I saltimbocca di pollo e broccoli preparati per Donne sul Web da Barbara Rocchi  sono un secondo piatto leggero, veloce e facile da preparare.
Per questa ricetta ho tratto spunto dai famosi e ottimi saltimbocca alla romana. Basta semplicemente sostituire le fettine di pollo a quelle di carne bovina e cuocerle in poco olio anziché nel burro.
La carne bianca ha il vantaggio di rimanere più tenera ed essere digerita più facilmente. Contiene pochissimi grassi e questo la rende ideale per tenersi leggeri.
I broccoli poi contengono una buona fonte di fibre, oltre a ferro, potassio e calcio e si abbinano bene al petto di pollo.
Vedi anche Come cuocere i broccoli senza perdere sapore e proprietÃ
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 broccolo
- 8 fettine piccole di petto di pollo
- 4 fette di prosciutto crudo
- 8 foglioline di salvia
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino piccolo
- vino bianco per sfumare
- olio
- sale
- pepe
PREPARAZIONE RICETTA SALTIMBOCCA DI POLLO CON BROCCOLI
Pulite il broccolo e tagliatelo a pezzi. Cuocetelo a vapore testandone la cottura con uno stecchino, non deve diventare troppo morbido. In un tegame scaldate poco olio con uno spicchio d’aglio e poco peperoncino e quando sono caldi versateci i broccoli precedentemente cotti. Salate e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo tagliate le fette di prosciutto a metà e sistematele sulle fettine di pollo. Aggiungete le foglie di salvia e fermante il tutto con uno stecchino di legno.
In una padella larga fate scaldare poco olio e aggiungete le fettine di pollo tenendo il prosciutto verso l’alto.
Fatele cuocere a fuoco moderato 3 minuti con il coperchio, poi sfumate con poco vino bianco e quando è evaporato giratele e fatele cuocere per altri 2 minuti. Regolate di sale e pepe a piacere e servite subito i saltimbocca di pollo con broccoli.
Chef Barbara Rocchi
lacuocafelice.blogspot.com
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .