Login
Facebook Twitter Pinterest
Facebook Twitter Pinterest
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Menu
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Serie A
  • Serie B
  • Squadre
  • Coppe
  • Nazionale
Menu
  • Serie A
  • Serie B
  • Squadre
  • Coppe
  • Nazionale
  • News
  • Calendario e Risultati Serie A
  • Classifica Serie A
  • News
  • Calendario e Risultati Serie A
  • Classifica Serie A

Home » Serie A 2023 17^ giornata. Ultime notizie formazioni

Serie A 2023 17^ giornata. Ultime notizie formazioni

Di Stefano Benzi
6 Gennaio 2023
in Serie A

17esima giornata di Serie A | Orari programmi in TV | Ultime news e probabili formazioni

Serie A 17^ giornata. Il nuovo anno ha portato una clamorosa sorpresa nel campionato di Serie A maschile che riprende dopo quasi due mesi di sosta. La clamorosa sconfitta della capolista Napoli sul campo dell’Inter.

Juventus
Federico Chiesa, pronto a entrare dal primo minuto (Juventus Official)

Un risultato estremamente significativo che accorcia la classifica e di fatto riapre il campionato a tre turni dalla fine del girone di andata. La 17esima giornata propone altre sfide estremamente interessanti. Ma sarà anche una giornata dedicata al ricordo di Gianluca Vialli, l’ultimo bianconero ad alzare una Champions League, protagonista dell’unico scudetto della Sampdoria e dirigente dell’Italia che ha vinto l’Europeo. Un fuoriclasse assoluto. Campione in qualsiasi cosa abbia affrontato, in campo e fuori.

Questo nel dettaglio il programma delle partite del turno di questo fine settimana.

PARTITADATA E ORARIOIN ONDA SU
FIORENTINA
SASSUOLO
2-1Saponara, Gonzalez
Berardi
JUVENTUS
UDINESE
1-0Danilo
MONZA
INTER
2-2Ciurria, aut.Dumfries
Darmian, Lautaro
SALERNITANA
TORINO
Torino Football Club
1-1Vilhena
Sanabria
LAZIO
SS Lazio
EMPOLI
Logo Empoli
2-2Felipe Anderson, Zaccagni
Caputo, Marin
SPEZIA
Spezia Calcio
LECCE
0-0
SAMPDORIA
NAPOLI
0-2Osimhen, Elmas
MILAN
logo Milan
ROMA
2-2Kalulu, Pobega
Ibanez, Abraham
VERONA
Logo verona Calcio
CREMONESE
Logo Cremonese
09 gennaio 18.00DAZN
BOLOGNA
Bologna calcio
ATALANTA
09 gennaio 20.45DAZN + SKY

Serie A 17^ giornata Fiorentina-Sassuolo

Certo non un buon momento per il Sassuolo, innervosito da molte voci di mercato che potrebbero vedere in partenza fin da questa sessione di gennaio alcuni dei suoi pezzi pregiati. Emiliani reduci da una brutta sconfitta in casa contro la Sampdoria. Fiorentina di nuovo al Franchi dopo il pareggio interno contro il Monza. Confronto in equilibrio: sette vittorie viola, altrettanti pareggi, sei successi emiliani nei venti incontri giocati fino qui. Amrabat, oggetto molto conteso del mercato, dovrebbe tornare tra i titolari nei viola. Sassuolo ancora senza Berardi, tornato al gol ma vittima di un affaticamento.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat; Ikoné, Barak, Kouamé; Cabral.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traoré; Defrel, Pinamonti, Laurienté.

 Juventus-Udinese

La vittoria della Juventus propiziata da un calcio di punizione all’ultimo istante di Milik a Cremona, ha fruttato alla squadra di Allegri la settima vittoria consecutiva, l’ottava gara di fila senza subire gol. Il muso corto di Allegri non piace. Ma porta la Juve più in alto in classifica ad ospitare l’Udinese. La tradizione di questa sfida vede i friulani in netto svantaggio con sole 13 vittorie a fronte delle 69 della Juve che non perde in casa dall’Udinese dal 2015. Ancora problemi in difesa per Allegri che tuttavia potrebbe finalmente riportare Chiesa in campo dal primo minuto. Sempre assente Vlahovic: probabile fiducia a Kean in un modulo a due punte.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Chiesa, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Milik.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Success.

