Benfica-Inter champions 2023: canali Tv e news

l’Inter contro il Benfica in Champions. Canali Tv e ultime news sulla formazione di Inzaghi

È un’Inter sicuramente in discussione, se non in crisi, quella che martedì sera a Lisbona affronta il Benfica nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League (ore 21.00).

Inter
Dopo il Porto, sulla strada dell’Inter anche il Benfica (Inter official)

Il mese di aprile si è aperto nel modo peggiore possibile per la squadra di Simone Inzaghi, l’unica formazione di Serie A che ha collezionato tre sconfitte consecutive e un solo punto nel corso delle ultime quattro giornate di campionato.

Benfica-Inter le cose da sapere

La partita in programma all’Estadio da Luz diventa un capitolo fondamentale per una squadra che sta mettendo a repentaglio il suo futuro europeo e che deve costruire la sua prossima stagione attraverso sia le due gare contro i portoghesi in Champions League, che contro la Juventus  nel match di ritorno in Coppa Italia 

L’Inter non vince dal 5 marzo scorso e sta affrontando tanti problemi sia in difesa, dove la squadra ha subito gol certamente evitabili, l’ultimo dei quali venerdì a Salerno (1-1) ma soprattutto fatica enormemente a trovare la strada del gol con troppe occasioni fallite.

Anche il Benfica dal canto suo sabato ha incontrato la prima sconfitta dopo molto tempo. Se si eccettua la battuta a vuoto in Coppa contro il Braga, solo ai calci di rigore, le aquile hanno perso in campionato nel big match contro il Porto dopo oltre tre mesi di imbattibilità.

I precedenti tra Benfica e Inter

Benfica ai quarti di finale per la seconda stagione consecutiva, ma ha perso tutte e cinque le sfide in questa fase della Champions League, mentre l’Inter non è mai andata oltre i quarti dopo il 2011. Inter che ha già eliminato il Porto, grazie a Lukaku, autore dell’unico gol nella doppia sfida.

Un match che ha una lunghissima storia: a cominciare dalla Coppa dei Campioni, la seconda conquistata dalla mitica squadra di Helenio Herrera nel 1965, proprio contro il Benfica, grazie a un gol di Jair al 43′. L’unico altro impegno delle due squadre risale al quarto turno di Coppa UEFA 2003/04. L’andata a Lisbona finì 0-0 prima del 4-3 dell’Inter a San Siro, in panchina c’era Zaccheroni. Gol nerazzurri di Obafemi Martins, Recoba e Christian Vieri. Un bilancio dunque favorevole all’Inter: due vittorie e un pareggio.

Il Benfica esce spesso ai quarti di finale: dieci sconfitte, l’ultima delle quali lo scorso anno contro il Liverpool che vinse anche a Lisbona.

I portoghesi non affrontano una squadra italiana da quando hanno battuto la Juventus per 2-1 nelle semifinali di Europa League del 2014.

Vedi anche: Quali partite di Champions trasmette Infinity

Benfica-Inter, le formazioni

Il tecnico del Benfica Schmidt sarà privo dello squalificato Otamendi. Al suo posto, Verissimo. Squadra titolare completamente definita con Joao Mario, Rafa Silva e Aursnes in appoggio all’unica punta centrale Ramos.

Simone Inzaghi punta su Lautaro e Dzeko con Lukaku, ancora una volta sfortunato protagonista a Salerno tra pali e gol mangiati, solo in panchina. Calhanoglu recupera ma resta in dubbio. Skriniar non ce la fa. Dopo la squalifica in campionato rientra Dimarco con la difesa completata da Acerbi e Bastoni.

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, Antonio Silva, Verissimo, Grimaldo; Florentino, Chiquinho; Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Ramos.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko.

 Inter Champions a che ora giocano i nerazzurri

La sfida tra Benfica e Inter è in programma martedì sera alle ore 21 all’Estadio da Luz di Lisbona. Arbitra l’inglese Michael Oliver. Diretta televisiva in chiaro su Canale 5 con telecronaca anche su SKY e streaming sulle piattaforme SKY Go, NOW Tv e Mediaset Infinity. Mercoledì sera completa il quadro il derby italiano di Champions League tra Milan e Napoli, in programma a San Siro.

Ben tornato!