Acconciature capelli corti: ecco come valorizzare i capelli corti e fini con pettinature facili che puoi fare da sola a casa, come dal parrucchiere.
Cerchi bellissime acconciature capelli corti e fini da realizzare tranquillamente anche con le tue mani, senza bisogno del parrucchiere? Seguendo questa guida potrai creare un sacco di stili diversi, cambiando il tuo look capelli ogni giorno, con semplicità e fantasia.
Vedi anche: Tagli capelli corti 23 tagli di tendenza
Come sai bene, i capelli corti e sottili non sono affatto facili da gestire: sono “piatti”, privi di volume e spesso difficili da pettinare. Le donne che sfoggiano tagli corti e capelli fini sono quindi costrette a ricorrere molto spesso all’intervento del parrucchiere per sentirsi a posto… o forse no? Con alcuni accorgimenti, e usando i prodotti più adatti al tuo tipo di capelli, anche a casa potrai ottenere delle belle acconciature fai da te, adatte al tuo taglio.
Da quelle raccolte a quelle semplici e chic, alle trecce sul taglio corto, alle acconciature per capelli medi ecco 111 foto e idee per realizzare le pettinature per capelli corti e fini.
Acconciature per capelli corti
Partiamo da un presupposto: le acconciature con boccoli per capelli corti non esistono, se non usi parrucche o extension. Chi ha il capello corto può però realizzare pettinature semplici, come una bella piega con bigodini per dare un effetto glamour, e sfruttare gli accessori giusti per cambiare il look. Perché non provare anche uno chignon banana come questo?
Anche a partire dal taglio pixie tornato di gran moda è possibile realizzare delle pettinature di tendenza, ad esempio queste trecce laterali che vanno a finire sulla nuca.
Dare volume con una pettinatura studiata bene e un colore nuovo: ecco il segreto per valorizzare i tuoi capelli corti e fini. Prendi ispirazione: puoi anche fare trecce sottili sul ciuffo che vanno ad arricchire l’acconciatura.
Le forcine e i prodotti per lo styling sono i migliori alleati quando si tratta di acconciature per capelli corti. Qui hai un esempio di come è possibile creare un finto chignon senza ricorrere ad accessori posticci ma lasciando in evidenza le forcine. La pettinatura è stata creata dall’hairstylist Mark Townsend per Lena Headey, attrice nel “Trono di spade”.Â
Per rinnovare e rendere speciale un bob corto con ciuffo laterale puoi giocare delle treccine sottili su un lato della testa, dalla tempia fino a dietro l’orecchio: arrotola le ciocche o intrecciale e poi fermale con mini-elastici tono su tono o forcine piccole.
Un’acconciatura come questa realizzata sul taglio pixie cut è davvero scenografica, ma necessita sicuramente di un bravo parrucchiere.
Naturalmente in tema di acconciature corte ci sono anche quelle per capelli ricci. Se la tua chioma è cortissima puoi sempre valorizzare il taglio portando in avanti sul viso ciocche fini lasciate libere ad arte, per dare movimento e un aspetto diverso al capello corto.
Acconciature capelli medio corti
Su un capello medio-corto anche scalato invece è più facile creare le acconciature per capelli corti e fini. Vediamo come fare e quali scegliere.
Molto semplice ma d’effetto è questa pettinatura su taglio medio corto. Si tratta di fermare il ciuffo laterale con qualche molletta, eventualmente “gonfiando” leggermente la chioma con una cotonatura molto leggera per dare più volume.
Il bob corto mosso e spettinato ti consente di provare delle pettinature di tendenza: per realizzare una treccia laterale ti basta una forcina e uno spray modellante.
Non è un segreto che il modo migliore per donare volume ai capelli fini sia quello di portarli mossi e ondulati: li puoi raccogliere in modo facile anche dopo aver fatto la messa in piega, fissandoli morbidamente con forcine o mollette invisibili.
Due fiocchi per fermare i capelli abbelliscono questo semi-raccolto creato da Kristin Ess per la chioma della cantante Lucy Hale. Un’idea perfetta sia per le occasioni un po’ speciali che da portare con disinvoltura nella vita di tutti i giorni.
Molto elegante, ideale per una serata, è questo raccolto basso con i capelli attorcigliati morbidamente sulla nuca e fissati con forcine tono su tono. Piuttosto facile da realizzare!
Se la tua chioma media lunghezza è folta, anche se hai i capelli fini, puoi realizzare pure questa acconciatura elegante per capelli corti: non devi far altro che raccogliere le punte in due piccole code che poi arrotolerai su loro stesse, fissando il tutto con un elastico e le immancabili forcine.
Questo raccolto morbido dallo stile retrò si ottiene anche solo con un prodotto fissante, magari con l’aiuto di qualche forcina ben nascosta a seconda della lunghezza dei tuoi capelli. Una scelta che valorizza in particolare i capelli grigi, che siano naturali o frutto del lavoro del colorista.
Facilissima da fare questa pettinatura estiva semi-raccolta spettinata: bastano degli elastici colorati e fantasiosi. Per sfoggiarla ci vuole la giusta dose di personalità .
Tra le acconciature semplici per capelli corti una fascia e una piccola coda possono creare un look tanto particolare quanto elegante, a prova del fatto che a volte l’accessorio giusto fa la differenza.