Monza-Inter: Serie A 17^ giornata

Dopo quello contro il Milan il neopromosso Monza incrocia in casa anche il cammino di un’Inter lanciatissima dalla bella vittoria sul Napoli. In una sfida che non ha precedenti nel massimo campionato, le due squadre non si sono mai affrontate nemmeno in Coppa Italia, occhi puntati su Dzeko al suo terzo gol consecutivo. Ma anche su Skriniar, sempre più corteggiato dal PSG pronto a offrire una cifra importante pur di averlo subito, con un contratto ormai in scadenza. Rovella resta in dubbio nel Monza con Pablo Marì completamente ristabilito dopo la brutta aggressione subita alcune settimane fa di nuovo alla guida della difesa. Lukaku ancora titolare, torna dal primo minuto Dumfries.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Ranocchia, Colpani, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Petagna.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko.

Serie 2023 A 17esima giornata
La Serie A riparte dalla rete di Dzeko che affonda il Napoli (Inter Official)

Salernitana-Torino

Di fronte due squadre deluse dal ritorno in campo di inizio anno, Torino rimontato dal Verona che non prendeva punti da dieci partite. Campani, di nuovo in casa, sconfitti dal Milan che nel primo tempo ha sfiorato la goleada. Nicola riconferma quasi tutto della partita di mercoledì: anche il nuovo acquisto Ochoa, reduce dai Mondiali, tra i pali. Con Piatek in attacco. Juric privo di Pellegri e Singo: maglia da titolare per Vlasic a scapito di Radonjic con Sanabria unica punta,

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Daniliuc, Fazio; Candreva, Vilhena, Radovanovic, Kastanos, Bradaric; Dia, Piatek.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria.

Lazio-Empoli

Una delle squadre che ha deluso di più nel primo turno del 2023 è stata senza dubbio la Lazio di Sarri, incappata in un secondo tempo lento e affannoso sul campo di Lecce e in una sconfitta pesante anche per la classifica. Luis Alberto non sarà convocato ma il suo futuro resta per il momento una ipotesi visto che le offerte di mercato non sembrano trovare il consenso della squadra capitolina. Empoli senza Akpa Akpro, squalificato dopo l’espulsione di Udine. Caputo, tornato in Toscana da protagonista, di nuovo titolare insieme a Satriano.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.

Serie A 17^ giornata Spezia-Lecce

Sfida importantissima in chiave salvezza quella tra Spezia e Lecce con i salentini imbattuti con due vittorie e tre pareggi in cinque delle ultime sei sfide. Spezia che continua a dimostrare una certa vitalità offensiva con Gyasi e Nzola: ma troppa fragilità nei minuti finali, spesso decisivi in senso negativo per la squadra di Gotti. Con Dragowski ancora indisponibile sarà Zovko a difendere i pali per gli spezzini. Squalificato Hjulmand nel Lecce, al suo posto quasi certamente Askildsen. Colombo riconfermatissimo dopo l’ottima prova contro la Lazio.

SPEZIA (3-5-2): Zovko; Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca; Nzola, Gyasi.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.

Serie A 17^ giornata: Sampdoria-Napoli

Marassi diventa terreno di esame per il Napoli sconfitto alla ripresa del campionato. Soprattutto dopo la bella vittoria dei blucerchiati a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Una importante iniezione di fiducia per la squadra di Stankovic alle prese con una situazione di classifica ancora estremamente complicata. Spalletti di fatto ha una squadra al completo. Ma potrebbe anche operare dei cambi dopo le difficoltà di un centrocampo apparso lento e imballato a San Siro. Possibile l’impiego dal primo minuto di Lozano e Mario Rui. Samp senza lo squalificato Amione. Lammers, appena arrivato da Empoli, in campo dal primo minuto.

SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Bereszynski, Nuytinck, Murru; Leris, Verre, Villar, Rincon, Augello; Gabbiadini, Lammers.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Milan Tonali
Tonali, MVP nella vittoria di Salerno (Milan Official)

Serie A 17^ giornata: Milan-Roma

L’ottimo Milan visto in campo per oltre un’ora a Salerno è chiamato a una riconferma contro la Roma. Squadra che Pioli potrebbe riconfermare quasi interamente continuando a privilegiare Brahim Diaz su un De Ketelaere ancora non del tutto convincente. Zaniolo in forte dubbio nella Roma di Mourinho, costretto a rinunciare anche a Belotti. Abraham, escluso contro il Bologna, diventa pedina necessaria fin dal primo minuto. Una classicissima di Serie A: ma anche una partita che vede il Milan nettamente favorito dai precedenti, 78 vittorie in 174 gare. La Roma è la squadra che i rossoneri hanno battuto di più nella loro storia di Serie A.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.

