Dopo 22 anni trascorsi sulle passerelle internazionali, Claudia Schiffer ha appeso i tacchi al chiodo. A 39 anni, infatti, la top model tedesca ha deciso di non sfilare più.
«Ho chiuso con le passerelle – ha detto Claudia Schiffer al Sun – e non mi mancheranno. Resto sempre una modella, mi piace e ne sono fiera, ma non sfilerò più». La Schiffer, nata nella piccola cittadina tedesca di Rheinberg, è stata una delle modelle di maggior successo degli ultimi vent’anni, con più di 700 copertine internazionali a lei dedicate e un patrimonio stimato in oltre 55 milioni di dollari.
Notata nel 1987 a Düsseldorf da Michel Levaton, capo di una importante agenzia di moda, Claudia Schiffer abbandonò il sogno di bambina di diventare avvocato e iniziò la sua carriera di modella; un servizio fotografico a Parigi e una copertina sulla rivista Elle, furono il trampolino di lancio per un’inarrestabile ascesa nel mondo della moda, tanto da farle guadagnare lo status di supermodel al fianco di icone come Naomi Campbell, Linda Evangelista e Cindy Crawford. Testimonial per diverse griffe e aziende di cosmetici, Claudia Schiffer è stata per molti anni la modella di punta delle più importanti case di moda come Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino.
Di lei ha detto il fotografo Oliviero Toscani: «Attraverso la dittatura dell’immagine la razza ariana è diventata finalmente quello che non era riuscita a essere cinquant’anni fa: Claudia Schiffer è riuscita dove Adolfo Hitler ha fallito». Dopo l’addio alle sfilate, la Schiffer ha dato il benvenuto alla pubblicità : insieme alle colleghe “top” Naomi Campbell ed Eva Herzigova, la modella tedesca è oggi protagonista dello spot della prima collezione di fragranze D&G.