Le acconciature con le trecce
Le pettinature basate sulle trecce sono tra le più facili da fare, ma non tutte: ad esempio queste trecce alla moicana che spopolano ovunque hanno bisogno delle mani di un bravo parrucchiere. Da evitare se hai il viso tondo o un po’ paffuto.
Molto simile a una treccia a corona, questa pettinatura è stata realizzata su un bob messy medio-corto. E’ la soluzione ideale per mantenere i capelli a posto ma con uno stile volutamente disordinato.
Simpatiche treccine volutamente asimmetriche, dall’effetto quasi casuale vanno a impreziosire un taglio corto e liscio. Ecco un originale modo di pettinare i capelli corti e fini proposto dal noto parrucchiere Jean Louis David. Alcune ciocche rimangono appositamente sciolte per dare movimento all’insieme. Il bello di questa acconciatura per capelli corti e fini è che non avrai bisogno di nascondere gli elastici per capelli usati per fermare le trecce, lasciati volutamente a vista.
Acconciature con Extension per capelli corti fai da te
Se hai un taglio cortissimo, diciamoci la verità , c’è ben poco da fare: non si può creare un’acconciatura senza ricorrere a extension o posticci per capelli.
L’allungamento è il segreto al quale ricorre la maggior parte dei parrucchieri famosi quando si trova a dover acconciare i capelli corti e fini, soprattutto in occasione di sfilate e servizi fotografici. Ebbene, puoi farlo anche tu!Â
Hai mai pensato di utilizzare extension fai da te sui capelli corti? Ne esistono molti tipi in commercio: le più pratiche sono sicuramente le extension a clip o con fermagli. Per una serata speciale, un’occasione particolare, ma anche semplicemente per aggiungere volume e cambiare la tua immagine…
Velocissime da applicare, si mettono e si tolgono in meno di cinque minuti: le nuovissime e moderne extension per capelli corti proposte per esempio da Balmain Hair saranno tue preziose alleate nella creazione di stili sempre nuovi.
L’elegantissima Letizia di Spagna insegna: non importa avere lunghe e folte chiome per ottenere pettinature spettacolari, basta una moderna coda posticcia, da applicare e fermare con delle mollette (assicurandosi di averle ben nascoste sotto a una ciocca di capelli) e il gioco è fatto! Un’acconciatura per capelli corti e fini davvero glamour, che puoi realizzare anche a casa, senza l’aiuto del parrucchiere.
Super chic, tra le nostre preferite, la proposta di Intermede va riservata alla sera per arricchire uno sfavillante tubino e apparire assolutamente sexy: si tratta di un gioco di intrecci che sarà possibile realizzare sulle extension per capelli corti.
Acconciature capelli corti e fini con accessori
Per chi desidera acconciature capelli corti e fini particolari e ricercate, le parole magiche saranno: cera e accessori per capelli. Via libera quindi a applicazioni di strass e gioielli per capelli, per andare a illuminare la pettinatura facendola letteralmente brillare. Ecco le soluzioni più facili e belle per esaltare la tua acconciatura capelli corti.
Guarda questa acconciatura su taglio corto del famoso parrucchiere Aldo Coppola, con ciuffo asimmetrico e scompigliato ad arte. Un modo di pettinare i capelli corti e fini semplice ma d’impatto, il tutto impreziosito da scenografici brillanti per capelli.
Gli accessori per capelli possono dare un tocco in più anche alle acconciature corte realizzate sulle extension, o su capelli medi. In questo caso sono stati scelti grandi gioielli per capelli a forma di fiore.
Come pettinare i capelli corti e fini senza raccoglierli e senza l’aiuto del parrucchiere?
Scompigliati, spettinati ad arte, oppure con un ciuffo sapientemente lavorato con la specifica cera per capelli sottili: uno dei punti di forza di un taglio corto è che si può portare anche sciolto in ogni occasione, dalla più informale alla più elegante.
Cosa aspetti a provare questa semplicissima acconciatura per capelli lisci corti con la frangia, semi raccolta? Basterà tirare bene i capelli partendo da un lato della testa, utilizzando delle forcine che andrai a nascondere sotto alla parte di chioma che rimarrà sciolta.
Anche i parrucchieri francesi ci vengono incontro con proposte moda per pettinare i capelli corti e medi lasciandoli sciolti: ecco un look che si può tranquillamente fare anche da sole.
Se il tuo taglio è in linea con le ultime tendenze moda, che prediligono capelli colorati e tagli d’ispirazione punk e retrò, aiutati con piastre o ferro per arricciare le ciocche o viceversa lisciare i capelli, in modo da ottenere un effetto ordinato e stiloso.
Taglio corto e look liscissimo, ancora ottenuto per mezzo della piastra. Il ciuffo, totalmente pettinato in avanti, quasi a creare una lunga frangia, va a coprire parzialmente gli occhi, per un effetto grintoso e raffinato al tempo stesso. Una buona lacca per capelli fini e senza volume ti aiuterà a completare l’opera.
Inizia subito a realizzare le tue acconciature capelli corti e fini preferite, e regala un appeal del tutto nuovo al tuo taglio corto. Gioca con le varie pettinature: potrai cambiare look ogni giorno, senza costante bisogno del parrucchiere, ma sempre con stile e fantasia. Adesso sono curiosa, quale pettinatura per capelli corti e fini sceglierai?