Verona-Cremonese

Incontro pesantissimo in chiave salvezza. La Cremonese, umiliata da due clamorosi pali, quattro palle gol fallite di un nulla e da una rete subita solo nei secondi finali dalla Juventus, gioca a Verona contro una squadra in ripresa. Hellas che ha incamerato a Torino il suo primo punto dopo dieci sconfitte di fila. Ma l’unico successo dei grigiorossi sul Verona risale a oltre trent’anni fa: era il 1991. Cremonese che prova a far saltare il ‘fattore X’ dopo quattro pareggi nelle ultime otto trasferte. Alla squadra di Alvini, priva di Meité – squalificato – serve una vittoria.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter, Ceccherini; Depaoli, Veloso, Tameze, Doig; Verdi, Lazovic; Djuric.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Hendry, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Milanese, Valeri; Dessers, Okereke.

Roma AbrahamBologna-Atalanta

A chiudere il quadro del 17esima giornata di Serie A la sfida tra Bologna e Atalanta in programma nel posticipo del lunedì al Dall’Ara. La squadra di Thiago Motta è reduce da una gara buona, ma sfortunata, all’Olimpico contro la Roma, salvata da un disperato colpo di testa difensivo di Abraham all’ultimo istante. Ma deve sfatare una serie di tre partite senza gol contro la Dea. Che dal canto suo ha rischiato grosso a Spezia e dovrà rinunciare all’infortunato Zapata. Bologna protagonista di una miniserie casalinga molto efficace: 10 punti nelle ultime quattro gare giocate al Dall’Ara.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Ferguson; Orsolini, Dominguez, Aebischer; Arnautovic.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Højlund.

Questa la classifica di Serie A aggiornata al 16° turno

Classifica Serie APt.PGVNP
NAPOLI
53201721
INTER
40201316
MILAN
logo Milan
38201154
LAZIO
SS Lazio
38201154
ATALANTA
38201154
ROMA
37201145
UDINESE
2920785
TORINO
Torino Football Club
272076 7
EMPOLI
Logo Empoli
2620686
BOLOGNA
Bologna calcio
2620758
MONZA
2520749
FIORENTINA
2420668
JUVENTUS
23 *penalizzata di 15 punti201154
SALERNITANA
2120569
LECCE
2020488
SASSUOLO
20205510
SPEZIA
Spezia Calcio
18204610
VERONA
Logo verona Calcio
13203413
SAMPDORIA
9202315
CREMONESE
Logo Cremonese
820 0812

 

Questo invece il prossimo turno, in programma dopo un turno infrasettimanale di Coppa Italia con le prime quattro gare degli ottavi di finale

PARTITADATA E ORARIOIN ONDA SU
NAPOLI
JUVENTUS
13 gennaio 20.45DAZN
CREMONESE
Logo Cremonese
MONZA
14 gennaio 15.00DAZN
LECCE
MILAN
logo Milan
14 gennaio 18.00DAZN
INTER
VERONA
Logo verona Calcio
14 gennaio 20.45DAZN + SKY
SASSUOLO
LAZIO
SS Lazio
15 gennaio 12.30DAZN + SKY
TORINO
Torino Football Club
SPEZIA
Spezia Calcio
15 gennaio 15.00DAZN
UDINESE
BOLOGNA
Bologna calcio
15 gennaio 15.00DAZN
ATALANTA
SALERNITANA
15 gennaio 18.00DAZN
ROMA
FIORENTINA
15 gennaio 20.40DAZN
EMPOLI
Logo Empoli
SAMPDORIA
16 gennaio 20.45DAZN + SKY

Vedi anche: Calendario Partite Serie A

Stefano Benzi
Stefano Benzi

Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.

Articoli correlati

Milan Inter
Serie A

Serie A 21^ turno, Milan-Inter derby decisivo

Calendario serie a 2021
Serie A

Calendario serie A: partite campionato 2023. Lista completa e classifica

Risultati serie a 20 Giornata milan Sassuolo
Serie A

Risultati Serie A 20^ giornata. Che batoste per Milan e Juventus

Napoli Roma
Serie A

Serie A 20^ turno. Napoli-Roma gara di cartello.

Cerca

No Result
View All Result
News
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
Economia
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
Pensioni
Interviste
Lavoro
Sport
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Mamme
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
Case
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
Ricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
Bellezza
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
Moda
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
Matrimonio
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
Musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
Cultura
  • Libri
  • Libri
Spettacoli
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
Frasi
Gossip
  • Vip
  • Reali
  • Vip
  • Reali
Amore e Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
Tecnologia
Scienze
Viaggi
  • Italia
  • Italia
Salute
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
Ambiente
Animali

Chi siamo
Privacy policy

2023 Copyright © AM-TECH, All Rights Reserved.

Ben tornato!

Hai perso la password?