propone lo chignon alto scomposto, ciocche attorcigliate a formare un raccolto alto particolare si è visto da Marc Valvo.
Come si portano le pettinature anni 80 e 90
I riferimenti possibili non sono pochi. In ogni caso, per integrare queste tendenze capelli inverno 2018 – 2019 nel tuo look di tutti i giorni puoi mescolare l’ispirazione dell’hairstyle vintage con un richiamo vintage anche nell’abbigliamento e nel trucco, ma anche infischiartene e coniugare queste idee con il tuo personalissimo stile! L’importante è che il tutto abbia un senso per te (e possibilmente anche un senso estetico…).
VEDI ANCHE: ACCONCIATURE CAPELLI CORTI E FINI
© copyright (21/06/2018)