Duetti canzoni italiane. Da Mengoni & Elodie a Biagio Antonacci e Benny Benassi fino a Fedez e Annalisa. Ecco quali sono i cantanti e i titoli tormentoni dell’estate.
I duetti delle canzoni italiane animeranno l’estate della musica 2023. Ormai è certo. Se non ci credete vi basta dare un’occhiata alla lista dei cantanti italiani che hanno collaborato per realizzare le hit estive. Ci sono davvero grandissimi nomi per i nuovi tormentoni estivi. Alcune canzoni le stiamo già ascoltando in radio o sulle piattaforme musicali in streaming, altre usciranno nei prossimi giorni. Ecco allora quali sono, con tanto di titoli e video, fra quelli già disponibili su Youtube.
Marco Mengoni & Elodie – Pazza musica
Il nuovo singolo inedito frutto della collaborazione fra il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni e la cantante Elodie, in uscita venerdì 26 maggio 2023. E’ la prima volta che i due artisti collaborano insieme e il brano “Pazza Musica” rappresenta un inno alla libertà , un invito ad assaporare il piacere di lasciarsi andare, abbandonando le preoccupazioni quotidiane. Vista la popolarità dei due cantanti ci sono tutti gli ingredienti affinché questo brano diventi uno dei nuovi i tormentoni che ascolterete ovunque.
Vedi anche: Un’altra storia Marco Mengoni Franco 126 testo
Annalisa, Fedez e Articolo 31 – Disco Paradise
Disco Paradise è l’altro attesissimo singolo estivo. Vede la collaborazione non di un duo, ma bensì di un trio. Parliamo di Fedez, degli Articolo 31 e di Annalisa reduce dal successo di Mon Amour. Il brano è uscito giovedì 25 maggio 2023, il giorno prima del duo Mengoni-Elodie e non sembra un caso. Si tratta di una canzone che sarà un omaggio agli anni 80′. Il testo si apre con l’introduzione con lo stile rap e inconfondibile di Fedez, mentre Annalisa canta il ritornello del brano. Ci sarà una strofa rap anche per J-Ax degli Articolo 31.
Tutti gli altri duetti per le canzoni estivi 2023
Partiamo dai brani che sono già un successo in questo momento e quindi sono già in lizza per essere tormentoni durante l’estate. Ad esempio Un briciolo di Allegria di Blanco e Mina che mette insieme alla perfezione due mondi e due voci molto diverse fra loro.
Poi abbiamo la collaborazione fra due giovani cantanti italiani, molto amati da chi ascolta il rap e il pop italiano. Ovvero Mr.Rain e Sangiovanni con “La fine del mondo“. Chi l’avrebbe mai detto poi che si potesse unire la musica dance di un dj con il pop di un cantante italiano classico? Eppure è quello che è successo con “Tridimensionale” di Biagio Antonacci e Benny Benassi.
Completano la lista dei duetti di canzoni italiane estive già uscite:
- Gianni Morandi e Jovanotti – Evviva
- Achille Lauro e Rose Villain – Fragole
- Matteo Romano e Luigi Strangis – Tulipani blu
- AVA, ANNA, Capo Plaza – Vetri Neri
- Marracash e Tananai – Un altro mondo
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti – La discoteca italiana
Quali di questi sarà il duetto delle canzoni italiane più belle dell’estate 2023? E’ ancora presto per saperlo, ma possiamo già dire che si tratta di collaborazioni pazzesche e di singoli imperdibili.
Vedi anche:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.