10 canzoni sul tramonto

Canzoni e frasi sul tramonto, le più belle. Da Ligabue al pop passando per il rap, ecco le più belle canzoni che parlano del momento in cui il sole scompare. Playlist.

Il tramonto è sempre un momento magico della giornata, specie d’estate quando giunge al culmine o nelle mezze stagioni, regalando colori e panorami unici. Se poi questo viene unito ad una forma d’arte come le canzoni, allora il risultato è davvero imperdibile.

Per questo abbiamo selezionato per voi le frasi più belle di 10 canzoni sul tramonto, sia italiane che straniere. Pronti ad emozionarvi? Partiamo!

1) Ligabue – L’amore conta

Questo romantico brano del 2005, racconta tutto ciò che resta quando una storia d’amore fra un uomo e una donna termina. Fra le tanti frasi significative della canzone di Ligabue, spiccano queste legate al tramonto:

“Mentre il sole alle spalle pian piano va giù,

e quel sole vorresti non essere tu”.

2) Pink Floyd – Two suns in the sunset

Anche questo pezzo storico, di una band che invece è intramontabile, parla di quando cala il sole. Esso porta con se anche riflessioni su tutto ciò che l’uomo ha fatto di buono, ma anche sulle crudeltà fatte su questo mondo (in riferimento all’Olocausto). Fra le frasi che rappresentano tutto questo segnaliamo quelle di apertura:

“In my rear view mirror the sun is going down,

Sinking behind bridges in the road,

And I think of all the good things,

That we have left undone”.

3) Ermal Meta – Dall’alba al tramonto

Il cantate, che qualche anno fa vinse il Festival di Sanremo, ha realizzato questo brano ricco di sfumature e di sensibilità. Al suo interno però non manca qualche nota di voluta amarezza. Il culmine del brano viene raggiunto quando dice:

“Guarda l’alba che c’è, ci esplode tutta intorno,

Amami come se fossimo già al tramonto”.

4) Mika – Staring at the sun

In questo brano un uomo fissa di continuo il sole pensando alla donna che ama, che tuttavia si trova a chilometri di distanza da lui. Che sia giorno pieno o tramonto non gli importa delle conseguenze che questo potrebbe avere sui suoi occhi. Tutto questo è detto in alcune delle frasi più belle che abbiamo estrapolato per voi:

“Watch the sunset, hold it from afar,

close as I get to being where you are,

And I don’t care if it burns my eyes,

and I don’t care ‘cause my love is blind”.

5) Gianluca Grignani – Come un tramonto

Un pezzo del 2014, con cui il cantante bresciano racconta la realtà che lo circonda in modo schietto e sincero, come sua consuetudine. Ma in esso si nota un velo di dolcezza e malinconia, che si collega appunto al tramonto. La parte più significativa del brano coincide con il suo ritornello:

“Che come un tramonto è,

e porta via ogni chissà,

se tutto quel che non va potesse mai finire qua,

tu immagina”.

Vedi anche: Le più belle canzoni sulla notte

6) Clementino – Al tramonto

Un’altra canzone sul tramonto, usato come metafora. Una storia d’amore rap assai complessa, perché in sostanza vissuta in un triangolo. Con lui che vorrebbe che lei restasse, ma che è consapevole che al tramonto lei tornerà dal suo compagno. Tale concetto è espresso in queste frasi dense di significato:

“e nei vicoli della città,

quante volte siam passati qua,

al tramonto te ne andrai,

per la tua strada a due passi da casa”.

7) Lisa May – Sunset Dreaming

In questo brano il tramonto è un sogno presente proprio nel titolo, al pari di un amore che fa sospirare e lascia senza parole. Alcune delle frasi più belle presenti in questa canzone, che racconta l’amore, sono:

“You do the little things for me;

that’s how every star from afar seems;

with a heart like yours;

like a diamond;

the golden hearts beat the loudest”.

8) Simple plan & Sean Paul – Summer Paradise

Un brano che è un inno all’estate e al suo ricordo ormai svanito, in cui ci si scambiavano parole importanti davanti a tramonti memorabili e spiagge. Tutto questo viene tramesso anche mediante questi versi:

“But someday I will find my way back,

To where your name is written in the sand,

Cause I remember every sunset,

I remember every words you said,

We were never gonna say goodbye”.

Vedi anche: Le più belle canzoni sul mare

9) Ligabue – La linea sottile

Ligabue fa riferimento al tramonto anche in un altro suo brano, dove lancia il messaggio che la vita non è solo contrasti. Non può essere tutto bianco o nero, buono o cattivo, ma esiste una via di mezzo, appunto la linea sottile. I versi a cui facciamo riferimento sono:

“Una faccia che sembra destino,

ed un vecchio che torna bambino,

e traguardi che sono partenze,

ed un tramonto che è come un mattino”.

10) Sunset Lover – Petit biscuit

Questa canzone parla di un sentimento talmente forte da rendere pazzi, creando l’immagine di un tramonto d’amore, da vivere nella notte che sta per arrivare. Ecco le frasi, di quello che è stato uno dei tormentoni recenti della musica, che meritano una citazione:

“You drive me completely crazy,

Oh, completely crazy,

Baby, you drive, crazy for my sunset lover,

My sunset lover tonight”.

La nostra lista di proposte di brani a tema tramonto termina qui. Quale fra queste preferite? Per saperlo non vi resta che ascoltarle, tramite i video che vi abbiamo allegato, buon divertimento!

Vedi anche:

Ascolta le nostre playlist:

Articoli Correlati

Add New Playlist